Cosa fare oggi (lunedì 14 agosto) in provincia di Cuneo: gli eventi

14 agosto 2023 | 06:01
Share0
Cosa fare oggi (lunedì 14 agosto) in provincia di Cuneo: gli eventi
Sagra della Raschera d'alpeggio e del Bruss (foto Comune di Frabosa Soprana)

La vigilia di Ferragosto è ricchissima di eventi in provincia di Cuneo. A Frabosa Soprana con la Sagra della Raschera d’alpeggio e del Bruss si celebrano i formaggi delle montagne monregalesi, a Limone Piemonte dj internazionali per l’incontro tra musica elettronica e la meraviglia delle montagna, Mondovì è la capitale dell’artigianato artistico e a Pontechianale ci sono gli artisti di strada. A Prazzo si chiude il Torneo dei Ceppi, a Entracque il Beer Festival e a Mango la Festa di San Donato. A Prato Nevoso ci sono Pino e gli Anticorpi, a Valdieri serata Mojito, a Boves prosegue la festa di Frazione Castellar, a Crissolo festa di Ferragosto, mentre a Melle c’è il grande concerto del gruppo Le Madamè…

Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo lunedì 14 agosto 2023 scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Limone Piemonte Capanna Niculin (1866 metri) ospita il Dionisy new horizon – the festival, evento che celebra l’incontro tra musica elettronica e la meraviglia delle montagne con la presenza dj internazionali. Info: tel. 328.4338020 – info@dionisy.it.

Inoltre a Limone Piemonte, in località Limonetto alle 16 presso l’Anfiteatro, presentazione del libro di Massimo Robotti “I disperati di Forte del Giaura”. A seguire aperitivo sulle note del quartetto di fiati “Das Alpen Quartet”.

A Boves, in Frazione Castellar, prosegue la Festa della Maria Vergine Assunta. Alle 14 il II Memorial Aurelio Aime (petanque a coppie sorteggiate), alle 20 grande cena a base di paella e serata danzante con Giuliano e i Baroni.

A Entracque, in Piazza del Mercato, c’è Entracque Beer Fest 2023 con una grande varietà di birre artigianali e street food. Ingresso libero. Info: tel. 0171..978616 – info@turismoentracque.it.

A Valdieri, alle 20 presso la tettoia dell’Ecomuseo della Segale di Sant’Anna, una super viglia di Ferragosto con la “Serata Mojito” accompagnata dalla musica di “Dj Dakyj”. La partecipazione all’evento è libera e gratuita.

serata mojito

A Demonte alle 10.30 visita guidata con operatore specializzato a Palazzo Borelli. Info: tel. 328.2032182 – portadivalle@vallesturaexperience.it

Sempre a Demonte alle 16.3o partenza visite con guida escursionista ambientale alle rovine del Forte della Consolata. Info: tel. 328.2032182 – portadivalle@vallesturaexperience.it

A Prazzo prosegue il Torneo dei Ceppi: una grande festa di sport, musica ed enogastronomia. Attività varie per tutto il giorno: tornei di bocce, tennis, calcio-tennis su sabbia, giochi senza frontiere e animazione per i più piccoli. Dalle 20 cena al campo sportivo con pizza, dalle 22 Fede Muse dj. Info: tel. 393.8498981 – torneideiceppi@gmail.com.

A Mondovì prosegue la Mostra dell’artigianato Artistico in un percorso magico tra arte e cultura nelle vie dell’antico borgo medioevale di Mondovì Piazza. Circa 100 espositori da tutt’Italia, 50 laboratori, 13 mostre nella Mostra, 6 spettacoli serali, 5 eventi nell’evento e altrettante visite guidate ai monumenti storici della Città, escursioni in e-bike all’antica area artigianale di Mondovì e 1 punto ristoro ormai divenuto iconico: la mitica Taverna della Torre. Alle 18 e alle 21 ai Giardini del Belvedere Enrico de Palmas “Edp live looping”, performance musicale con chitarra e elettronica. Info: tel. 0174.552192 – mail: info@lafunicolare.net. Alle 21,30 in piazza Maggiore Clavdio in concerto: il cantautore romano presenta a Mondovì l’album ‘Guerra fredda’ e il nuovo singolo.

Sempre a Mondovì, Fondazione CRC propone iniziative collaterali alla mostra “Cesare Peverelli. Ceramiche a Vallauris. Avec Pablo Picasso”, inaugurata recentemente presso il Museo della Ceramica di Mondovì. Alle 17,30 due visite gratuite alla mostra “Cesare Peverelli. Ceramiche a Vallauris. Avec Pablo Picasso”, guidate dal curatore Enzo Biffi Gentili. Prenotazione obbligatoria via mail a segreteria@museoceramicamondovi.it. Info: tel. 0174.330358 – iatmondovi@visitcuneese.it.

A Frabosa Sottana, in frazione Prato Nevoso per “Serate nel borgo”, Pino e gli anticorpi, il duo comico dei fratelli Michele e Stefano Manca direttamente da Colorado. Info: tel. 0174.334151 – info@pratonevoso.com

Inoltre a Prato Nevoso di Frabosa Sottana ci sono i Mercatini della Montagna che giungono alla 24esima edizione con prodotti tipici selezionati, opere creative e di artigianato. Info: tel. 347.8875206 – iatfrabosasoprana@visitcuneese.it

A Frabosa Soprana, dalle 10 alle 23 la Sagra della Raschera d’alpeggio e del Bruss con i prodotti locali e delle nostre vallate. Alle 21 0 Varietà 2.0 Overclock spettacolo di magia, canto e intrattenimento in piazza Marconi. Info: tel. 0174 244010 – iatfrabosasoprana@visitcuneese.it.

A Roburent, in Frazione Cardini, alle 16 yoga nel Parco Galliano, alle 21 nel Salone Polivalente quiz musicale. Info: tel. 0174 227560 – prolococardini@live.it.

A Pontechianale c’è il “Piccolo Festival”: natura, musica e circo si fondono per dare vita alla prima rassegna di arti performative, con artisti di strada impegnati nelle varie aree del capoluogo. Al pomeriggio in riva al lago, la a sera in piazza del Municipio. Info: tel. 349.6983469 prolocopontechianale18@gmail.com.

Inoltre a Pontechianale, nella chiesa di San Lorenzo in Frazione Chianale alle 21, presentazione dei libri: Il cavaliere di Hedonville e il Segreto della vecchia guardia di Andrea Dematteis. FustaEditore. Ingresso libero.

A Sampeyre, in Via Vittorio Emanuele II a partire dalle 8, c’è il Mercatino “La Luna Piemonte”

Sempre a Sampeyre, sotto il portichetto del Museo Storico Etnografico di Via Roma alle 8, Mercatino Equosolidale.

Inoltre a Sampeyre, in piazza della Vittoria alle 21, musica live con il gruppo “No Way, live party band”.

Infine a Sampeyre, in Frazione Becetto alle 21, Gran Falò e a seguire balli occitani.

A Manta, il Castello apre per visite speciali in notturna. All’imbrunire, prima dell’avvio dei percorsi di visita alla luce di lanterne, collocate tra il giardino, gli scaloni e la corte interna, il pubblico può gustare un picnic al tramonto. Info: faimanta@fondoambiente.it.

A Verzuolo, alle 21.30 presso La Villa, serata di musica con l’orchestra Maurizio e la Band. Info: tel. 329.2169741 – pro.villa@virgilio.it

A Melle, nell’ambito della  50ª Sagra del Toumin dal Mel, nella piazza di fronte alla chiesa alle 21, concerto del gruppo Madamé. Ingresso libero.

A Casteldelfino, al Centro Sportivo Polifunzionale alle 16, escursione tra prosa, poesia e musica. Recitato dall’attore Antonio Maria Lofaro con la collaborazione di TO/Radio. Info: tel. 0175 95 126 – info@comune.casteldelfino.cn.it.

A Crissolo c’è la Grande Festa di Ferragosto. A partire dalle 22 nella Sala delle Guide, musica, festa ed animazione con dj Davide Audisio, cocktail e birra no-stop. Ingresso libero. Info: tel. 371.4126266.

A Ostana giornata di balli latino-americani; lezioni al pomeriggio con un ballerino professionista, musica per ballare alla sera.

A Sanfront prosegue l’Agosto sanfrontese. Alle 14 all’Oratorio gara a petanque organizzata dal bar Il Covo. Alle 16 Magic Bus – Arte in movimento per bambini e ragazzi + merenda. Alle 20 sotto l’ala comunale “Mangiamo in pigiama” con asado, a seguire dj Dario Viale – Chupito.

A Oncino ritrovo alle 15.30 in piazza Roma, alle 16 mini corso di danze occitane con Silvio Ferretti, Clelia Gardiol e un musicista. Alle 18.30, per chi vuole, merenda sinoira presso il locale in piazza. Alle 21 serata di danze tradizionali con gli Encà Sonar Duo.

A Savigliano, alle 11 e alle 15  è possibile visitare la città accompagnati dalle guide dell’Ufficio Turistico IAT che fanno scoprire curiosità e luoghi di interesse. Info: tel. 0172.370736 – ufficioturistico@comune.savigliano.cn.it.

A Mango, in Frazione San Donato nell’ambito dei festeggiamenti di San Donato, c’è la “Cena a base di Friciule” insieme all’orchestra spettacolo di Loris Gallo. Info e prenotazioni: tel. 393.7241680.

festa mango