A Savigliano un nuovo negozio di abbigliamento e accessori usati per bambini




In via Mazzini apre “Improntina Verde” di Valeria Saulo, imprenditrice e mamma di 3 figli
Aprirà martedì 4 aprile ai civici 37 e 39 di via Mazzini a Savigliano “Improntina verde“, negozio in cui si vendono abbigliamento e accessori usati per bambini da 0 12 anni. Alle 16.30 di oggi (sabato 1° aprile) l’inaugurazione. La titolare è Valeria Saulo, imprenditrice, mamma di 3 figli particolarmente attenta a temi quali lo sviluppo sostenibile e l’economia circolare da sempre. “L’idea di aprire un negozio di abbigliamento e accessori usati per bambini 0-12 – spiega – è nata quando aspettavo il mio primo figlio, che ormai ha 9 anni, e ho dovuto fare i conti con l’acquisto di tutto quello che sembrava essere necessario per il suo arrivo. Ricordo che mio marito ed io fummo turbati dai prezzi esposti nei negozi specializzati e dal fatto che ogni cosa ci sembrasse assolutamente necessaria. Da quel momento sono passati anni, i figli ora sono tre e ho capito che non tutto è così fondamentale, anzi, molti di quegli acquisti sono stati pressoché inutilizzati”.
Una situazione che secondo Valeria vivono in molti: “la mia esigenza personale di soddisfare le necessità dei miei figli è comune a tutte le famiglie e lo scambio di vestiti, oggetti, accessori è prassi comune ma non riesce a coprire il fabbisogno di ogni bambino: taglie e stagioni, soprattutto nei primi anni si susseguono a grande velocità. Inoltre con lo “scambio” non c’è possibilità di scelta: si prende ciò che arriva. Inoltre è importante preservare il nostro pianeta e allungare il ciclo vita dei prodotti ed evitare gli sprechi è una necessità sempre più sentita. L’acquisto di beni usati è un modo tangibile per prendersi cura del mondo in cui viviamo”.
Poi c’è la questione economica: “la possibilità di disfarsi di ciò che non serve per acquistare ciò di cui si ha bisogno in quel determinato momento va di pari passo con la minore capacità di spesa delle famiglie, soprattutto quelle con figli. I prodotti usati hanno la caratteristica di essere economicamente vantaggiosi per chi li acquista ma anche per chi li vende che, in questo modo, si libera da ciò che non usa più e ha un guadagno extra per acquistare ciò che gli serve. Ogni nuova stagione per i bambini c’è la necessità di un rinnovo totale del guardaroba e delle scarpe. La federconsumatori stima che la spesa nel primo anno di vita di ogni bambino vada dai 1060.00 € ai 2899.00 € (dato 2018)”. L’idea è quella di aprire il mercatino per coprire un bisogno a cui non si trova risposta fisica sul territorio di Savigliano e zone limitrofe. I capi e gli oggetti proposti in negozio saranno selezionati in modo che la qualità e l’integrità siano sempre molto alti.
Senza dimenticare l’aspetto ambientale: “Il logo riprende il colore verde in tonalità pastello che riprende il valore “green” dell’attività. L’improntina è stata scelta perché riprende i piedini di un bambino ma anche l’impronta ecologica, cioè quanto della nostra vita e delle nostre scelte pesano sull’ecosistema della Terra. La nostra impronta dev’essere il più possibile leggera, un’improntina appunto”.