Serale: “Albo dei professionisti strada percorribile anche dal Comune di Cuneo”

In risposta all’interpellanza presentata dal consigliere Bongiovanni (Cuneo Mia) circa gli elenchi dei professionisti da cui attingere per gli incarichi diretti, il vicesindaco ha aperto alla possibilità di introdurre tale strumento con il prossimo Codice dei Contratti.
Cuneo. Nell’ultima sessione del Consiglio Comunale dello scorso 27 marzo il vicesindaco Luca Serale ha aperto alla possibilità di introdurre un albo dei professionisti da cui attingere per l’affidamento degli incarichi da parte del Comune di Cuneo. L’argomento era stato proposto dal consigliere comunale di Cuneo Mia Claudio Bongiovanni, che aveva invocato l’introduzione dell’elenco come strumento per “agevolare la rotazione dei professionisti nell’affidamento degli incarichi e aumentare la trasparenza”.
Serale, ricordando come il Comune stia attualmente sfruttando la piattaforma Tuttogare per la valutazione comparata degli operatori, ha affermato come la strada dell’albo dei professionisti sia “assolutamente percorribile anche dall’amministrazione comunale cuneese”, soprattutto considerando come altri enti quali la Provincia di Cuneo e l‘Azienda Cuneese dell’Acqua si siano già dotati di tale strumento con risultati soddisfacenti.
Il vicesindaco ha anche affermato come la “compilazione del nuovo codice dei contratti potrebbe essere l’occasione giusta per mettere in atto tale provvedimento” introducendo dunque un elenco dei professionisti. Al termine dell’intervento, il consigliere interpellante si è dichiarato soddisfatto dalla risposta dell’amministrazione.