Cosa fare oggi (martedì 15 agosto – Ferragosto 2023) in provincia di Cuneo: gli eventi

15 agosto 2023 | 06:01
Share0
Cosa fare oggi (martedì 15 agosto – Ferragosto 2023) in provincia di Cuneo: gli eventi
Il concerto di Ferragosto a Pian Munè di Paesana nel 2018 [foto ATL Cuneese]

A Ferragosto in Granda è maratona di concerti. Si parte con il tradizionale dell’Orchestra Bruni in diretta RAI a Paesana alle 12.45, si prosegue con i Lou Dalfin alle 16 al Santuario di San Magno di Castelmagno e si conclude con la banda musicale “Conte Corrado Falletti” di Villafalletto alle 18 a Casteldelfino. Ma ci sono anche i Lou Serpent a Valdieri, i mercatini di antiquariato a Ormea e Ceva oltre al miglior gruppo italiano di musica irlandese a Entracque. A Mondovì è protagonista l’arte, a Cuneo spettacolo per bambini, grigliata in musica a Prato Nevoso, mentre a Frabosa Soprana si celebrano la Raschera d’alpeggio e il Bruss…

Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo martedì 15agosto (Ferragosto) 2023 scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo,  alle ore 17.30 al Parco La Pinetina nell’ambito di “Incanti in città” della Compagnia il Melarancio, c’è lo spettacolo “Miotuonostro” di Pandemonium Teatro. Grazie alle divertenti interazioni di due buffi personaggi che si contendono l’uso esclusivo di una panchina pubblica, attraverso reciproci scherzi esilaranti e pochissime parole, i due protagonisti scoprono che collaborare è meglio che litigare; giocare, cantare e danzare insieme è meglio che mettersi i bastoni fra le ruote e che una semplice panchina può essere un bel luogo d’incontro piuttosto che un posto da usare da soli. Biglietto 4 euro e gratuito sotto i 3 anni. E’ possibile acquistare i biglietti al botteghino a partire da 45 minuti prima dello spettacolo. In caso di pioggia spettacolo annullato. Info: tel. 0171.699971 – biglietteria@melarancio.com.

A Castelmagno, alle 16 al Santuario di San Magno, esibizione de “I lou Dalfin”. A quarant’anni esatti di carriera, dopo 12 album, più di 1300 concerti e collaborazioni prestigiose sulla scena musicale nazionale ed internazionale, ancora una volta i Lou Dalfin capeggiati da Sergio Berardo sono i protagonisti del Ferragosto occitano che si celebra in Valle Grana. 

A Entracque, in piazza Giustizia e Libertà alle 21, nell’ambito della rassegna Accademie in Valle, concerto dei Birkin Tree. La più importante band italiana di musica irlandese per un concerto di grande impatto e suggestione in cui si raccontano tutti i colori e le atmosfere tipiche d’Irlanda. Uno stretto dialogo musicale in bilico tra virtuosismo e pathos, alla scoperta degli affascinanti paesaggi sonori della musica irlandese. Un itinerario dove si possono ascoltare sia antiche e struggenti ballate sia godere del ritmo e dell’energia della letteratura musicale dedicata al repertorio da danza. Le canzoni affondano le loro radici nel grande lascito di composizioni che a partire dal XVII secolo sono state arricchite e tramandate sino ai nostri giorni. I brani strumentali provengono dal vasto ed antico repertorio legato al violino, alla uilleann pipes ed al flauto traverso, sicuramente tra i più importanti strumenti della tradizione irlandese. La chitarra apporta una grande energia ritmica e dinamica alla affascinante tessitura ritmico melodica presentata dagli strumenti solisti. Ingresso libero. Info: tel. 349.2587162 – associazionemusicante@yahoo.it

A Limone Piemonte Capanna Niculin (1866 metri) ospita il Dionisy new horizon – the festival, evento che celebra l’incontro tra musica elettronica e la meraviglia delle montagne con la presenza dj internazionali. Info: tel. 328.4338020 – info@dionisy.it.

Inoltre a Limone Piemonte dalle 16 in Piazza del Municipio animazione per famiglie con lo spettacolo “Crazy & Fun: un Ferragosto senza freni”. Al timone del pomeriggio musicale Andrea Caponnetto, che intrattiene il pubblico con giochi per tutte le età con l’aiuto di Dj Pog. La piazza, poi, viene invasa dalle trenta crazy bike di Pongo che metteranno alla prova chi vuole cimentarsi alla guida di queste due-ruote molto particolari: bici con copertoni di dieci centimetri, altre con il manubrio al contrario, altre ancora con le ruote ovali, per un’esperienza travolgente tutta da ridere!

Infine a Limone Piemonte, a partire dalle 21, la Piazza del municipio è animata dal coinvolgente spettacolo della band Sismica, per festeggiare il Ferragosto sulle note delle migliori hit del momento cantate e suonate dal vivo.

A Valdieri, a partire dalle 21 presso la Pro Loco, c’è l’ensemble musicale “Lou Serpent” con canti e balli occitani. Ingresso libero.

Lou Serpent

A Boves, in Frazione Castellar, prosegue la Festa della Maria Vergine Assunta. Per tutta la giornata mercatino dell’hobbystica. Nel pomeriggio giochi popolari e intrattenimento musicale con Courenta e Balet con i Sunadùr d’la Val Vermenagna.

A Demonte alle 10.30 visita guidata con operatore specializzato a Palazzo Borelli. Info: tel. 328.2032182 – portadivalle@vallesturaexperience.it.

Robilante (con orario 10-12) il Museo della Fisarmonica ed il Mu.S.Com-Museo del suono e della comunicazione invitano a varcare la loro soglia per scoprire le tante curiosità che racchiudono. E’ l’occasione per conoscere in maniera semplice e concreta le regole fisiche del suono e la relativa trasmissione all’interno di sale ricche di radio e grammofoni (Mu.S.Com) oppure come è composta una fisarmonica, quali sono i balli tipici della Valle Vermenagna, la tradizione della festa delle Leve e dell’intaglio del legno (Museo Fisarmonica). Info: Museo della Fisarmonica: museofisarmonicarobilante@gmail.com; 3288655394 – Mu.S.com: Quinto.dalmasso@gmail.com; 3489554673.

A Mondovì si conclude la Mostra dell’artigianato Artistico in un percorso magico tra arte e cultura nelle vie dell’antico borgo medioevale di Mondovì Piazza. Circa 100 espositori da tutt’Italia, 50 laboratori, 13 mostre nella Mostra, 6 spettacoli serali, 5 eventi nell’evento e altrettante visite guidate ai monumenti storici della Città, escursioni in e-bike all’antica area artigianale di Mondovì e 1 punto ristoro ormai divenuto iconico: la mitica Taverna della Torre. Stasera possibilità di percorso di 1,5 ore alla scoperta dei principali poli museali di Mondovì Piazza con partenza alle 20.45. Info: tel. 0174.552192 – mail: info@lafunicolare.net – www.artigianatomondovi.it.

Sempre a Mondovì, Fondazione CRC propone iniziative collaterali alla mostra “Cesare Peverelli. Ceramiche a Vallauris. Avec Pablo Picasso”, inaugurata recentemente presso il Museo della Ceramica di Mondovì. Alle 17,30 due visite gratuite alla mostra “Cesare Peverelli. Ceramiche a Vallauris. Avec Pablo Picasso”, guidate dal curatore Enzo Biffi Gentili. Prenotazione obbligatoria via mail a segreteria@museoceramicamondovi.it. Info: tel. 0174.330358 – iatmondovi@visitcuneese.it.

A Ormea c’è Artigianato, che passione! Dalle 9 alle 19 mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici lungo le vie del centro storico. Info: aggiociondolo – tel: +39 338 657 1053 – email: assculturale.maggiociondolo@gmail.com.

Torna l’antiquariato di ferragosto a Ceva. Per le strade del centro storico, per tutta la giornata, stand con oggettistica, collezionismo, numismatica, libri, stampe, dischi, vintage, modernariato, artigianato e creazioni d’ingegno. Info: tel. 0174 704 620 – ufficio.manifestazioni@comune.ceva.cn.it.

Inoltre a Ceva dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 visita guidata al Forte. Il costo del biglietto è di 8 € con la guida e 5 € senza guida. E’ possibile acquistare il biglietto direttamente presso la cassa del Forte di Ceva. Info: tel. 389.2844372 – ufficio.protocollo@comune.ceva.cn.it.

A Prato Nevoso di Frabosa Sottana grigliata di ferragosto dalle 12 alle 15. Musica, grill, tombolata e relax presso il campo da calcio situato nella conca.

Sempre a Prato Nevoso di Frabosa Sottana in serata c’è “Prato Nevoso c’ho talent”. Sai cantare, ballare, recitare o hai un altro talento particolare? Sali sul palco delle Serate del Borgo. Info: tel. 0174.334151 – info@pratonevoso.com

Infine a Prato Nevoso di Frabosa Sottana ci sono i Mercatini della Montagna che giungono alla 24esima edizione con prodotti tipici selezionati, opere creative e di artigianato. Info: tel. 347.8875206 – iatfrabosasoprana@visitcuneese.it

A Frabosa Soprana c’è la Sagra della Raschera d’alpeggio e del Bruss. Dalle 10 alle 23 tradizionale Sagra con i prodotti locali e delle nostre vallate. Alle 10 sfilata storica Bèla Rosin, Re Vittorio e Briganti, Gruppo occitano Artusin, Artisti compagnia Teatro Scalzo, Gruppo Freebike Adventure, Personaggi e gruppi delle nostre vallate, I Falconieri di Sua Maestà, Scuola Sci Frabosa, Confraternita Cavalieri Raschera ed Autorità. Alle 15 Seven Dixie Band (marching band itinerante per le vie di Frabosa), I Falconieri di Sua Maestà: esposizione dei rapaci e battesimo del guanto, Compagnia del Teatro Scalzo con clown e truccabimbi. Alle 16 dimostrazione di volo dei rapaci con coinvolgimento del pubblico (Pineta di San Carlo). Alle 21 in piazza Marconi i Trelilu con i Mishkalé in “Mutandem”, nuovo spettacolo di musiche e comicità. Info: tel. 0174 244010 – iatfrabosasoprana@visitcuneese.it.

A Paesana, alle 12.45, appuntamento aperto a tutti con la 43^ edizione del Concerto Sinfonico di Ferragosto in località Bric Lombatera, con l’esibizione dell’orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo trasmessa in diretta nazionale su Rai 3 e Rai Sat. Info: www.visitcuneese.it/dettaglio-evento/-/d/concerto-di-ferragosto-2023.

Inoltre a Paesana, al Parco La Foglia (via del Parco 23), dalle 16 dj Dario Viale. Animazione per bambini dalle 15 alle 18. Alle 22 grande spettacolo pirotecnico. Info e prenotazioni: tel. 338.3628667.

A Casteldelfino, in piazza Santi del Popolo alle 18, Concerto di Ferragosto con la banda musicale “Conte Corrado Falletti” di Villafalletto. Info: tel. 0175 95126 – info@comune.casteldelfino.cn.it.

Inoltre a Casteldelfino, al centro polifunzionale alle 16, escursione tra poesia, prosa e musica con Antonio Maria Lofaro con a collaborazione di To/radio

A Sampeyre, in Località Becetto, Festa dell’Assunta, S.Messa e incanto, nel pomeriggio giochi popolari per grandi e piccoli.

Inoltre a Sampeyre, in piazza della Vittoria alle 21, Musica Live con gli “Oxxxa” cover band, direttamente da Milano, in tour per tutta Italia.

A Pontechianale, dalle 21.30 spettacolo pirotecnico dalla diga di Castello, organizzato dagli Amici di Castello nell’ambito della festa patronale. A seguire “Disco-drum Show” in piazza del municipio con Alby Esse: percussioni e intrattenimento musicale dai ritmi travolgenti. Info: tel. 349 698.3469 – prolocopontechianale18@gmail.com.

A Manta, il Castello apre per visite speciali in notturna. All’imbrunire, prima dell’avvio dei percorsi di visita alla luce di lanterne, collocate tra il giardino, gli scaloni e la corte interna, il pubblico può gustare un picnic al tramonto. Info: faimanta@fondoambiente.it.

A Verzuolo, alle 21.20 a La Villa, serata di musica con l’orchestra Romeo e Coperfisa. Info: tel. 329.2169741 – pro.villa@virgilio.it.

A Sanfront prosegue l’Agosto sanfrontese. Alle 9 la Banda di Racconigi con ritrovo presso l’Ospedale di Carità. Alle 10.30 Santa Messa solenne dell’Assunta, processione per le vie del paese; consegna sonetto a Don Biagio Chiapello per i 50 anni di sacerdozio, a seguire rinfresco offerto dalla Pro Loco. Alle 20 cena su prenotazione presso il bar Il Covo. Alle 21 sotto l’ala comunale ballo a palchetto con l’orchestra Bruno Mauro e la band. Ingresso libero.

A Savigliano, alle 11 e alle 15  è possibile visitare la città accompagnati dalle guide dell’Ufficio Turistico IAT che fanno scoprire curiosità e luoghi di interesse. Info: tel. 0172.370736 – ufficioturistico@comune.savigliano.cn.it.

A Bra, nel Giardino del Museo Craveri alle 21, “Ferragosto con la Multivisione”. “Le emozioni della Multivisione” accompagnano anche quest’anno il Ferragosto braidese.Le otto opere realizzate da autori italiani e internazionali vedono in dialogo fotografia e musica, i due linguaggi creativi della multivisione. Evento a cura di Roberto Tibaldi. Ingresso libero fino a esaurimento posti; in caso di maltempo, l’evento si tiene al centro polifunzionale G. Arpino.