Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da mercoledì 26 a venerdì 28 aprile

“Siamo entrati in un campo di alta pressione di matrice subtropicale africana”. Il bollettino di Giovanni Nebbia
Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo in provincia di Cuneo del mercoledì. Siamo entrati in un campo di alta pressione di matrice subtropicale africana, che ci terrà compagnia sino a venerdì. Porterà con sé temperature tardo primaverili soprattutto in quota. Successivamente il tempo potrebbe -finalmente- andare a guastarsi proprio tra domenica 30 e lunedì 1. Vedremo meglio sabato cosa ci aspetterà.
Oggi, mercoledì 26 aprile. Cielo sereno, velature in transito da cuore del pomeriggio. Vento di brezza al mattino; dal mezzogiorno comparsa del marino, che piegandosi si presenterà da nord est su quasi tutta la provincia. Potrebbe essere debolmente rafficato con spunti attorno ai 30 km/h in pianura. Generale attenuazione in serata. Temperature stazionarie, massime sui 19 °C.
Giovedì 27. Cielo velato in progressivo ispessimento, tanto da poter oscurare il sole a tratti nel pomeriggio. Vento di tramontana-grecale in rinforzo pomeridiano, con possibili raffiche nuovamente attorno ai 30 km/h sul cuneese; meno forte sull’albese ed in progressiva dispersione dalle zone pedemontane verso le valli alpine. Nuova attenuazione in serata. Temperature stazionarie: min 10 °C max 19 °C al piano, 7-16 °C in montagna.
Venerdì 28. Cielo ancora velato, con nuvole a media quota in transito sul tratto alpino sud occidentale. Vento di brezza al mattino, generale rinforzo (senza esagerazioni) dal pomeriggio. Andrà in ordine sparso, senza una direzione prevalente. Temperature in aumento: 9-17 °C nelle valli di montagna e 13-21 °C al piano.
Bene, oggi ho fatto in fretta, ma con l’alta pressione il lavoro è poco. Sarà più complicato sabato invece, spero di essere all’altezza. Buon proseguimento e a presto.