Stanotte la prima “Superluna” dell’anno: occhi puntati sulla Luna del Cervo
Il nostro satellite apparirà stasera un po’ più grande e luminoso del solito, nel primo appuntamento di questo tipo del 2023.
È pronta a splendere nella notte di oggi, 3 luglio 2023, la prima “Superluna” dell’anno. Questo termine, che non ha alcuna valenza scientifica, dato che gli astronomi preferiscono parlare di “Luna piena al Perigeo”, indica una particolare situazione per la quale il nostro satellite si presenterà non solo nella sua forma piena, ma anche più luminoso e leggermente più grande del solito.
Questo tipo di luna, la prima in versione “super” del 2023, è anche detta “Luna del Cervo“, poiché è in questo periodo che le corna dei cervidi raggiungono la loro estensione massima, tanto che leggenda vuole che con le ramificazioni delle stesse gli esemplari più grandi riescano addirittura ad oscurare la luce del nostro satellite.
A livello strettamente astronomico, la Luna sarà piena nel vero senso del termine esattamente alle 13.41, vale a dire 36 ore prima del suo passaggio al Perigeo (il punto alla minima distanza dalla Terra, pari a 360.149 chilometri da noi). In tutti i casi la Luna che sarà in cielo questa sera sarà visibilmente più grande e luminosa del solito, quindi si consiglia di alzare gli occhi al cielo per contemplarla in tutta la sua bellezza.