Buone prassi autismo: Il C.A.S.A. di Mondovì premiato a Rimini
Presente anche il dottor Maurizio Arduino che è stato invitato a trattare il tema delle tecnologie a supporto dell’apprendimento e del progetto di vita
L’ottavo Convegno Internazionale Autismi: vite ad ampio spettro. Multidisciplinarietà e Neurodivergenze che si è tenuto a Rimini il 28 e 29 aprile ha visto un’importante presenza del Centro Autismo e Sindrome di Asperger (C.A.S.A.) dell’ASL CN1.
Oltre alla relazione in uno dei simposi del responsabile Giuseppe Maurizio Arduino, invitato a trattare il tema delle tecnologie a supporto dell’apprendimento e del progetto di vita, sono state selezionate tra le buone pratiche ben 8 esperienze presentate dagli operatori delle équipe delle strutture di Neuropsichiatria Infantile e di Psicologia dell’ASL CN1.
Un riconoscimento importante al lavoro degli operatori dell’ASL CN1, suggellato dalla premiazione di una delle buone prassi presentate: infatti, tra le tre premiate dal comitato scientifico del Convegno, figura quella degli psicologi Guido Leonti, Giusi Burgio e Francesca Armano e della logopedista Martina Cucchietti, sul tema Traiettorie di sviluppo nei fratellini di bambini con ASD (Disturbi dello Spettro Autistico, ndr). L’esperienza del C.A.S.A. ASL CN1 all’interno della rete NIDA dell’Istituto Superiore di Sanità.
L’elenco delle buone prassi selezionate è disponibile nella sezione Buone Prassi del sito del convegno ( https://eventi.erickson.it/convegno-autismi-2023/Home?cbck=wrReq05174 ).