cambiamento climatico |
Ambiente
/
Cuneo e valli
/

Indice di vivibilità climatica, Cuneo è 37ª a livello nazionale

31 maggio 2023 | 09:30
Share0
Indice di vivibilità climatica, Cuneo è 37ª a livello nazionale

Pubblicato dal Corriere della Sera in collaborazione con Il Meteo.it, l’indice racconta a 360° il clima vissuto nel nostro Paese durante il 2022.

È stato pubblicato oggi dal Corriere della Sera l’Indice di vivibilità climatica nel nostro Paeserelativo all’anno 2022. Una serie di dati, ottenuti mediante la collaborazione con il portale metereologico Il Meteo.it, che racconta che anno è stato sotto l’aspetto del meteo in tutti i capoluoghi di provincia italiani, prendendo in esame quattordici parametri per dare un quadro il più possibile complessivo circa l’andamento del clima nel nostro Paese. L’indagine nel suo complesso è consultabile a questo link.

Nella speciale graduatoria la città di Cuneo si piazza al 37^ posto nella graduatoria nazionale. I dati che riguardano il capoluogo della Granda sono grossomodo nella media nazionale, fatta eccezione per quello sulle “Notti tropicali” (vale a dire con temperature minime superiori ai 20° C), dove Cuneo, a quota zero, si piazza al quarto posto dietro a Verbania, Aosta e Arezzo, e quello sulle “Raffiche di vento“, con Cuneo seconda sola a Foggia.

Colpiscono inoltre la grande crescita del numero di giorni con temperatura percepita oltre i 30° per almeno un’ora (26 in totale contro i 17 del 2021, che piazzano Cuneo al 10° posto nazionale), e quello sul numero di giorni freddi (con temperatura massima inferiore ai 3°), che sono stati in totale soltanto 6 contro i 12 dell’anno precedente. Dati che inducono riflessioni, soprattutto considerato come Cuneo sia una delle città italiane tradizionalmente più fredde. Quasi dimezzati, infine, i giorni di pioggia rispetto al 2018 (50 contro 90). Numeri che fanno capire quanto l’incidenza del cambiamento climatico si faccia sentire prepotente sulle singole città italiane.