sabato 1° luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

1 luglio 2023 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2005 in Italia la leva diventa volontaria

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:44 e tramonta alle 21:23. Durata del giorno quindici ore e trentanove minuti.

Santi del giorno
Sant’Aronne, fratello di Mosè, è il protettore dei fabbricanti di bottoni.
Santa Ester, regina.
San Nicasio Camuto de Burgio, cavaliere di Malta, martire.

Avvenimenti
1457 – Iniziano i lavori di costruzione del Naviglio Martesana guidati da Bertola da Novate.
1881 – Prima chiamata telefonica internazionale tra St. Stephen (New Brunswick) e Calais (Maine).
1885 – Gli Stati Uniti d’America pongono fine agli accordi di reciprocità e sulla pesca con il Canada.
2005 – La leva diventa volontaria. In questa data viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge 30 giugno 2005, n.115 che pone fine in Italia al servizio militare obbligatorio, da questo momento sostituito dalla leva volontaria. Il dispositivo completa l’iter legislativo avviato con la legge Martino del 23 agosto 2004 (n. 226). Prima di questa data tutti i cittadini maschi, al compimento del 18° anno d’età, avevano l’obbligo di sostenere la visita medica di leva, e, dopo di essa, se ritenuti idonei, a prestare per circa un anno (inizialmente anche di più, poi la durata si è andata riducendo fino a 10 mesi) servizio obbligatorio in esercito, marina o aeronautica. In alternativa (dall’inizio degli anni Settanta) si poteva optare per il servizio civile, dichiarandosi obiettore di coscienza. Un cambiamento importante si era avuto poi con la legge n. 380 del 20 ottobre 1999, che aveva introdotto la possibilità di arruolare le donne nelle Forze Armate.

Nati in questo giorno
Pamela Anderson – Con le sue forme esplosive e a suon di copertine di Playboy (ben 14 apparizioni!) si è guadagnata la fama di icona sexy negli anni Novanta. Nata a Ladysmith, nella Columbia Britannica in Canada, comincia come modella e a 22 anni compare per la prima volta sulla popolare rivista rivolta al pubblico maschile, ottenendo nel 1992 una parte significativa nel telefilm Baywatch. Oltre all’esperienza di “bagnina”, non si registrano altre performance di rilievo al cinema, dove tra gli altri recita in “Scary Movie 3” e “Borat”. Nel 2017 partecipa con un cameo al film Baywatch. È più popolare come reginetta delle cronache rosa, per la sua irrequieta vita sentimentale. Compie 56 anni.
Carl Lewis – Noto atleta statunitense, è nato a Birminghan (in Alabama). Da velocista e saltatore vince quattro medaglie d’oro nel 1984 alle Olimpiadi di Los Angeles nei 100 e 200 metri, nella 4×100 e nel salto in lungo. Il suo medagliere olimpico, con le successive edizioni, arriva a 9 ori e 1 argento. I Mondiali di atletica, nelle prime quattro edizioni dal 1983 al 1993, vedono il “figlio del vento” tra i principali protagonisti con 8 vittorie, 1 secondo e 1 terzo posto. Festeggia 62 anni.

Eventi sportivi
1904 – Iniziano a Saint Louis i Giochi della III Olimpiade.

Proverbio/Citazione
Quando luglio è ardente, miete lesto.
“La vita non è solo il filo di un traguardo” Carl Lewis