Verzuolo, nuovi moduli abitativi per i lavoratori agricoli

25 luglio 2023 | 12:51
Share0
Verzuolo, nuovi moduli abitativi per i lavoratori agricoli

L’Amministrazione comunale di Verzuolo si è impegnata per una concreta risposta alle esigenze delle imprese agricole 

Il Comune di Verzuolo, il 19 luglio 2023, dopo aver riparato i danni, ha aperto il “campo” per 15 lavoratori stagionali con 4 moduli abitativi. Inoltre, l’ampliamento è organizzato per l’inizio di agosto per rispondere alle richieste dell’ampio territorio e prevede altri moduli (abitativi, servizi igienici, spogliatoio, cucine, organizzazione).
Complessivalmente si arriverà ad avere 12 moduli per 32 persone con un costo finale è di 27.610 euro. Il costo è coperto dalle aziende agricole e dai lavoratori, e con un particolare contributo dal fondo del Ministero del Lavoro e gestito dalla Regione. È un fondo pubblico, usato con la massima attenzione e rivolto esclusivamente alle persone in difficoltà.

Il Sindaco GianCarlo Panero: “Questo è anche previsto dalla nostra Costituzione con “rimuovere gli ostacoli per renderli eguali”. Ricordo che come Comuni abbiamo usato il fondo pubblico Covid19 solo per i cittadini bisognosi e per le aziende in difficoltà e non indistintamente per tutti! Sulla sistemazione degli stagionali, il nostro, è il modello nazionale assunto per altri territori. Il nostro è il modello che ha superato l’emergenza con l’ accoglienza strutturata. Siamo 11 i comuni interessati, dei molti dell’ampio territorio, che abbiamo firmato il “Protocollo”. Tale Protocollo è un concreto e partecipato strumento, quindi non calato dall’alto.”

L’Amministrazione comunale di Verzuolo quindi si impegna per una concreta risposta alle esigenze delle imprese agricole.