Gribaudo: “PD partecipa ai funerali di Berlusconi ma non alla gara alla beatificazione”

14 giugno 2023 | 11:01
Share0
Gribaudo: “PD partecipa ai funerali di Berlusconi ma non alla gara alla beatificazione”

La vicepresidente del Partito Democratico commenta la giornata di lutto nazionale prendendo le distanze dalla corsa alla beatificazione del leader di Forza Italia e dalle scelte del governo.

Chiara Gribaudo, vicepresidente del Partito Democratico, nella giornata di lutto nazionale per la scomparsa di Silvio Berlusconi, con i funerali del “Cavaliere” che si terranno oggi pomeriggio alle 15 nel Duomo di Milano, ha commentato la presenza alle esequie sua e del suo partito prendendo però le distanze sia dalla “gara alla beatificazione” cui si è assistito negli ultimi due giorni sia dalla scelta del governo di istituire una giornata di lutto nazionale, sospendendo i lavori parlamentari. Ne ha parlato sia in un’intervista rilasciata a La Repubblica sia sul proprio profilo Facebook.

Ecco le sue parole: “Il Partito Democratico parteciperà alle esequie di Silvio Berlusconi. Un gesto di rispetto verso un uomo che ha influenzato, come pochi altri nella storia, la vita politica e culturale del Paese. Non partecipiamo, però, alla gara ipocrita della beatificazione. Silvio Berlusconi era un nostro avversario, che abbiamo sempre affrontato lealmente sul piano della dialettica e del confronto democratico. Il Governo, con il lutto nazionale, ha fatto una scelta politica. Lo stop ai lavori parlamentari non sorprende. Fin da subito l’esecutivo ha governato svilendo il ruolo delle camere fra decreti d’urgenza e voti di fiducia“.