si torna a pescare |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

La “svolta green” della Valle Pesio: apre la pesca “no kill”

22 marzo 2023 | 19:54
Share0
La “svolta green” della Valle Pesio: apre la pesca “no kill”
La “svolta green” della Valle Pesio: apre la pesca “no kill”
La “svolta green” della Valle Pesio: apre la pesca “no kill”
La “svolta green” della Valle Pesio: apre la pesca “no kill”
La “svolta green” della Valle Pesio: apre la pesca “no kill”

Da quest’anno, i 5,5 chilometri di Riserva nel cuore delle Alpi abbracciano la filosofia praticata da un numero in continua crescita di pescatori sportivi, che consiste nel rilasciare il pescato immediatamente dopo la cattura, procurandogli meno danni possibile. L’obiettivo è quello di offrire un’esperienza immersiva a contatto con la natura, salvaguardare tutte le forme di biodiversità e creare un polmone di riqualificazione per il patrimonio ittico

Buone notizie per gli appassionati di pesca: da sabato 8 aprile si torna a pescare nella splendida Riserva Alta Valle Pesio, nel cuneese, caratterizzata dalla purezza delle acque a bassa-media portata e dallo straordinario contesto del Parco Naturale del Marguareis.

L’area interessata, che va dal ponte del Villaggio Oliva al Vallone del Saut, si presenta con un importante novità: l’istituzione della pesca “no kill”, a prelievo nullo. Da quest’anno, i 5,5 chilometri di Riserva nel cuore delle Alpi abbracciano la filosofia praticata da un numero in continua crescita di pescatori sportivi, che consiste nel rilasciare il pescato immediatamente dopo la cattura, procurandogli meno danni possibile. L’obiettivo è quello di offrire un’esperienza immersiva a contatto con la natura, salvaguardare tutte le forme di biodiversità e creare un polmone di riqualificazione per il patrimonio ittico.

Come attrezzatura è obbligatorio utilizzare ami privi di ardiglione o con ardiglione schiacciato. Le esce consentite sono: vive, siliconiche con o senza zavorra, mosche affondanti o emergenti, rotanti o ondulanti. È consentito l’uso del guadino. Per recare il minor danno possibile al pesce catturato è richiesto di bagnarsi le mani prima di toccarlo e liberarlo, maneggiarlo il meno possibile e, nel caso in cui l’amo non traspaia nell’apparato boccale, tagliare il filo a ridosso della bocca.

Fino a domenica 1° ottobre, è consentito pescare nel torrente alpino con apposita licenza governativa, dalle 8 alle 19, tranne il martedì e il venerdì, se non festivi. I buoni pesca giornalieri, offerti a 15 euro, possono essere acquistati nei seguenti punti vendita:

Ufficio Turistico Valle Pesio, piazza Cavour 13, Chiusa di Pesio;
Casetta del guardiapesca, località Ruenc, frazione San Bartolomeo, Chiusa di Pesio;
Ufficio Turistico Saluzzo, Piazza Buttini, 1/A, Saluzzo
A Veja Posta, Via Provinciale 48, frazione San Bartolomeo, Chiusa di Pesio
Agriturismo Cascina Veja, frazione Vigna 4, Chiusa di Pesio
Agriturismo Coc Ner, via Combe 70, Chiusa di Pesio
Agriturismo Le Casette nel Verde, SP42, Regione Lungaserra 2, Chiusa di Pesio
Albergo dei Pescatori, via Provinciale 152, frazione Vigna, Chiusa di Pesio
Alimentari Salvagno, via provinciale 190, frazione Vigna, Chiusa di Pesio
Bar Pizzeria Certosa, borgo Certosa 16/A, Chiusa di Pesio
Campeggio Piam Bosco, Località Pian Bosco 12, Chiusa di Pesio
Edicola La Magna Carta, via Roma 11, Chiusa di Pesio
Jeannot Sport, via Tommaso Vallauri 68, Chiusa di Pesio
La Bottega di Pur, frazione San Bartolomeo 80, Chiusa di Pesio
Macelleria Gola, frazione San Bartolomeo 72, Chiusa di Pesio
Tabaccheria L’Angolino delle Idee, via Tommaso Vallauri 60, Chiusa di Pesio

Informazioni utili. Casetta del guardiapesca: Località Ruenc – Frazione San Bartolomeo, Chiusa di Pesio (CN). Ufficio Turistico, 0171734990 | Comune di Chiusa di Pesio, 0171734009

Come arrivare. dall’autostrada A6 Torino-Savona, seguire le indicazioni per la A33 uscita Cuneo. Proseguire in direzione di Beinette. Imboccare la SP 42 in direzione Chiusa di Pesio, risalire la valle fino alla Frazione San Bartolomeo, proseguire per circa 1 Km. Sulla sinistra, prima dei due tornanti, si trova la casetta del guardiapesca con un ampio parcheggio.