Vernante, venerdì scorso la premiazione dei vincitori del Concorso Nazionale di Pittura “Attilio Mussino”

A vincere in un’edizione che ha portato gli alunni a riflettere sul tema dell’acqua, la materna di Vernante, un’elementare di Genova e le medie di Roccavione.
Vernante. Venerdì5 maggio si è tenutalapremiazione dellaquattordicesima edizione delConcorso Nazionale di pittura e arti grafiche“Attilio Mussino“, svoltasi presso il teatro ex confraternita di Vernante,haaperto un weekend dedicato a Pinocchioche si è concluso domenica 7conl’inaugurazionedelnuovo Pinocchio gigante, opera di Barba Brisiu, dedicato al compiantoillustratoreMeo Cavallera.
Al concorsodedicato allo ‘zio’ diPinocchio, quell’Attilio Mussino torinese di nascita ma vernantino di adozione che diede vita alla prima immagine diPinocchio a colori,hannopartecipatoclassi delle scuole dell’infanzia,dellescuole primarie edellescuole secondarie di primo gradodi Piemonte, Lombardia e Liguriaper un totale dioltre cinquecento studenti coinvolti, che si sono confrontati sul tema dell’acqua come risorsa preziosa per il pianeta.
Tra iventisei lavori in concorso,realizzatia tecnicaliberanel formato del manifestocon materialidi riciclo e recuperoconrappresentazioni diPinocchio e/o di altri personaggi dell’opera collodiana, la commissione artistica hapremiatola scuolamaterna “Dott. Cav. U. Baudino” di Vernanteper l’opera‘L’acqua non è una bugia’,laclasse IV A dellaScuola PrimariaA. G.Barrili(IC Foce) di Genova, autrice dell’opera ‘La piùgrande bugia diPinocchioil burattinoè che puoi sprecare l’acqua del lavandino’e laclasse II A della Scuola Secondaria di Primo Grado di Roccavione (IC Robilante),che ha presentatol’opera‘PerPinocchio ogni goccia è preziosa’.Le tre vincitricisi sonoaggiudicateun buono del valore dicinquecento europer l’acquisto di materiale didattico informatico o di consumo.
Contestualmente alla premiazione del concorso, promosso dalComune di Vernantein collaborazione con la Pro Loco di Vernante enoau |officina culturale econ il patrocinio dell’Istituto Comprensivo di Robilantesi èsvolta anchel’assegnazione del premio ‘Pinocchio dell’anno 2023‘ all’associazione Addobbi e mestieri di Vernante.La premiazioneè stata il momento clou di una mattinata dedicata alla scoperta di Vernantegrazie alle visite guidate ai suoi murales e almuseo Mussinoche si è conclusa con lo spettacolo teatrale ‘Il paese dei quadrati magici’,una coproduzione dellacompagnia IlMelarancio e Cada DieTeatroliberamente ispirataal racconto di Pinin Carpi‘L’isola dei quadrati magici‘conla regia di Alessandro Lay.
«Dopo tre anni distop causa pandemiaè stato emozionante poter tornare a premiare le classi vincitrici delConcorso Nazionale di pittura e arti grafiche“Attilio Mussino“.A nome del Comune di Vernante desidero ringraziare tutti i partecipanti perleloro riflessioni sullasalvaguardia e la cura dell’acqua, un temache diventeràsempre di più stretta attualità. L’inaugurazione del Pinocchio gigante dedicato aMeo Cavallera, checon isuoi murales realizzati conBruno Carletto ha reso Vernante unica,ha chiuso un fine settimana da ricordare»commentaGian Piero Dalmasso, sindaco diVernante