Studentessa del Bonelli di Cuneo vince il concorso “Diventiamo cittadini europei”

27 aprile 2023 | 16:13
Share0
Studentessa del Bonelli di Cuneo vince il concorso “Diventiamo cittadini europei”

Si tratta di Agnese Bella che frequenta la classe seconda dell’indirizzo Turismo&Ambiente e ha scelto un elaborato scritto sul tema del cambiamento climatico,

Sono più di centotrenta gli alunni piemontesi che hanno voluto prendere parte alla 39esima edizione del concorso “Diventiamo cittadini europei”, curato dal Consiglio Regionale del Piemonte a Torino. La finalità del concorso è quella di promuovere tra gli studenti l’identità europea e di ampliare la conoscenza dei diritti connessi alla cittadinanza europea.

Tra le scuole della provincia, sono tre gli istituti i cui studenti si sono qualificati come vincitori: Luigi Einaudi e Leonardo Da Vinci di Alba, nonché l’Istituto Tecnico Commerciale Franco Andrea Bonelli di Cuneo. Quest’anno agli studenti sono state proposte due tracce, una relativa al tema del cambiamento climatico, la seconda inerente al tema della tutela dei consumatori. I partecipanti sono stati chiamati a realizzare un elaborato, utilizzando modalità tradizionali o multimediali (elaborati scritti, fotografie, realizzazioni artistiche, mostre documentarie, prodotti audiovisivi).

Trenta i vincitori, tra i quali una studentessa cuneese Agnese Bella. La ragazza, che ha scelto di realizzare un elaborato scritto sul tema del cambiamento climatico, frequenta la classe seconda dell’indirizzo Turismo&Ambiente dell’ITC Bonelli. I vincitori, accompagnati dall’insegnante coordinatore, parteciperanno al viaggio studio presso le sedi delle Istituzioni europee a Bruxelles nei giorni 26-28 aprile.

Compagni, insegnanti, Dirigente rivolgono un sincero plauso a tutti gli allievi che si sono cimentati nelle prove a augurano ad Agnese un buon viaggio per la visita alle più importanti Istituzioni dell’Ue, che sinora ha potuto conoscere durante le lezioni.