Cosa fare oggi (sabato 15 luglio) in provincia di Cuneo: gli eventi

15 luglio 2023 | 06:59
Share0
Cosa fare oggi (sabato 15 luglio) in provincia di Cuneo: gli eventi
La Brigata Alpina Taurinense nel 2022 in piazza Galimberti a Cuneo

A Cuneo è una giornata di grande festa nella quale le celebrazioni per i 100 anni della locale sezione degli Alpini con la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense si intrecciano con gli eventi e gli spettacoli di Cuneo Illuminata e con la processione della Madonna del Carmine. A Limone si premia la buona volontà, mentre a Mondovì continua il festival “Piazza di Circo”. Resistenza protagonista a Rossana e a Ormea dove prosegue anche la tre giorni di riti, miti e maschere. A Fossano c’è “Vocalmente Festival”, a Bene Vagienna “Le Ferie di Augusto”, a Valdieri i Ciansunier, a Roddino la Fiera del Tartufo Nero. In serata il grande spettacolo degli ucraini Dekru a Bra, mentre a Casteldelfino, dove la Notte è Bianca, ci sono i fuochi d’artificio…

Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 15 luglio 2023 scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, la sezione ANA di Cuneo festeggia il centenario della sua Fondazione. Al mattino in Piazza Galimberti Cittadella Storica Gazebo con gadget e Annullo Filatelico, esposizione mezzi e attività della Protezione Civile, mezzi e attrezzature, Squadra Sanitaria, Cinoli, TLC, AIB. Inoltre mostra statica di mezzi e materiali in dotazione alle Truppe Alpine con la collaborazione del 2° Reggimento Alpini, 1° Reggimento Art. da Montagna e 32° Reggimento Genio Guastatori. Al pomeriggio onore ai monumenti, scoprimento targa commemorativa presso la Sede Sezionale. In piazza Galimberti alle 16.30, alla presenza delle Autorità Civili e Militari, ingresso sul luogo della cerimonia del Labaro Nazionale scortato dal Consiglio Direttivo Nazionale, seguito dai Vessilli delle Sezioni Partecipanti, dei Gagliardetti e insegne di altre Associazioni d’Arma, con successiva sfilata in Via Roma accompagnata dalla Fanfara “Note Alpine” di Vicenza; conclusione presso il Palazzo del Comune per la consegna di un riconoscimento da parte dell’Amministrazione Comunale all’A.N.A.; ritorno in sfilata su Piazza Galimberti. Alle 18 Festa di Corpo del 2° Reggimento Alpini e Parata dei Reparti in Armi con la partecipazione della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense. Alle 19.30 Rancio alpino presso il Mercato coperto con successiva partecipazione alla Processione della Madonna del Carmine.

Sempre a Cuneo, dalle 14 alle 20, “Infiorata” con la possibilità di assistere e collaborare alla creazione dei disegni floreali in Contrada Mondovì e in Via Roma, a cura degli artisti infioratori del Comune di Sassello, dei fiorai e vivai di Cuneo e dei volontari di Cuneo Illuminata. Info: www.cuneoilluminata.eu.

Inoltre a Cuneo, dalle 20.30 c’è la Solenne Processione della Madonna del Carmine. Preghiera di apertura, processione lungo Contrada Mondovì, Via Roma e Piazza Galimberti, accensione delle luci al passaggio della Madonna del Carmine. Info: www.cuneoilluminata.eu.

Infine a Cuneo dalle 23 in via Roma spettacoli a tempo di musica. Info: www.cuneoilluminata.eu.

A Limone Piemonte alle 21 al Teatro “Alla Confraternita”, va in scena la  6° edizione del Premio Internazionale alla Buona Volontà. La serata di gala è condotta da Vera Anfossi e Gian Maria Aliberti Gerbotto. Info: tel. 347.9444395 – aicasucepi@gmail.com.

A Valdieri, alle 21:30 presso la tettoia dell’Ecomuseo della Segale in frazione Sant’Anna, ci sono “I Ciansunier”. Il gruppo porta sul palco un vasto repertorio musicale legato alla tradizione occitana italiana e francese e ai canti popolari piemontesi. La partecipazione all’evento è libera e gratuita. Info: prolocosannavaldieri@gmail.com.

chansunier

A Busca, nell’ambito della decima edizione di “Notti da Oscar – cinema sotto le stelle”, al Parco Francotto alle 21, proiezione del film “Il mio vicino Adolf” del regista Leon Prudovsky, ambientato in Sud America nel 1960. Mr Polsky è un sopravvissuto all’Olocausto che vive, solo e scontroso, in una fatiscente casa di campagna. Quando un nuovo vicino tedesco si insedia nella villa accanto, Polsky matura la convinzione che l’uomo non sia altro che Adolf Hitler sotto mentite spoglie. Il film è stato presentato al Festival del Cinema di Locarno e fonde con sapienza commedia, tagliente ironia e suggestioni storiche. Info: www.cineclubmelies.it.

A Villafalletto, alle 21 presso il Salone “Tavio Cosio”, si inaugura la Stagione Musicale Estiva 2023 . Il concerto, realizzato in collaborazione con il Conservatorio “G.F. Ghedini”, prevede l’esibizione del violoncellista cuneese Matteo Fabi che suona in duo con il pianista Umberto Ruboni. In programma musiche di Beethoven e Rachmaninov. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.

A Boves la Frazioone di Mellana è in festa.

A Borgata Serre di Elva alle 17 in piazza va in scena lo spettacolo  “Popazzi” della compagnia teatrale Must.  Ingresso libero. Info: tel. 0171.917080 – mutuosoccorsoteatrale@gmail.com.

A Tarantasca, nell’area industriale a partire dalle 18, c’è Onde Sonore.

A Sambuco, in Piazza del Municipio alle 18, la Compagnia del Melarancio ospita la Compagnia Marionette Grilli – Alfateatro con “Gianduja e la farina Magica”, uno spettacolo di burattini capace di far ridere, pensare e affascinare il pubblico di tutte le età. Ingresso libero. Info: www.melarancio.com.

A Mondovì, alle 21.15 al Chapiteau di Piazza della Repubblica nell’ambito del festival “Piazza di Circo”, c’è “Ballata d’autunno” – Compagnia Teatro nelle Foglie. Durata 45 minuti, biglietto 5 euro, genere Circo Contemporaneo. Vi è mai capitato di fare un sogno bellissimo, nitido, pieno di dettagli? Poi vi svegliate ed è svanito. Non lo ricordate più. Dove vanno a finire i ricordi che dimentichiamo? Esiste una scatola dove vengono racchiusi, in attesa del momento giusto per tornarci in mente? E chi decide quando è il momento giusto? Opera multidisciplinare che unisce il teatro d’ombre, il mimo, l’acrobatica aerea, la danza, la manipolazione e il clown. Info: www.piazzadicirco.it.

Nella frazione di Viozene di Ormea, presso l’Agriturismo Mongioie alle 17, incontro con testimonianze e filmati a cura dell’Istituto Storico della Resistenza di Imperia con Giuseppe Rainisio (presidente) e Roberto Moriani (ricercatore). Info: tel. 338.9009927 – info@arcnello.it.

val tanaro

Inoltre a Ormea prosegue “Patoci e Mascarei”, una tre giorni di Riti, Miti e Maschere. Gruppi popolari provenienti da diverse zone d’Italia suonano, sfilano e danzano nel centro storico. Alle 21 in piazza Nani
presentazione ufficiale dei gruppi partecipanti con proiezione di filmati e descrizione della storia e dei personaggi. Info: tel. 338.6570075 – associazione.ulmeta@gmail.com.

patoci

Sempre nell’ambito di “Patoci e Mascarei” a Bagnasco, alle 15.30 in via Basteris 70, presentazione dell’iniziativa “Folklore e tradizioni popolari in Alta Val Tanaro” finanziata dal progetto PNRR “Borghi e castelli lungo la ferrovia del Tanaro”. Info: tel. 338.6570075 – associazione.ulmeta@gmail.com.

A Pamparato, nell’ambito del “Festival dei Saraceni”, alle 21 nel Salone Consiliare del Castello Stanislao Cordero, inaugurazione dell’antico organo della Reggia di Val Casotto, rimesso a nuovo e riportato da Torino, con il flautista Danilo Putrino e l’organista Paolo Tarizzo, che eseguiranno una bella antologia di opere di Jean-Baptiste Loeillet, Johann Sebastian Bach, Georg Philipp Telemann, Franz Doppler e Benjamin Godard. Info: tel. 0174.46351 – segreteria-artistica@academiamontisregalis.it.

A Saluzzo, dalle 20.30 all’Antico Palazzo Comunale, Pinacoteca Matteo Olivero e Torre Civica, “MuSa in notturna”. Una possibilità unica per scoprire le numerose opere del pittore divisionista Matteo Olivero custodite nella Pinacoteca a lui dedicata negli ambienti dell’Antico Palazzo Comunale e per osservare, con un punto di vista d’eccezione, il suggestivo panorama serale dalla Torre Civica. Il costo del biglietto d’ingresso è di 3 euro. Info: musa@itur.it – whatsapp 329.3940334.

A Casteldelfino c’è “La Notte Bianca” con musica, fuochi d’artificio e festa nelle suggestive vie del “budellino”. Alle 17 resso la Chiesa di Sant’Eusebio si svolge la presentazione del libro “I predatori del Monviso. L’enigma di Annibale e altri misteri per Franck Verbier (Fusta Editore)” di Nicolas Crunchant. Introduce Tiziana Gallian. Dalle  19 grande polentata in Piazza Tuninetu. Dalle 21 in Piazza Valentino serata musicale con il Sestetto “Folk en Rouge”. Alle 23 in Piazza Santi del Popolo grandioso spettacolo di fuochi d’artificio.

notte bianca casteldelfino

A Rossana, alle 20 lo spettacolo “Nell’abbraccio – Koreotekst” anima l’Ecomuseo della Resistenza. Le artiste si muovono in un paesaggio corpografico creato ad hoc per condurre la comunità dei partecipanti in un’azione coreografica generativa per un rito di liberazione collettiva. Ingresso: 2 euro. Info: tel. 333.2966316 – info@ecomuseoresistenzacodirosso.com.

A Sampeyre, in Borgata Confine alle 17.30, Festa di Confine. Santa Messa e processione. A seguire polenta e spezzatino.

Sempre a Sampeyre, in piiazza della Vittoria dalle 21, Musica Live con il gruppo “The Beat Circus”, musica beat italiana e straniera anni ’50, ’60, e ’70.

A Valmala, al Rifugio Dusman di località San Pian Pietro alle 21.30, La Mosca sul Muro presenta: La pantera delle nevi- Proiezione a ingresso libero. Per potervi sedere/sdraiare e gustare al meglio la proiezione, gli organizzatori consigliano di portare una coperta. Info: tel. 333.7850352.

A Venasca la località Bricco celebra la sua festa patronale dedicata alla visitazione di Maria Vergine Santissima. Alle 18 spettacolo di magia con Mago Trinchetto, a seguire aperitivo per i papà. Info: tel. 349.8080737.

A Ostana, nel Bosco Incantato di frazione Marchetti 17 a partire dalle 10.30, yoga allways con Camilla Barbero. Sessioni di yoga con percorsi kneipp + massaggio o tecniche ayurveda con ALice PRon.

A Fossano prosegue il Vocalmente Festival con un’altra grande serata con ospiti d’eccezione: The Swingles, formazione internazionale con una storia lunga 50 anni. Gli attuali 7 giovani componenti hanno base a Londra e la loro musica ha fatto il giro del mondo collezionando premi e riconoscimenti. Un gruppo che ha un legame particolare con l’Italia. Non tutti sanno che la celeberrima sigla di Quark e Superquark è una loro interpretazione “a cappella” dell’Aria sulla quarta corda di Bach. E che fu lo stesso Piero Angela, dopo averli ascoltati (nella formazione originale degli anni Sessanta) a voler utilizzare questo brano per la trasmissione. E divenne un cult. In apertura del concerto i Rebel Bit (che di Vocalmente 2023 sono i direttori artistici) e il coro dell’Academy. Info: info@vocalmente.net – www.vocalmente.net.

A Bene Vagienna, nell’ambito de “Le Ferie di Augusto”, alle 21.15 al Teatro Romano al sito archeologico la Compagnia Torino Spettacoli presenta “Finestre sul Po” di Alfredo Testoni, Giorgio Molino e Angelo Ciciriello. Spassosa commedia ormai divenuta un classico del patrimonio popolare. Info: tel. 320.9050142 – info@torinospettacoli.it.

A Bra, ai Giardini del Belvedere alle 21, c’è “Anime leggere”, spettacolo de “I Dekru”. Tre attori e un’attrice completamente vestiti di nero, con la faccia dipinta di bianco: il quartetto Dekru esprime l’archetipo del teatro, utilizzando la potenza iconica della figura del mimo per regalare al pubblico una serata di emozioni. Eredi spirituali di Marcel Marceau, i Dekru sono i nuovi maestri ucraini del teatro fisico, premiati in numerose rassegne di settore, tra i quali il Festival Mondiale del Circo di Mosca e il Festival di Clown e Mimi di Odessa. Quello dei Dekru è un linguaggio universale, che accompagna lo spettatore in un viaggio pieno di risate nella commedia della vita, tra poesia e satira sociale: dall’effetto comico del riconoscere i tic della vita di tutti i giorni (in ufficio, in ascensore, in auto) alle suggestioni suscitate da immagini fantasiose, come un giardino incantato o un fondale marino abitato da curiose creature. A volte come in un film 3D o in un’esperienza di realtà aumentata, altre come in una vecchia pellicola in bianco e nero, ci si troverà nel vivo di un allegro circo, poi coinvolti nel dinamico gareggiare di atleti olimpionici, si seguirà infine col fiato sospeso la storia d’amore di due statue viventi. Lo spettacolo è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

A Racconigi, dalle 17.30 alle 20 negli ambienti della Pinacoteca civica Levis Sismonda, inaugurazione dei nuovi spazi espositivi dedicati all’opera dell’artista Carlo Sismonda (Racconigi, 1929- Cuneo, 2011). Curata da Anna Cavallera, con l’organizzazione artistica di Benedetta Lauro, l’esposizione presenta una ventina di opere pittoriche e grafiche scelte – generosamente messe a disposizione da collezionisti privati – le quali intendono ripercorrere visivamente alcuni momenti salienti della lunga carriera stilistica dell’artista racconigese e spaziano dai dipinti incentrati sul paesaggio alle nature morte, tutte caratterizzate da un forte ed acceso cromatismo.

A Roddino va in scena la 10ª edizione della Fiera del Tartufo Nero. Alle 21.30, presso la nuovo Bottega Incontro, proiezione del documentario internazionale “The Truffle Hunters” che vede tra i suoi protagonisti il trifolau roddinese Ciro Conterno (detto Aurelio) con il suo fedele Birba.

A Cavallermaggiore, a partire dalle 18 al campo sportivo di via Fiume, c’è Splash! Musica, compagnia, cibo sono i 3 ingredienti di Splash, il nuovo format che risponde al bisogno di aggregazione e divertimento per l’estate di Cavallermaggiore. Ingresso gratuito. Info: tel. 371.4800483 – proloco.cavallermaggiore@gmail.com.

splash