Piero Angela, Oriana Fallaci e WhatsApp tra le tracce del tema della Maturità 2023
Come sempre sono tre le tipologie di tema che gli studenti possono scegliere: analisi del testo (poetico o narrativo), testo argomentativo e testi “d’attualità”.
Questa mattina alle 8.30 è cominciato l’Esame di Maturità 2023, come da tradizione con il tema di italiano. Come sempre l’attesa per conoscere le tracce era molta, con gli studenti che possono scegliere tra l’analisi del testo, il tema argomentativo o un elaborato su tematiche più d’attualità.
Sono state divulgate le tracce che sono uscite per quest’anno. Per quanto riguarda la tipologia A, vale a dire l’analisi testuale, la scelta è tra la poesia Alla nuova luna del Premio Nobel Salvatore Quasimodo o un brano narrativo tratto dal romanzo Gli indifferenti di Alberto Moravia, pubblicato nel 1929. Tra i testi argomentativi, invece, un estratto da Federico Chabod sull’idea di nazione e la sua evoluzione nel corso delle epoche, il libro-testamento di Piero Angela, Le dieci cose che ho imparato e un brano tratto da Intervista con la storia di Oriana Fallaci. Infine, tra le proposte più d’attualità, gli studenti possono scegliere tra una lettera aperta al ministro Bianchi sull’Esame di Maturità e un testo di Marco Belpoliti dal titolo Elogio dell’attesa nel tempo di WhatsApp.