A Boves un concerto in memoria della pianista Alessandra Rosso

8 agosto 2023 | 11:59
Share0
A Boves un concerto in memoria della pianista Alessandra Rosso
Da sinistra: Marianna Brondello, Alessandra Rosso e Samantha Bussone
A Boves un concerto in memoria della pianista Alessandra Rosso
A Boves un concerto in memoria della pianista Alessandra Rosso
A Boves un concerto in memoria della pianista Alessandra Rosso

In Frazione Castellar “Musica Sotto le Stelle –  Concerto spirtuALE”, che non solo richiama il nome di Alessandra, ma rimanda anche alla grande fede che la caratterizzava. “La fede di Ale era qualcosa di speciale, incrollabile, l’ha sostenuta nel periodo della malattia e le ha dato la forza, nonostante la malattia fosse già in stato avanzato, di fare il pellegrinaggio a Medjugorje”, racconta Marianna Brondello, amica e componente insieme a lei del “Duo Sivori”.

Un concerto in memoria e onore di Alessandra Rosso, la pianista cuneese scomparsa il 2 maggio scorso, è l’omaggio che i suoi amici musicisti vogliono farle per dare continuità ai concerti estivi che il Duo Sivori, di cui Alessandra faceva parte, ha tenuto dal 2019 senza fermarsi neanche durante il periodo Covid. Così sabato 26 Agosto alle 18:30 presso Tetto Martinet in Vallone Gina a Castellar di Boves si terrà “Musica Sotto le Stelle –  Concerto spirtuALE”, che non solo richiama il nome di Alessandra, ma rimanda anche alla grande fede che la caratterizzava.

“La fede di Ale era qualcosa di speciale, incrollabile, l’ha sostenuta nel periodo della malattia e le ha dato la forza, nonostante la malattia fosse già in stato avanzato, di fare il pellegrinaggio a Medjugorje”, ci spiega Marianna Brondello, amica inseparabile di Alessandra e altro pilastro del Duo Sivori che aggiunge “tutte le domeniche Alessandra partecipava alla Messa al Santuario degli Angeli accompagnando la celebrazione con canti e l’ha fatto finché le forze glielo hanno permesso. La sua fede si manifestava anche in opere concrete: in qualità di Presidente dell’Associazione Kairune devolveva il ricavato dei suoi concerti ai bambini poveri del Kenya. Come Duo Sivori durante i nostri concerti estivi abbiamo trattato ogni anno un tema diverso (musica classica, musiche napoletane, musiche da film), e con i musicisti che hanno deciso di appoggiarmi in questa iniziativa abbiamo deciso che quest’anno era doveroso ricordare Ale con musiche a carattere sacro e religioso per onorare la sua grande fede”.

Insieme a Marianna Brondello al violino si uniranno: Milena Giordanengo e Daniela Dalmasso alle tastiere e voci, Paolo Montagna al clarinetto, Samantha Bussone e Silvana Ferrero voci. L’evento è a ingresso libero ed eventuali offerte verranno devolute all’Associazione AIRC e all’Istituto Candiolo.

alessandra rosso