Cosa fare oggi (domenica 23 luglio) in provincia di Cuneo: gli eventi

23 luglio 2023 | 07:52
Share0
Cosa fare oggi (domenica 23 luglio) in provincia di Cuneo: gli eventi
Mirabiila on the road oggi a Savigliano

Sin dal mattino Bagnasco è a colori con mercatini dell’artigianato, esposizioni, musica e gli artisti che realizzano i propri dipinti in paese. Nel capoluogo proseguono gli eventi di “Cuneo Iluminata” e di “Zoé in città”, a Savigliano c’è Mirabilia on the road (foto) e a Mondovì, dove torna il mercatino dell’antiquariato, si conclude la rassegna “Piazza di Circo”. A Frabosa Sottana c’è il Salone del Libro di Montagna, a Garessio la Festa dell’Acqua, a Limone animazione per i più piccoli, mentre a Valdieri e a Entracque la giornata è dedicata all’archeologia, Monterosso Grana celebra San Giacomo, Boves, Fossano e Valdieri Sant’Anna con feste dedicate, A Racconigi, dove torna “Il Trovarobe”, la stupenda Tenuta Berroni apre le sue porte con visite guidate per un’immersione nella storia e nell’atmosfera magica del regale Piemonte settecentesco. In serata a Cuneo c’è il musical “ La Sirenetta”- Il ritorno di Ariel…

Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questadomenica 23 luglio 2023 scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, al Parco Fluviale lato Gesso, prosegue “Zoe in città”. Alle 10 c’è “Da casa nasce cosa”, della Compagnia T.e.a. Burattini: le favole più famose raccontate in chiave contemporanea con oggetti di casa, in un esilarante gioco di contaminazione tra le versioni tradizionali e una rilettura vicina ai temi del nostro tempo. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 20, il laboratorio “Undressed” condotto dalla psicoterapeuta Elisa Dalmasso e dall’artista e performer Clara Daniele, che conduce i partecipanti ad esplorarsi a partire dagli abiti che sono una sorta di seconda pelle, un’abitudine incarnata che influenza la nostra immagine, il nostro muoverci nel mondo. Un invito ad incuriosirsi rispetto a forme, colori, tagli inusuali, superando i limiti posti dal genere, dalla pressione sociale o semplicemente dal potere che diamo allo sguardo altrui. Possibilità di ere bevande e cibo in collaborazione con birrifici locali, viticoltori, al fine di promuovere un consumo etico e sostenibile a km 0. Alle 21 “Summertime”, con la compagnia Side Kunst Cirque che estrapola materiale dalle sue ultime creazioni per entrare in un dialogo artistico con Circo Zoé. Il risultato? Un esperimento che attraversa le poetiche delle due compagnie, due tra le realtà più rilevanti del panorama del circo contemporaneo in Italia e in Europa Info: www.zoeincitta.it.

Sempre a Cuneo, in Piazza Galimberti, esposizione di veicoli Sparco e utensileria. Info: www.cuneoilluminata.eu.

Inoltre a Cuneo, alle 21.15 in Piazza della Costituzione, va in scena il musical “ La Sirenetta”- Il ritorno di Ariel. Liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Hans Christian Andersen, è la storia di Ariel, figlia di Tritone Re del mare una ragazzina per meta pesce e metà umana, che vive negli abissi degli oceani, libera e felice accompagnata sempre dal suo fidatissimo amico Sebastian, uno strano e pasticcione Crostaceo Rosso che, a modo suo la vuole proteggere da tutte le insidie ed i pericoli nascosti nei fondali marini. Un giorno, come capita a tutte le adolescenti, anche Ariel disubbidì ad un preciso ordine di suo padre che vietava a tutti gli esseri marini di andare in superfice. Durante una di quelle escursioni vietate, Ariel vide passare una nave con al timone un bellissimo Principe dagli occhi azzurri come il mare ed è subito amore. Ma gli umani hanno le gambe, mentre Ariel ha la coda, una coda da pesce. Info: tel. 333.4984128 – promocuneo@tin.it.

Infine a Cuneo alle 22 e alle 22.30 in via Roma spettacoli a tempo di musica. Info: www.cuneoilluminata.eu.

A Limone Piemonte, alle 16 in Piazza del Municipio, animazione per i più piccoli e risate assicurate con lo spettacolo “Vito il seguipersone”. Il mimo e attore comico Vito Garofalo, grazie alla sua straordinaria capacità di mimetizzarsi tra il pubblico ed imitarne portamento ed espressione nel mezzo della folla, trascina grandi e piccini con divertenti gag e sketch comici d’improvvisazione.

A Limone Piemonte, a Capanna Niculin a partire dalle 14, Elena Quaglia e i Quagliotti Performance Horses presentano spettacoli equestri coinvolgenti e sorprendenti! Le loro esibizioni abbinano abilmente la tecnica equestre all’intrattenimento, regalando emozioni uniche. I momenti di grande destrezza si alternano a momenti divertenti, catturando l’attenzione del pubblico. Inoltre, offrono opportunità speciali: un Battesimo della sella a offerta libera e permettono a chiunque di provare a salire a cavallo e vivere un’esperienza indimenticabile. Info: tel. 334.7487878 – m.clerico@wefoodsrl.it.

A Robillante festa patronale e musei aperti dalle 10 alle 12. Museo della Fisarmonica: museofisarmonicarobilante@gmail.com; 328.8655394. Mu.S.com: Quinto.dalmasso@gmail.com; 348.9554673.

A Boves la Frazione di Sant’Anna è in festa. Dalle 10,30 la messa solenne. Dalle ore 15 esibizione cinofila del centro cinofilo “Il Cerbero” in collaborazione con la Pensione Cani “La Bisalta” di Boves. Durante la giornata si tengono anche dimostrazioni di attività equestri e battesimo della sella a cura dell’ASD Scuderia La Quercia e per i più piccoli gli animali della piccola fattoria santannese in collaborazione con l’Azienda Agricola “Il Sogno”. Seguirà il Nutella Party. Alle 20 grande Cena Campagnola – biglietti disponibili fino ad esaurimento. La festa prosegue a suon di musica con la serata danzante con l’Orchestra “Non solo liscio”.

A Valdieri c’è la Festa Patronale della frazione Sant’Anna. Alle 15 intrattenimento per bambini a cura dell’Associazione Ma.N.1.A. e lo spettacolo di magia con “Mago Trinchetto” e “Truccabimbi” a cura della Pro Loco Sant’Anna di Valdieri. Info: tel. 0171 97344 – prolocosannavaldieri@gmail.com.

sant anna valdieri festa

Sempre a Valdieri la necropoli ospita l’Archeo Family Weekend. Info: tel. 0171.976850 – sitoarcheologicovaldieri@montagnedelmare.it.

A Demonte in frazione Festiona si conclude il weekend di fuoco con l’orienteering game adatto a grandi e piccini. Info: tel. 328.2032182 – portadivalle@vallesturaexperience.it.

A Elva, alle 15, Bal d’Istà – Brankà Bodegaires + Superbandia a Elva. Musicisti della zona di Tolosa si incontrano con quelli delle nostre valli in un appuntamento dedicato alle Bodega ed alle cornamuse, mescolando le due tradizioni musicali per un ballo particolare guidato dal suono ancestrale di questi strumenti antichi. Ingresso gratuito. Info: tel. 349 328 2223 – info@suonidalmonviso.it.

A Monterosso Grana c’è la Festa di San Giacomo. Dopo la Santa Messa alle 10, nel segno della tradizione, processione accompagnata dalla tribaldetta e dalla Banda musicale di Bernezzo. A seguire l’agriCucaracha offre ai partecipanti l’aperitivo sulla piazzetta della chiesa. Dalle 8, nel concentrico, mercatino di prodotti tipici artigianali, in collaborazione con il Circolo Santelmo, e in Piazza IV novembre sculture in legno di Barba Brisiu e alle 12 arrivo dei cavalieri della Valle Grana e associazione Acste. Alle 14 apertura del banco di beneficenza e mostra di quadri del pittore Luciano Seddaiu, sul lungo Grana 1° ritrovo di auto sportive, storiche e tuning, alle 16 giochi popolari e dalle 19 serata gnocchi a cura de “La Poiana”. Info: tel. 0171.98713.

Sempre a Monterosso Grana, sempre nell’ambito della Festa di San Giacomo, presso “Al Camp” Oratorio nel concentrico alle 21, proiezione del filmato “Il piatto forte dei Rifugi – Camminando dalle Alpi Marittime alle Alpi Cozie”. Un racconto in ‘presa diretta’ di piatti unici e sostenibili della cucina dei presidi alpini preparati dai gestori di quindici rifugi delle nostre Alpi. Tiziana Fantino, vincitrice del Premio CAI Regione Piemonte “Giornalista di Montagna” 2021″, ha realizzato questo viaggio in solitaria con la volontà di trasmettere i benefici della montagna a tutte le persone. Ingresso gratuito. Info: tel. 0171.98713  – 335.54454.

A Entracque, presso i giardinetti del Salone Maria Josè a partire dalle 17, c’è “Alla Scoperta”, un evento dedicato all’archeologia presentato dal geologo Giovanni Bertagnin. Info: tel. 0171.978616 – info@turismoentracque.it.

alla scoperta

Sempre a Entracque, alle 21 in Piazza Giustizia e Libertà, la Compagnia Teatrale “MiTiChieleCullì” presenta la commedia “Un Gioco… Pericoloso”. Info: tel.  0171.978616 – info@turismoentracque.it.

miti

A Mondovì e Vicoforte c’è “Mondovì e Motori”, un weekend all’insegna delle “Vecchie Signore”. Un raduno di sole auto storiche dei primi anni del novecento sino al 1940, perfettamente funzionanti e di alto valore storico. Partecipano al raduno decine di equipaggi provenienti da tutta Italia e dall’estero. Ospite d’onore il car designer Giorgetto Giugiaro. Pezzi iconici per la storia dell’auto, come la Diatto 16/20 HP, Fiat 501, 503 e 520 Torpedo, Fiat 508 Balilla, ai quali si aggiungono esemplari di Lancia, Bugatti, Chrysler e molte altre vetture, tutte da scoprire.

Inoltre a Mondovì si conclude la kermesse “Piazza di Circo”- Alle 20 om Piazza Maggiore “Armilla” – Accademia Cirko Vertigo. Alle 21 in Piazza Maggiore “R4 Fuga per la libertà” – Nani Rossi e Mc Fois. Alle 22 om Piazza della Repubblica (Chapiteau TNF) “Immaginaria” – Compagnia Teatro nelle Foglie. Info: www.piazzadicirco.it.

Infine a Mondovì, in piazza Frassati, prosegue la Festa del Ferrone all’insegna della compagnia e del buon cibo. Dalle 12 aperitivo sotto il tendone Dalle 15 intrattenimento per bambini. Dalle 16 visite guidate alle cappelle di San Bernolfo e San Bernardo delle Forche. Dalle 19.30 la polenta di Bruno. Dalle 21.30 Grande serata con il gruppo Armo’nia Info: tel. 0174.330358 – iatmondovi@visitcuneese.it.

A Vicoforte secondo appuntamento del Festival dei Saraceni ospitato negli spazi del Santuario. Il concerto di musica “Iter Vocis” inizia alle 16 e vede esibirsi all’interno della cupola ellittica più grande del mondo due formazioni corali: l’Ensemble “Claricantus” insieme al Coro Polifonico “San Giovanni Battista” (con la direzione di Matteo Gentile) e la Cômpania dij Cantôr e il Coro CSC Valrilate (con la direzione di Luigi Nosenzo). L’appuntamento è a ingresso libero. Info: tel. 0174 330 976 – comunicazione@santuariodivicoforte.it.

A Garessio c’è Aqua – festa dell’acqua. Sport, cultura, cibo e musica faranno da cornice a un evento ora più che mai importante per porre l’attenzione su una risorsa preziosa come l’acqua. Alle 9 in Viale Marro apertura mercatino: Antiquariato · artigianato · prodotti tipici. Alle 10.00 “AQUA · Gocce di benessere”: apertura del centro benessere Spa “Aqua e Benessere”. Trattamenti e acconciature a cura delle studentesse Cfpcemon e con la collaborazione di “La Garessina” Cosmetics. Gocce di Sport: escursioni speleologiche di gruppo alla Grotta del Gazzano accompagnati dallo Speleo Club Alta Val Tanaro con ritrovo e partenza da Viale Marro dallo stand Ufficio Turistico. Attrezzatura consigliata: abbigliamento sportivo, scarponcini, felpa (temperatura della grotta: 10°) e luce frontale. Partecipazione: 5 €, per info e prenotazioni: Raffaella 347.7201386. Alle 11 e alle 15 laboratorio per bambini “Acquario merenda” tealizzato dalla food artist Angela Anna Ventruti di Cucina & Dintorni. Dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni che realizzeranno una merenda creativa dedicata all’acqua. Ingredienti e materiali vengono messi a disposizione per ogni partecipante. Alle 15 “Gocce di Bellezza”: visite guidate per scoprire il Borgo Medievale di Garessio. Prenotazione suggerita al 334.3159533. Gocce di S. Bernardo: Durante la festa dell’acqua i locali di Garessio e dintorni propongono il “Piatto speciale S. Bernardo” preparato con l’utilizzo di Acqua S. Bernardo. Info: tel. 0174.1924782 – turismo@comune.garessio.cn.it.

aqua

Nella sala conferenze della Confraternita di Frabosa Sottana c’è il Salone del Libro di Montagna con presentazioni librarie e convegni a cui prendono parte scrittori, giornalisti, studiosi ed esperti. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Valle Maudagna presieduta da Gianni Dulbecco e l’obbiettivo è quello di portare sotto i riflettori il territorio e fornire proposte concrete per mitigare le criticità che lo opprimono. Fil-rouge della rassegna è la montagna, in particolare quella piemontese che si raccorda con la Liguria e la Francia, territori uniti da un legame alpino che si concretizza, in questo caso, in forma letteraria. Le grandi passioni che nascono e si sviluppano attraverso l’amore per l’ambiente proveranno ad intrecciarsi con una serie di proposte culturali e letterarie. Si inizia alle 15 con la presentazione di “Masche del Kyé” di Rulfi, alle 16 Bernagozzi con il libro “Ombre lunghe”, seguito alle ore 17 dai fratelli Franca ed Aldo Acquarone che presentano il libro “Carnino, uno sguardo a ritroso nel tempo”. Chiusura alle ore 18 con Sattamino e il libro “Le ricette di Debora”. Info: http://salonelibromontagna.blogspot.com.

A Monasterolo Casotto c’è la Festa del Petalo Giallo a base di paella e camminata sul sentiero Landandè. Info: tel. 342.7399790 – info.prolocomonasterolocasotto@gmail.com.

A Bagnasco, la giornata clou di “Bagnasco a Colori”. Già a partire dal mattino artisti intenti a realizzare i propri dipinti lungo la centrale via Basteris, tra mercatini dell’artigianato, esposizioni, musica con “Radio juice” e “Trinity cover band” e attrattive per i più piccoli. Spazio anche al ritrovo “Vespa Piaggio” e all’esposizione di auto americane. Nel pomeriggio il laboratorio di gessetti con i madonnari davanti a sala San Giacomo. Alle 15 esibizione di tango argentino in piazza sant’Antonio. Alle 16 esibizione di “Fuego latino” in piazza santa Margherita e dalle 17 lungo via Basteris il “Bal do Sabre”. La sera, appuntamento al parco manifestazioni per il tradizionale momento gastronomico conclusivo con la polenta bianca e l’orchestra “Alberto e Simone”. Alle 23 estrazione dei biglietti vincenti della lotteria promossa in collaborazione con “ASD Bagnasco calcio”. Al termine della giornata la Proloco posterà su Instagram tutte le opere artistiche realizzate e quella che avrà ottenuto il maggior numero di like si aggiudicherà il contest fotografico “Bagnasco a colori”. Il vincitore sarà decretato la sera del 26 agosto, in occasione della “Polenta di fine estate”. Info: tel. 0174.330358 – prolocobagnasco@gmail.com.

bagnasco a colori

A Saluzzo, in occasione della 100 Miglia del Monviso alle 11, “Running Park”: passeggiata/corsa non competitiva rivolta al grande pubblico e a tutti coloro che vogliono vivere l’emozione di un evento unico, nella cornice di uno dei paesi medievali più belli d’Italia. Uno sviluppo di 5 km nella parte storica della città di Saluzzo, alla scoperta degli angoli nascosti del borgo lungo il percorso del Vibram Terres Monviso Trail, da percorrere al proprio passo, con l’arrivo sotto il glorioso arco oltrepassato dai tanti ultra-runner della 100 Miglia Monviso e della Monviso 60k, che vedranno proprio in quelle ore gli ultimi arrivi.  Ai partecipanti viene consegnato un pacco gara, contenente il pettorale che darà accesso ai due ristori posti lungo il percorso. L’iscrizione è libera e può essere fatta sul posto (numero limitato a 200 partecipanti). Passeggiata adatta a tutti; percorso complessivo 5,5 km., costo 8 euro, chiusura evento ore 13. Info: tel. 349.8357091 – info@100migliamonviso.eu.

A Bellino, alla Locanda Enventoour alle 16, Racconti e storie all’Enventoour con Nadia Borgetti che presenta: “Un mondo sotto i piedi”. Ingresso libero per info: 338 246 1123 brigadun68@gmail.com.

A Casteldelfino, al Centro polifunzionale alle 21, serata musicale con Le fisarmoniche del Monviso. Ingresso libero.

A Melle, alla Cappella San Bernardo delle Sottole alle 11, festa con gli alpini con S Messa e rinfresco. Info: tel. 340.7668527.

A Pontechianale, all’area verde diga di Castello alle 11, Cantalago III edizione, tour lungo lago dedicato ai sapori alpini con musica e canzoni evergreen. Partenze scaglionate ogni 20 minuti. Info: tel. 347
7959074.

Inoltre a Pontechianale, in piazza del Municipio alle 14.30, “Sei forte!”, gioco a squadre di cultura musicale.

A Sampeyre, in via Vittorio Emanuele II a partire dalle 8, mercatino “La Luna Piemonte”

Inoltre a Sampeyre, al Coup de Rore a partire dalle 9, avvicinamento all’arrampicata su roccia con Monviso Outdoor (attività a pagamento).

A Fossano c’è la Festa di Sant’Anna 2023 con giochi, tornei e concerti nell’antico quartiere di Borgo Vecchio. Info: tel. 0172 634855 – claudiomana52@gmail.com.

A Trinità proseguono gli eventi nell’ambito della “Brusatà”, nel ricordo di quel terribile 23 luglio 1944, quando il paese venne saccheggiato dalle truppe nazifasciste, che diedero alle fiamme 95 abitazioni del centro lasciando sul lastrico centinaia di famiglie. Oggi la commemorazione dell’incendio. Info: tel. 339.1968471.

A Savigliano, nei suggestivi spazi del Museo Ferroviario Piemontese, “Mirabilia on the road”. A partire dalle 15 ad accogliere il pubblico e per tutta la durata del pomeriggio presenti l’animazione e le installazioni del  Microcirco con Fermata a Richiesta. Un piccolo, coloratissimo gazebo, quasi un tendone da circo in miniatura, e i giochi di un tempo con un brillante vestito di festa! Bolle di Sapone Giganti, il Tiro ai Barattoli, il Tiro degli Anelli per misurare la propria destrezza e il laboratorio artistico Girocolore per dipingere in libertà e per far portare poi a casa, ai più piccini, un piccolo ricordo della giornata al Museo Ferroviario con Mirabilia. Due gli spettacoli di Circo Contemporaneo a cui sarà possibile assistere durante il pomeriggio: uno alle 16.30 e uno alle 18. Info: www.festivalmirabilia.it.

A Racconigi, dalle 7.30 alle 18, le vie del centro storico ospitano “Il Trovarobe” grande mercato dell’antiquariato, collezionismo e modernariato. Info: tel. 339.7767532.

Inoltre a Racconigi, alle 15.30 e alle 17.30, la stupenda Tenuta Berroni apre le sue porte: visite guidate per un’immersione nella storia e nell’atmosfera magica del regale Piemonte settecentesco. La storia delle famiglie della Tenuta attraverso i secoli. In occasione dei 250 anni dal primo documento che testimonia la trasformazione della cascina della regione Albaretta di Racconigi in residenza di villeggiatura nobiliare, la Tenuta Berroni propone per il 2023 un calendario di aperture per scoprire momenti diversi della storia pubblica e privata della dimora. Info: tel. 338.4534162 – info@tenutaberroni.it.