Cosa fare oggi (domenica 13 agosto) in provincia di Cuneo: gli eventi

13 agosto 2023 | 06:01
Share0
Cosa fare oggi (domenica 13 agosto) in provincia di Cuneo: gli eventi
Il mercato degli ambulanti di Forte dei Marmi

Con auto, moto, vestiti e tanto altro d’epoca a Chiusa di Pesio torna l’attesissima Fiera del Vintage, a Entracque ci sono gli ambulanti di Forte dei Marmi (in foto), a Ormea l’antiquariato del cuore, a Frassino, Prato Nevoso e Artesina mercatini tipici. A Monterosso Grana appuntamento con “La draio de l’Estelo” (il cammino della stella), a Prazzo prosegue il Torneo dei Ceppi, a Limone PIemonte concerto al Lago Terrasole, a Paesana c’è Barbaluc il cantastorie, Mango festeggia San Donato, Valdieri e Feisoglio San Lorenzo. Mondovì è ancora capitale dell’artigianato artistico e propone, mentre in Valle Varaita si celebra uno dei prodotti più famosi del nostro terrritorio: il Toumin dal Mel…

Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 13 agosto 2023 scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Entracque dalle 8 alle 19 (orario continuato), ritornano a grande richiesta nel cuneese “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi” il mercato di qualità più famoso d’Italia. Si potranno ammirare le mitiche “boutique a cielo aperto” in Piazzale Europa e Viale Kennedy.

FORTE dei marmi ambulanti entracque

Inoltre a Entracque, alle 21 in piazza Giustizia e Libertà, l’omaggio a Fabrizio De André di Anna Petracca (voce) e Fabrizio Veglia (chitarra). Info: tel. 0171.978616 – info@turismoentracque.it.

omaggio de andrè

A Limone Piemonte, al Lago Terrasole (1776 metri di quota) prosegue la rassegna “Note d’acqua”. Alle 13 concerto “Ponente Folk Legacy”. Il gruppo nasce nell’autunno del 2018 dall’incontro di 3 musicisti liguri della provincia di Imperia da anni impegnati nell’ambito della musica folk e tradizionale. Il repertorio proposto dal gruppo è quello del Balfolk (Circolo, Chapelloise, Scottish, Polka, Bourrée a 2T, Bourrée a 3T, Mazurka, Valzer, Valzer a 5, Valzer a 8, Valzer a 11, Marachine, Rondò, An Dro, Hanter Dro, Trikot, Ridée a 6, Ridée a 8, Gavotte de l’Aven, ecc.), formato principalmente da brani propri, composti secondo gli stilemi e la coreutica delle danze tradizionali. Il luogo è raggiungibile a piedi dal paese in circa 2h30 di cammino o utilizzando gli impianti di risalita. Info: tel. 0171 925281 – iat@limonepiemonte.it.

Sempre a Limone Piemonte, a Limonetto, la Proloco propone alle 19 una polentata seguita da una serata musicale con il gruppo folk “Occitanas”. Info: prolocolimonetto@gmail.com.

Infine a Limone Piemonte, alle 21 nella Chiesa parrocchiale nel centro storico, concerto spirituale con l’organo a cura di Mauro Maero, dell’Associazione Musicale Organistica di Cherasco. Ingresso libero.

Robilante (con orario 10-12) il Museo della Fisarmonica ed il Mu.S.Com-Museo del suono e della comunicazione invitano a varcare la loro soglia per scoprire le tante curiosità che racchiudono. E’ l’occasione per conoscere in maniera semplice e concreta le regole fisiche del suono e la relativa trasmissione all’interno di sale ricche di radio e grammofoni (Mu.S.Com) oppure come è composta una fisarmonica, quali sono i balli tipici della Valle Vermenagna, la tradizione della festa delle Leve e dell’intaglio del legno (Museo Fisarmonica). Info: Museo della Fisarmonica: museofisarmonicarobilante@gmail.com; 3288655394 – Mu.S.com: Quinto.dalmasso@gmail.com; 3489554673.

A Chiusa di Pesio, per tutta la giornata lungo le vie del paese, c’è la Fiera del Vintage.

A Monterosso Grana, da Coumboscuro a Rocho de l’Estelo appuntamento con “La draio de l’Estelo – il cammino della stella”. il percorso di land art, poesia, musica tra pietra e legno. Appuntamento ed occasione originale per scoprire artisti e opere delle valli cuneesi in un contesto alpino di grande suggestione. Alle 10 nel piazzale antistante il salone del Centre Prouvençal Coumboscuro laboratorio aperto a tutti in cui apprendere i rudimenti dell’arte di mettere le pietre in equilibrio (stone balance, una parte sempre più in evidenza nel panorama della land art. Alle 14.30 percorso che porta fino ai 1500 metri di Rocho Estello, ritrovo a Sancto Lucio de Coumboscuro, presso la sala esposizioni, dove si potrà visitare “Forgiaron – storia di una bottega artigiana”, la mostra che il Centre Prouvençal propone proseguendo nel filone che unisce artigianato, tradizione familiare ed arte contemporanea. Alle 19 “merenda sinoira” con i prodotti offerti dall’azienda agricola “Tino Paiolo –fattorie di montagna”, le cui mandrie pascolano queste alte quote. Specialità tutte da gustare: castelmagno, nostrale, toma, “Muretino”, “Fusta”, “Tonda”. Alle 21 proiezione del film documentario “Darreire l’ourisount”, l’avventura della scolaresca del “Magistre “ Sergio Arneodo. Info: tel. 349.6774516.

estelo

Sempre a Monterosso Grana, alle 21 sul sagrato della parrocchia di San Giacomo, esibizione del gruppo Estornapic.Il gruppo è formato da cinque giovani musicisti dei Pirenei con un’unica e centrale passione: la musica, vettore della loro voglia di condividere le musiche dei balli tradizionali.Ingresso libero. Yann Espouy (fisarmonica diatonica), Pierre-Emile Emportes (violino), Mathilde Rouch (violoncello), Thomas Rouch (clarinetto), Joanis Mathieu (cornamusa e flauto). Gli Estornapic traggono ispirazione dai musicisti della loro tradizione suonando brani di gruppi come Nadau, Bouilleurs de son, Arredalh, Parpalhon. Il violoncello innamorato della fisarmonica e del valzer ci condurrà in un vortice dove l’archetto del violoncello non smette di spingere il suono della flauto e del clarinetto nelle melodie dell’Occitania. Info: tel. 346.9499587 – comunicazione@fondazionebertoni.it.

A Boves, in Frazione Castellar, c’è la Festa della Maria Vergine Assunta. Gara di petanque “12 ore d’la capela”, a partire dalle ore 14 e alle 16,30 pomeriggio all’insegna del divertimento per tutta la famiglia con il Mago Trinchetto. Alle 20 grande cena a base di pasta, porchetta e patate, dolce e acqua. La serata prosegur in allegria con i “Non plus ultra”.

Ad Acceglioiniziano le “Serate di Musica” con gli “Andavenada Trio” Americhe andata e ritorno. Appuntamento alle 18 nella Piazzetta della Confraternita. Un viaggio musicale dall’Europa alle Americhe e ritorno attraverso la musica tradizionale europea, la quale và nelle americhe portata dagli emigranti e si trasforma in qualcos’altro, Country, Jazz, Blues, e ritorna poi da noi. Scopriremo le radici comuni che ci legano a vari stili e generi che pensavamo distanti. Ingresso libero. Info: tel. 0171.99424.

A Entracque, in Piazza del Mercato, c’è Entracque Beer Fest 2023 con una grande varietà di birre artigianali e street food. Ingresso libero. Info: tel. 0171..978616 – info@turismoentracque.it.

A Villar San Costanzo, dalle ore 14.30 alle 17.30, apertura con visite guidate della Parrocchia di S. Pietro in Vincoli e della Chiesa di San Costanzo al Monte. I visitatori vengono accompagnati dai Volontari per l’Arte. Non è necessario prenotare. Visita a San Costanzo al Monte: offerta di 3,00 euro – Visita alla Chiesa Parrocchiale: offerta di 1,00 euro. Info: tel. 335.7780966.

Inoltre a Villar San Costanzo possibilità di passeggiata a cavallo per bambini tra i Ciciu tra piante e parte bassa della Riserva. I genitori devono / possono accompagnare i bambini a terra. L’attività ha una durata di circa 30 minuti. Possono partecipare 1-2 bambini ogni 30 minuti. Orario (ogni 30 minuti): dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14 alle 18. Costo dell’attività: 12 euro (il prezzo include anche l’accesso alla Riserva). I genitori non pagano per accompagnare i bambini a terra.

Inoltre a Valdieri c’è “Momenti di Marittime con la guida parco”.  Il ritrovo è previsto alle 9.45 presso il Centro visita del Parco di Terme di Valdieri; la partenza alle 10. Durante la giornata, la Guida Parco rimane a disposizione di turisti e fruitori con un Info Point nei pressi del Rifugio Valasco dalle 12 alle 15.30, per fornire informazioni sulle escursioni e sulla fruizione del Parco, ma anche curiosità sulla natura, storia e cultura del territorio e sulle Aree Protette. Per chi arriva autonomamente al Pian del Valasco, una bandiera arancione con il logo dell’ente segnals la postazione della Guida Parco. La discesa è prevista per le 16 (con ritrovo alle ore 15,45). Info: tel. 0171 976 800 – info@areeprotettealpimarittime.it.

Sempre a Valdieri, nell’ambito dei festeggiamenti patronali di San Lorenzo,  “Gran Raviolata” (consigliata la prenotazione al 347 6966 231); “gioco delle pignatte” e giochi popolari per adulti e bambini dalle 15,00 alle 17,00; stima e intrattenimenti popolari per tutti.  Info: sanlorenzoedesertetto@email.it.

A Valdieri, a partire dalle 19, presso l’Arena della Segale di Sant’Anna, “one man show” di Michele Tomatis. L’artista porterà sul palco lo spettacolo “Grand Musical Hotel” un favoloso viaggio musicale attraverso le più belle canzoni mai messe in scena nei teatri di tutto il mondo. Da qualche parte nella scintillante Parigi, esiste un hotel unico al mondo: il Grand Musical Hotel. Quale è la particolarità? Gli ospiti sono tutti i protagonisti dei più famosi musical. Solo ai più grandi è permesso alloggiarvi e le camere vengono assegnate secondo un criterio ben preciso che viene rivelato con l’evolversi dell’originale messa in scena. Grazie ad un ascensore, in 90 minuti di spettacolo, il concierge Michel (Michele Tomatis) raggiunge i vari piani dell’hotel, trasformandosi velocemente per più di 40 volte nei molteplici protagonisti delle storie musicali più amate. Partecipazione gratuita. Info: prolocosannavaldieri@gmail.com.

musical

A Prazzo prosegue il Torneo dei Ceppi: una grande festa di sport, musica ed enogastronomia. Dalle 9.30 continuano e terminano le fasi a gironi, alle 14.30 iniziano le fasi a eliminazione diretta e alle 19 sono in programma le premiazioni. Seguono apericena al campo sportivo con gnocco fritto e salumi e dalle 21 concerto con musica occitana con special guest “Paure Diau”. Info: tel. 393.8498981 – torneideiceppi@gmail.com.

Inoltre a Prazzo, sul Monte Chersogno, LIX anniversario “Cristo delle Vette”. Alle 11 Santa Messa a cui segue pranzo al sacco a Fontana Nera. Info: tel. 347.1032172 – prazzo@reteunitaria.piemonte.it

A Robilante il Festival Internazionale “La route royale des orgues” celebra la sua XXI edizione con una ricca programmazione musicale. Alle 17:30 nella chiesa parrocchiale concerto di soprano (Martina Malavolti) e organo (Nazareno Fusta). Ingresso libero. Info: larouteroyaledesorgues@gmail.com.

A Moiola, alle 16, “Passeggiata enogastronomica tra i castagni” con alpaca, asini e caprette. I castagneti sono quelli della azienda agricola «L’Arbol» (Via Mameli 6), alberi secolari, dove son conservate antiche tradizioni, con varie tappe e piatti cucinati dalla cuneese «Spicanto – Chef a domicilio» (fantasia di crostini, prosecco, pinse romane, focacce, gnocchi di castagne, salsiccia e funghi, pane alle castagne, dolci «L’Arbol», calice di vino, acqua e bibite… Il costo è di 30 euro, 15 per bambini con meno di dodici anni (la camminata è adatta anche per i bambini). Info e prenotazioni: tel. 348.5569957.

A Mondovì prosegue la Mostra dell’artigianato Artistico in un percorso magico tra arte e cultura nelle vie dell’antico borgo medioevale di Mondovì Piazza. Circa 100 espositori da tutt’Italia, 50 laboratori, 13 mostre nella Mostra, 6 spettacoli serali, 5 eventi nell’evento e altrettante visite guidate ai monumenti storici della Città, escursioni in e-bike all’antica area artigianale di Mondovì e 1 punto ristoro ormai divenuto iconico: la mitica Taverna della Torre. Alle 21,30 in piazza Maggiore la Compagnia Madame Rebine in “Ventriloquini”, one man show in cui il virtuosismo e il divertimento diventano un veicolo per parlare di amicizia e fratellanza. Uno spettacolo di magia e ventriloquio adatto a tutte le età. Info: tel. 0174.552192 – mail: info@lafunicolare.net.

Sempre a Mondovì, Fondazione CRC propone iniziative collaterali alla mostra “Cesare Peverelli. Ceramiche a Vallauris. Avec Pablo Picasso”, inaugurata recentemente presso il Museo della Ceramica di Mondovì. La giornata di oggi è dedicata al workshop creativo “Incidere come Picasso”, organizzato insieme a Noau. Officina Culturale e tenuto dall’illustratrice Giulia Mezzadri, che prevede una prima sessione al Museo della Ceramica e il successivo trasferimento a Liber – Museo Civico della Stampa (Piazza d’Armi, 2/E). I partecipanti possono visitare la mostra e poi scoprire la linoleografia attraverso l’intaglio delle matrici in linoleum e la stampa su diverse carte e inchiostri, traendo spunto dalle linogravures di Picasso esposte. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. Info: tel. 0174.330358 – iatmondovi@visitcuneese.it.

A Niella Tanaro, alle 21 nell’ambito della programmazione concertistica della XXIX edizione di “Musica sull’Aia”, gli spettatori vengono trasportati in un tempo e una terra lontani con “Madame l’operetta con un tocco di Napoli”, titolo del concerto che si terrà presso Aia di Baraté, in località Borgo. Info: tel. 347.3810902.

A Ormea, lungo le vie del centro storico dalle 9 alle 19, c’è “L’Antiquariato del Cuore”, mercatino dell’antiquariato e del riuso . Info: tel. 338.6571053.

A Garessio, al Borgo medievale dalle 16, la Proloco presenta “Frammenti di passato”, manifestazione che promette di far rivivere l’epoca di Re Vittorio Emanuele e della Bela Rosin, riproponendo scorci e sapori di quel tempo. Le suggestive note dell’arpa di Katia Zunino accompagnano la manifestazione.

Inoltre a Garessio proseguono gli appuntamenti danzanti. Al Parco Fonti San Bernardo dalle 15.30 appuntamento con “Alberto” per ballare in compagnia.

A Frabosa Sottana, in frazione Artesina, ci sono i mercatini della montagna. Info: tel. 0174.244481.

Anche a Prato Nevoso di Frabosa Sottana ci sono i Mercatini della Montagna che giungono alla 24esima edizione con prodotti tipici selezionati, opere creative e di artigianato. Info: tel. 347.8875206 – iatfrabosasoprana@visitcuneese.it

A Frabosa Soprana, alle 17 nella chiesa di San Rocco nell’ambito della Sagra della Raschera d’alpeggio e del Bruss, presentazione del libro “1973-2023. 50 anni di storia. Come eravamo, come siamo”.

A Saluzzo Mistero al Museo Civico Casa Cavassa. Alle 16.30 i Servizi Educativi MusaKids propongono un grande gioco investigativo dedicato alle famiglie: sotterfugi, pettegolezzi e invidie rischiano di mettere a repentaglio il buon nome della famiglia Cavassa. Una vendetta senza precedenti sta per compiersi… non c’è tempo da perdere: la congiura ai danni del Vicario generale dev’essere sventata! L’attività, consigliata per bambini dai 5 ai 12 anni, ha il costo di 5 euro a partecipante con la possibilità per gli accompagnatori di visitare il Museo Civico Casa Cavassa a tariffa ridotta. Info: whatsappv 329 3940334 – musakids@itur.it.

A Pian Munè di Paesana c’è “Barbaluc il Cantastorie”. Una ghironda, i racconti del passato e la vostra curiosità per un momento di ascolto immersi nellaNatura. Orario a scelta tra le 11, le 12 o le 14. Info: tel. 328.6925406 – info@pianmune.it

A Villa di Verzuolo, la Pro Villa propone la rassegna di eventi “Agosto nel Borgo antico”, per festeggiare i 35 anni della fondazione e per arricchire le serate dei residenti e dei turisti. Alle 21.30 presso La Villa cena e gioco Figli delle stelle con Andrea Caponnetto.

Inoltre a Verzuolo l’antica Chiesa Parrocchiale Santi Filippo e Giacomo è aperta dalle 14.30 alle 18 per visite guidate a cura dei volontari dell’associazione per la tutela del patrimonio culturale verzuolese ODV. Info: tel. 0175 883 90 – info@verzuoloacv.it.

A Manta, il Castello apre per visite speciali in notturna. All’imbrunire, prima dell’avvio dei percorsi di visita alla luce di lanterne, collocate tra il giardino, gli scaloni e la corte interna, il pubblico può gustare un picnic al tramonto. Info: faimanta@fondoambiente.it.

Sampeyre, in Borgata Chiotti alle 17, “Balén e fazén festo…”: momenti di condivisione con balli tradizionali.

A Pontechianale, in frazione Chianale in sala della Missione alle 13 trail des Etoiles con ristoro nel borgo; alle 18 presentazione dello studio sul tema dell’emigrazione di Philippe Coutaud: “Les identités à l’épreuve de l’émigration: le cas des migrants de la valle Varaita”. Alle 21 proiezione del fim: Manodopera, “interdit aux chiens et aux italiens”

Sempre a Pontechianale, dalle 21,30 in piazza del Municipio, “Frio funk-latin show”, sonorità latineggianti in una soirée tutta da ballare con il sorriso.

A Bellino, al Rifugio Melezé alle 15, Qu.Ba:libre in concerto.

Sempre a Bellino, nella sala del Museo del tempo e delle meridiane alle 21, serata di musica popolare con Martina Richard a ingresso libero.

A Brossasco, in Borgata San Sisto a partire dalle 10.30, c’è la festa di San Sisto con la SantaMessa e a partire dalle 12.30 pranzo a numero chiuso. Info: tel. 349.2537032.

A Casteldelfino, in piazza Santi del Popolo alle 14, Coro di Alba, Bloom Spirit Choir.

A Melle, lungo le vie del paese per tutta la giornata, c’è la 50ª Sagra del Toumin dal Mel con il mercato dei prodotti tipici locali e Piazza dei Formaggi in collaborazione con
l’ONAF (di fronte alla chiesa parrocchiale). Durante la giornata aperti per tutti: Museo etnografico “L’umbra d’la nosta gent” (Via degli Orti 5) , presso famiglia Giusiano-Chiesa; Museo della fauna del comprensorio alpino della Valle Varaita presso i locali ex – canonica, di fianco alla chiesa parrocchiale; Mostra di antiche attrezzature agricole di montagna presso la Piazza dei Sindaci. Anche l’Associazione “Tavio Cosio” apre le porte della  sede (via Carrera 11) dalle 15.30 alle 18.30 pe ammirare i disegni e le opere di Tavio Cosio. Dalle 15 e dalle 17 “Dedicato ai più piccoli”: Fantasia Monique by “Monica Ghigo”. Animazione con i giochi in legno presso Piazza G. Marconi in piazza del Municipio. Dimostrazione pratica di “Barba Brisiu” con le sculture in legno eseguite direttamente sul posto presso la Piazza dei Sindaci. Presso la Piazza dei Formaggi (davanti alla chiesa parrocchiale) dimostrazione pratica “dalla mungitura al Toumin dal Mel”. Distribuzione di polenta, salsiccia, toumin, dolce e bevande, presso la tettoia coperta in Piazza Botta. Alle 21.30 Serata di ballo liscio con il duo “Paolo Alberto e la band”.

A Pagno alle 20 Pizza in Piazza, alle 22 spettacolo pirotecnico e a seguire serata musicale cpm la cover band 7s8, poi dj set con Dj Capi.

A Ostana c’è la Festa degli Alpini. Alle 9 iscrizione gagliardetti in frazione Serre. Alle 9.45 ammassamento e alle 10 sfilata alla croce posta in ricordo dei caduti di tutte le guerre. Alle 11 liturgia della parola a campo, alle 12.30 bicchierata offerta dal Gruppo Ana di Ostana. Alle 13 rancio alpino sotto il tendone posto nel campo sportivo in frazione Bernardi. Alle 16 ballo liscio con Adalberto e la sua band, sotto l’ala comunale.

A Paesana, al Parco La Foglia (via del Parco, 23), Toga Party. Dalle 16 dj Giulia Frencia. Dalle 17 alle 20 animazione bimbi. Alle 19 apericena. Animazione per bambini dalle 15 alle 18. Info e prenotazioni: tel. 338.3628667.

A Sanfront, alle 21 sotto l’ala comunale, balli occitani con i Triolet e i Balerin del Bal Vej; ingresso gratuito.

Sempre a Sanfront, in Frazione Bollano, a partire dalle 10 Santa Messa e festa patronale.

Inoltre a Sanfront, in Frazione Serro alle 8.30, raduno nella storia e biciclettata, alle 12.30 pranzo del ciclista, alle 14 gara a petanque a sorteggio, alle 16 Santa Messa, alle 18 aperispritz e a seguire cena libera. Alle 22 Pink e Blue Party dj set con Matteo Dianti e Pitone.

A Savigliano, alle 11 e alle 15  è possibile visitare la città accompagnati dalle guide dell’Ufficio Turistico IAT che fanno scoprire curiosità e luoghi di interesse. Info: tel. 0172.370736 – ufficioturistico@comune.savigliano.cn.it.

A Barolo un ’avventura da vivere tra gli allestimenti del Museo del Vino con mamma e papà. Appuntamento con il WiMu delle Famiglie, l’iniziativa dedicata ai più piccoli per scoprire gli allestimenti dell’avveniristico museo accompagnati attraverso un gioco divertente. Le visite del WiMu delle Famiglie sono in modalità “fai-da-te” durante tutto l’orario di apertura del museo (dalle 10,30 alle 19, ultimo ingresso alle 18). Info: prenotazioni@barolofoundation.it.

A Mango, in Frazione San Donato nell’ambito dei festeggiamenti di San Donato, alle 14 Vespa Raduno e macchine d’epoca, alle 16 intrattenimento per i bambini a cura dell’associazione Manganum e circolo di lettura laAV, alle 20 “Cena a base di Raviole” poi “Serata Latina” con animazione ed esibizione di ballerini della scuola Star Dance di Damiano Ferrero con DJ Marco Ferretti, e per concludere “La Dolce Notte” con Nutella Party e degustazione di Moscato d’Asti. Info e prenotazioni: tel. 393.7241680.

A Feisoglio c’è la Festa di San Lorenzo. Tantissimi gli appuntamenti in programma, tra cui, dalle 9 mercatino per le vie del paese, alle 12 raviolata, dalle 14.30 musica in piazza con i “Deep Vibes Duo”, alle 15.3o presentazione del gonfalone del Comune di Feisoglio, dalle 19.30 apertura stand gastronomico, dalle 21 serata di liscio con “Alex e la Band”.

festa feisoglio