Comincia l’estate e nella Granda arrivano i concerti

21 giugno 2023 | 10:30
Share0
Comincia l’estate e nella Granda arrivano i concerti

Da Madame a Giorgia, passando per Fiorella Mannoia e gli Articolo 31, l’estate musicale della provincia si annuncia quanto mai ricca di appuntamenti imperdibili.

Oggi, mercoledì 21 giugno, comincia l’estate. E come ogni bella stagione che si rispetti i palcoscenici della Granda sono pronti a riaccendere i riflettori e ad accogliere alcuni dei più importanti artisti del panorama musicale italiano. Abbiamo radunato in un unico articolo tutti gli appuntamenti musicali più importanti della provincia in ordine cronologico lungo tutto il corso dell’estate.

Si parte col botto, sabato 24 giugno di fronte al Santuario di Valmala con il concerto di Madame (inizio alle 15), all’interno della rassegna Suoni delle Terre del Monviso. Il 27 invece, si inaugurano gli appuntamenti dell’Anfiteatro dell’Anima di Cervere e dell’Anima Festival, con protagonisti i Modà. Sarà invece un concerto molto suggestivo quello promosso da Confartigianato Cuneo per le “Esperienze artigiane sul palco”: giovedì 29 giugno, infatti, in Piazza Santorre di Santarosa a Savigliano si esibiranno Simone Cristicchi e Amara in un concerto tributo a Franco Battiato.

Il luglio musicale della Granda si aprirà con il concerto di Fiorella Mannoia all’Anfiteatro dell’Anima di Cervere del 6, dove la cantante romana sarà accompagnata dal pianista jazz Danilo Rea. Il 7 luglio, poi comincia Collisioni ad Alba, con il concerto di Geolier, Ernia e Lazza in Piazza Medford, cui seguiranno quelli di Sfera Ebbasta e Shiva dell’8 e degli Articolo 31 il 9. Sempre l’8 luglio alle 17 a Pian Munè (Paesana) sarano protagonisti gli Eugenio in Via di Gioia, nell’ambito della rassegna Suoni dal Monviso. L’11 luglio si torna invece all’Afiteatro dell’Anima di Cervere con il concerto di Francesco Renga e Nek, cui seguirà, il 13 quello di Mannarino.

Sempre il 13 luglio si accendono i riflettori anche del MOV Summer Festival del centro commerciale Mondovicino, che vedrà protagonista in prima battuta la rapper Clara, diventata celebre soprattutto come attrice nella serie Mare Fuori. Il 14, 15 e 16 luglio è anche la tre giorni di Onde Sonore a Tarantasca, con super finale con il concerto tributo ai Pink Floyd. Il 16 luglio ad Aisone si svolgerà il primo Bal d’Ista, che verrà bissato il 23 luglio ad Elva. Sempre il 16 in Piazza Medford ad Alba arriverà Checco Zalone con il suo “Amore + Iva Tour”.

Il 20 luglio sarà la giornata più ricca di eventi in tutta la provincia: a Cervere sarà protagonista Gigi D’Alessio, a Sanfront, per la rassegna Suoni dalle Terre del Monviso, Umberto Tozzi, a Mondovicino Raf e al nuovo Parco Tanaro di Alba, novità di Collisioni 2023, Mr.Rain nell’unica data piemontese del suo tour. Il 25 luglio, presso Il Quartiere (Ex Caserma Musso) di Saluzzo, salirà sul palco la Bandabardò, mentre il 26 luglio a Cervere sarà protagonista Giorgia, in uno dei concerti in assoluto più attesi dell’estate cuneese. Il 27 luglio a Mondovicino arriveranno le sonorità elettroniche degli Eiffel 65, mentre il 30 al Parco Tanaro di Alba sarà protagonista Diodato. L’estate si chiude il 17 settembre con il concerto di Francesca Michielin al NUoVO di Cuneo.