Cosa fare oggi (lunedì 1° maggio) in provincia di Cuneo: gli eventi

1 maggio 2023 | 06:38
Share0
Cosa fare oggi (lunedì 1° maggio) in provincia di Cuneo: gli eventi
Ieri alla Festa del Legno di Brossasco

A Cuneo CGIL, CISL e UIL celebrano la Festa dei Lavoratori al Parco della Resistenza con musica e street food, a Brossasco (in foto) c’è la tradizionale Festa del Legno, a Roccaforte Mondovì la Fiera di San Pio e ad Alba si conclude Vinum. A Busca il Castello del Roccolo riapre in musica, collezionismo e antiquariato di scena a Savigliano e Ormea, mentre Rifreddo rende omaggio ai donatori di sangue. In serata Carlo Buccirosso protagonista al Teatro Sociale di Alba…

Gentili lettori ed amici di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo lunedì 1° maggio 2023 scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, al Parco della Resistenza dalle 10 alle 17, si celebra il 1° maggio. “Festa dei lavoratori con CGIL, CISL e UIL. Alle 10 ritrovo in piazza Galimberti e corteo verso il Parco della Resistenza. Alle 11 saluti della sindaca e dei segretari provinciali dei tre partiti. Dalle 12 street food e musica con gruppi locali.

cuneo 1 maggio

A Busca il Castello del Roccolo riapre le porte ai visitatori; la stagione riparte con la rinnovata collaborazione tra l’associazione Castello del Roccolo e l’associazione Gli Invaghiti che propone un concerto di musica Barocca facente parte di Kalendamaya  Festival internazionale di Cultura e Musica Antica giunto ormai alla 15° stagione. Il concerto Sopra l’aria di Ruggiero- Triosonate italiane del Seicento ispirate a temi famosi è realizzato dall’Accademia Eridana con la direzione artistica di Fabio Furnari. Alle 15 visita guidata al castello riservata a coloro che parteciperanno al concerto alle 16. Consigliata prenotazione a concerti@invaghiti.info, biglietto € 6 comprensivo di visita al castello alle ore 15 e concerto alle ore 16. Nel pomeriggio visite al castello alle 16, 16.30, 17 e 18. Info: www.castellodelroccolo.it.

concerto roccolo busca

Sempre a Busca compie 20 anni la festa che la Pro Loco di San Giuseppe organizza nella frazione. Dalle ore 19.30 grigliata di carne (antipasti e grigliata mista di carne con contorno e dolce – 18€). A seguire serata di musica con Maurizio e la band. Info: tel. 335.6816737 – prolocosangiuseppedibusca@gmail.com.

A Mondovì apertura straordinaria di Infinitum, l’esperienza di visita immersiva all’interno della Chiesa della Missione di Mondovì Piazza, che porta il visitatore a scoprire il capolavoro di Andrea Pozzo e il suo straordinario ciclo pittorico attraverso l’ausilio di visori 3D e video immersivi a 360 gradi. Info: www.infinitumondovi.it.

A Roccaforte Mondovì c’è la Fiera di San Pio e Fiera delle Erbe con tante attività e iniziative per coinvolgere ogni tipo di interesse. Laboratori, musica, gastronomia, voli in mongolfiera, mercato e molto altro. Info: tel. 0174.050050 – info@kyepiu.it.

fiera san pio 2023 roccaforte mondovi

A Pamparato si conclude il concorso nazionale di chitarra. Alle 10 in Località Serra la premiazione. Info: tel. 340.9872566 – romolo.garavagno@gmail.com.
Ormea c’è Artigianato, che passione! Dalle 9 alle 19 mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici lungo le vie del centro storico. Info: tel: 338.6571053 – assculturale.maggiociondolo@gmail.com
erbe spontanee ormea

A Saluzzo c’è Start – 85° Mostra Nazionale dell’Artigianato. A Casa Cavassa apertura dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. A Palazzo Saluzzo di Monterosso dalle 10 alle 19.

Inoltre a Saluzzo “Alla scoperta del fascino di un’antica Capitale” Castiglia, Casa Cavassa e Centro storico. Un tour pensato per scoprire una città ricca di fascino e di arte. La visita inizis dal nuovo spazio orientativo della Castiglia, un luogo pensato per “assaporare” quello che le Terre del Monviso, Saluzzo e la Castiglia hanno da raccontare. Dopo un affaccio mozzafiato sulla città dalla terrazza panoramica, la visita proseguirà con una passeggiata nel cuore del centro storico di Saluzzo, costellato di splendide testimonianze storiche e artistiche e centro della vita sociale ed economica del borgo trecentesco. Al termine, visita a Casa Cavassa, uno scrigno di storia e arte della città di Saluzzo. Info: tel. 329 3940334 – musa@itur.it.

A Paesana al Rifugio Pian Muné dalle 10 alle 14 “Diventiamo animali del bosco”, laboratorio e truccabimbi a tema con passeggiata nel bosco. La partecipazione ai laboratori per Bambini è gratuita. E’ gradita la prenotazione del pranzo al rifugio. Info: tel. 328.6925406 – info@pianmune.it.

animali bosco

A Brossasco c’è la Festa del Legno, rassegna dell’artigianato di eccellenza, degli antichi mestieri, espositori locali agro-alimentare. In Largo Morbiducci Laboratorio artigianale del legno con dimostrazioni di lavorazioni manuali del legno; esibizioni di scultori e intagliatori del legno. Mostre, musica, enogastronomia e attività per bambini. Info: tel. 0175.68103 – segreteria@comune.brossasco.cn.it.

Rifreddo ospita l’annuale Festa dei donatori di sangue del Gasm del MonteBracco. Alle 9 ritrovo dei donatori in Piazza della Vittoria a Rifreddo. Alle 9.30 la deposizione della corona di alloro ai Caduti di fronte alla parrocchia. Alle 9.45 la sfilata per le vie cittadine con accompagnamento della Banda Musicale di Revello. Alle 10 premiazione dei donatori benemeriti e discorsi ufficiali. Alle 11:15 Santa Messa presso la Parrocchia Maria Regina di Rifreddo, presieduta da parroco Don Angelo Vincenti. Alle 13 Pranzo sociale presso il Palatorre di Torre San Giorgio.

In piazza del Popolo e piazza Santa Rosa a Savigliano va in scena il Mercatino dell’Antiquariato. Info: tel. 335 6176 331 – info@gloriamonasterolo.it.

Ad Alba, nel Palazzo Mostre e Congressi c’è Vinum, mostra mercato di livello nazionale nell’ambito dei settori dell’enologia e dell’agricoltura. Degustazioni, incontri, workshop. Street food made in Langa, aperitivi a tema, visite guidate e musei aperti. E ancora, appuntamenti con le eccellenze enogastronomiche del territorio, eventi sportivi e tanta musica. Ma, soprattutto, i grandi vini di Langhe, Roero e Monferrato: tutti in un solo luogo, per un’esperienza all’insegna di assaggi, scoperte enoiche ed emozioni. Info: www.vinumalba.com.

Inoltre ad Alba va in scena l’ultimo spettacolo della stagione di Prosa del Teatro Sociale “G. Busca”, “L’erba del vicino è sempre più verde”, di e con Carlo Buccirosso. Info biglietti: www.piemonteticket.it.