La cuneese Nicole Perona rappresenterà l’Italia nella Kickboxing ai giochi olimpici Europei di Cracovia 2023
Gareggerà nella disciplina Full Contact -52kg, avendo conquistato il pass per questa Kermesse con la medaglia di bronzo ai Campionati Europei WAKO di Antalya (Turchia) lo scorso novembre
E’ finito il countdown per i Giochi Olimpici Europei, in cui la Kickboxing farà il suo esordio in una Manifestazione “a Cinque Cerchi”.
Gli European Games si svolgeranno a Cracovia (Polonia) da oggi, mercoledì 28 giugno al 3 Luglio 2023 e tra gli Azzurri qualificati, c’è anche Nicole Perona, biellese di nascita e cuneese acquisita ormai da 10 anni. Nicole ci rappresenterà nella disciplina Full Contact -52kg, avendo conquistato il
pass per questa Kermesse con la medaglia di bronzo ai Campionati Europei WAKO di Antalya (Turchia) lo scorso novembre.
“Nicole è un’Atleta con la “A” maiuscola – commenta il suo direct Coach M° Ivan Sciolla del Team Kickstar di Cuneo – …dedizione, costanza e sacrifici non l’hanno mai spaventata e determinazione, forza di volontà e un immenso cuore sono alcune delle sue qualità che costantemente riesce a dimostrare. Infatti, Nicole è Fighter Azzurra dal 2009 e fino ad oggi nel suo palmarès ha registrato davvero tanti successi, tra cui 2 Titoli Mondiali e 3 Europei, numerose Coppe del Mondo e d’Europa, Trofei Internazionali ed altro ancora. Spesso si dice che Vincere può essere facile, ma Continuare a Vincere e a Convincere, non lo è affatto; ecco… Nicole è un esempio proprio per questo, in quanto negli anni ha saputo non solo mantenersi a livelli altissimi, ma è riuscita anche a crescere e migliorarsi costantemente”.
“Sono grata al mio Coach davvero per tante cose – risponde la Perona – …in primis, perché senza di lui, sicuramente non avrei mai potuto raggiungere questi risultati. Ivan oltre ad essere stato un grande Campione nel suo passato agonistico, ad oggi è un D.T. speciale, formato e costantemente aggiornato, e con una passione smisurata per il nostro Sport. Per darvi un’idea, mi ha allenata alle 6 del mattino prima di andare a lavoro e le domeniche; mi ha spronata a non mollare nei momenti più difficili della preparazione, è presente h.24 per ogni eventuale necessità, ma non soltanto con me, è proprio così con tutti i ragazzi del nostro Team, per questo dico che è “speciale””.
Come è stata la preparazione per questa grande occasione? “Questa preparazione è stata molto diversa dalle altre, è stato un viaggio incredibile, pieno di sorprese, stimoli e piccoli grandi risultati – risponde Nicole – Abbiamo avuto l’onore di poterci allenare presso i Centri di Preparazione Olimpica di Tirrenia (PI) e di Formia (LT), occasioni uniche per affiatare il nostro rapporto con i DTN che saranno con noi a Cracovia, e per unirci ancora di più tra noi Azzurri. Anche qui a casa la preparazione si è svolta nel migliore dei modi, al fianco dei miei
compagni Kickstar e dei professionisti che mi seguono sul fronte psico-fisico e nutrizionale. Non mi sono mai sentita così reattiva, così pronta”.
“E’ stata una bella sfida anche per me – aggiunge il M° Sciolla – ma devo dire che Nicole ha risposto in ogni occasione nel migliore dei modi. Sono molto soddisfatto di come l’ha affrontata, e sono sicuro che qualsiasi cosa ci attenderà a Cracovia, sarà sicuramente un successo, perché quando dai tutto e non ci sono rimpianti, non può essere diversamente. Sono molto orgoglioso di ciò”.