Targhe Tenco 2023, tra i premiati anche i Marlene Kuntz

7 luglio 2023 | 08:59
Share0
Targhe Tenco 2023, tra i premiati anche i Marlene Kuntz

La band cuneese ha vinto, assieme ad una ventina di altri artisti, il premio per il miglior album collettivo a progetto per la raccolta “Nella notte ci guidano le stelle. Canti per la Resistenza”.

C’è anche un po’ di Granda tra i vincitori delle Targhe Tenco 2023, i più prestigiosi premi della musica d’autore italiana. Ha infatti conquistato la targa di miglior album collettivo a progetto la raccolta “Nella notte ci guidano le stelle. Canti per la Resistenza“, in cui figurano anche i Marlene Kuntz, autori di una nuova versione de Il partigiano (questo il link di YouTube per ascoltarla). Come da tradizione, il premio è stato consegnato ai produttori dell’album, Mimmo Ferraro e Marco Novelli per l’etichetta Squilibri Editore.

La raccolta vede la partecipazione di una ventina di artisti, che cantano altrettante canzoni simbolo della lotta partigiana nel nostro Paese. Tra le presenze più autorevoli Vinicio Capossela (vincitore anche della Targa al Miglior Album assoluto per le sue “Tredici canzoni urgenti”), che chiude l’album con la sua versione di Bella Ciao e Petra Magoni, che canta Attraverso mari e monti. Oltre a queste, l’album propoe nuove versioni di canzoni mitiche quali Fischia il vento, Megu Felice, Cervi, Figli di nessuno e Sbandati.