Il Denina Pellico Rivoira alla Scuola Edile di Savigliano
La cooperazione prosegue dall’anno scolastico 2011/2012 per quanto riguarda i corsi sulla sicurezza rivolti al triennio dell’Istituto e per l’assegnazione di Borse di Studio agli studenti a seguito di un concorso annuale
Il Denina Pellico Rivoira collabora con l’Ente Scuola Edile di Cuneo dall’anno scolastico 2011/2012 per quanto riguarda i corsi sulla sicurezza rivolti al triennio dell’Istituto e per l’assegnazione di Borse di Studio agli studenti a seguito di un concorso annuale organizzato dalla Scuola Edile.
Inoltre, grazie a finanziamenti della Regione Piemonte, sono stati svolti percorsi integrati con le classi prime e seconde Geometri del Denina Pellico Rivoira (CAT) dall’a.s. 2009/10 all’a.s. 2017/18: i docenti della Scuola Edile affiancavano in compresenza i docenti del Denina Pellico Rivoira nelle materie di Inglese, Fisica e Chimica, Disegno e CAD, Tecnologia dei materiali, Italiano (stesura di relazioni tecniche). Dall’anno scolastico 2021/22, attraverso una serie di attività di laboratorio indirizzate alle classi prime (mosaico), seconde (stucchi e decori), terze (murature e intonaci) e quarte (posa cappotti) del corso Geometri (CAT) si è riattivata una collaborazione fra la Scuola Edile e il Denina Pellico Rivoira. Nei giorni 22 e 23 maggio 2023 gli alunni della classe 4E CAT sez. Denina si sono recati alla Scuola Edile di Savigliano dove hanno preso parte ai laboratori proposti dalla Scuola Edile. Il primo giorno gli alunni hanno partecipato al laboratorio riguardante la posa dei Cappotti con l’istruttore della scuola Taulant Bushati. Inizialmente è stato illustrato il corretto metodo di tracciamento e posa di un cappotto, quindi gli allievi hanno eseguito su una parete delle prove pratiche che consistono nel controllo del supporto, taglio di pannelli in polistirene sintetizzato espanso e grafite, posa cappotto con collante, disposizione e posa dei tasselli, collocazione della rete sugli spigoli e sulla facciata principale e infine la stesura del rasante superficiale. Il secondo giorno gli studenti hanno preso parte al secondo laboratorio, quello sul Tracciamento scale e Opere di carpenteria. Durante tutta la giornata sono stati seguiti dall’istruttore della Scuola Massimiliano Scano. La classe è stata divisa in gruppi ed è stata tracciata da ogni gruppo una rampa di scale con pianerottolo seguendo quanto avevano teoricamente imparato a scuola, quindi è stata posata la casseratura per il contenimento dell’armatura e del getto in cemento armato e, successivamente, è stato spiegato come nella realtà viene fatta la posatura dei ferri attraverso un modellino in scala. Venerdì 26-05-2023 la classe 3^C CAT ha partecipato ad un ulteriore laboratorio presso Scuola Edile di Savigliano su muratura e intonaci.