Cosa fare oggi (sabato 12 agosto) in provincia di Cuneo: gli eventi

12 agosto 2023 | 06:24
Share0
Cosa fare oggi (sabato 12 agosto) in provincia di Cuneo: gli eventi
Una precedente edizione della festa di Castellar di Boves

A Boves la frazione Castellar è in festa (foto), a Limone Piemonte torneo di pallavolo, caccia al tesoro e concerto del “Duo Gardel”, a Vernante arriva “Mirabilia on the Road”, a Bellino si scoprono le Perseidi, a Bra c’è l’arte dei burattini, a Valdieri c’è il concerto dei “Sound Cafè” e a San Damiano Macra quello dei TriOblique. A Prazzo c’è il “Torneo dei ceppi”, una grande festa di sport, musica ed enogastronomia. a Entracque la festa della birra, a Ormea la Festa del Fritto misto di pesce, a Mango e Feisoglio si celebra San Lorenzo, a Paesana si cammina e si corre con la “Strapaesana”, mentre Mondovì continua a essere la capitale dell’artigianaato artistico…

Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 12 agosto 2023 scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Limone Piemonte, in località Limonetto a partire dalle 9, torneo di pallavolo aperto a tutti. Info: prolocolimonetto@gmail.com.

Sempre a Limone Piemonte,  in località Limonetto nel pomeriggio, escursione per bambini tra le borgate della zona alla scoperta delle mucche in alpeggio. Partenza alle 14, rientro previsto per le 17. Info: tel. 349-4719727 – moni.dalmasso@libero.it.

Inoltre a Limone Piemonte a Limonetto dalle 21, Caccia al tesoro per le vie del paese.

Infine a Limone Piemonte, alle 21, appuntamento aperto a tutti al CineTeatro La Confraternita con Accademie in Valle. In scena il Duo Gardel, Gianluca Campi Fisarmonica Claudio Cozzani pianoforte. Il Duo Gardel, che prende il nome dal celebre compositore di tango argentino Carlos Gardel, è un organico cameristico molto originale dall’efficace e coinvolgente impatto timbrico; il tipo di repertorio proposto è principalmente basato su composizioni scritte originalmente per altri organici come violino e pianoforte – organo – canto e pianoforte – pianoforte, arrangiate ed elaborate dal duo. Ingresso libero. Info: tel. 349.2587162 – associazionemusicante@yahoo.it.

Vernante arriva “Mirabilia on the road” con Doors, uno spettacolo che va in scena in Piazza de l’Ala alle 21.15. 2 porte. Niente muri, divisioni. Porte che si aprono sul futuro e sul passato, o forse solo sul presente. Grandi interrogativi: come si porta una porta? Cosa c’è dietro una porta? Uno spettacolo che affronta tutti questi temi, tra chiavi disperse, maniglie magiche e giochi assurdi che ostacoleranno due clowns in un semplice ma non scontato montaggio di porte. Spettacolo a pagamento. Info: tel. 0171.690217 – info@festivalmirabilia.it.

A Boves, in Frazione Castellar, c’è la Festa della Maria Vergine Assunta. La manifestazione, come ogni anno, alterna momenti religiosi a musica, animazione e tanti appuntamenti ore 14 la Gara di Petanque (bocce vuote a coppie sorteggiate) e, dalle 18 pizza in piazza (con Franco), serata giovane con la musica del Dj Dario Viale e fiumi di birra.

A Chiusa di Pesio, in piazza Cavour (sotto il Pellerino) alle 19, ‘”aperivintage” con una gustosa selezione di prodotti delle botteghe del territorio accompagnati da birra, spritz e aperitivi analcolici alla frutta. Alle 21.45, nella stessa piazza, spazio al concerto della “YoYo Band“.

A Entracque, in Piazza del Mercato, c’è Entracque Beer Fest 2023 con una grande varietà di birre artigianali e street food. Ingresso libero. Info: tel. 0171..978616 – info@turismoentracque.it

Alle 10.30 presso il Parco Archeologico di Valdieri prosegue la rassegna “Voglio fare l’archeologo“. Lo scopo di un archeologo non è quello di trovare tesori sfavillanti, bensì quello di ricostruire la storia di chi è vissuto centinaia e migliaia di anni prima di noi. Bisogna fare attenzione, non soltanto durante il recupero degli oggetti, ma anche a segnare tutte le informazioni riguardanti il loro ritrovamento, come la posizione, la profondità, il materiale che li costituisce e vicino a quali altri reperti erano posizionati. Attività di circa due ore per bambini dai 6 anni in su; si consigliano scarpe chiuse, cappellino e acqua. Costo 8 euro. Info: tel. 0171 976 850 – montagnedelmare+estate2023@gmail.com.

Inoltre a Valdieri c’è “Momenti di Marittime con la guida parco”.  Il ritrovo è previsto alle 9.45 presso il Centro visita del Parco di Terme di Valdieri; la partenza alle 10. Durante la giornata, la Guida Parco rimane a disposizione di turisti e fruitori con un Info Point nei pressi del Rifugio Valasco dalle 12 alle 15.30, per fornire informazioni sulle escursioni e sulla fruizione del Parco, ma anche curiosità sulla natura, storia e cultura del territorio e sulle Aree Protette. Per chi arriva autonomamente al Pian del Valasco, una bandiera arancione con il logo dell’ente segnals la postazione della Guida Parco. La discesa è prevista per le 16 (con ritrovo alle ore 15,45). Info: tel. 0171 976 800 – info@areeprotettealpimarittime.it.

Sempre a Valdieri, nell’ambito dei festeggiamenti patronali di San Lornzo, alle ore 20:30 Santa Messa accompagnata dalle voci bianche di Valdieri a cui segue tradizionale fiaccolata. Al termine rinfreso per tutti offerto dal circolo ACLI.

Infine a Valdieri, alle 21.30 presso l’Arena della Necropoli, concerto dei “Sound Cafè“. Info: tel. 0171.978616 – montagnedelmare+eventi2023@gmail.com.

soundcafe

Alle 21 al Filatoio di Caraglio, Il Festival Borgate dal Vivo presenta Storie vere al 97% di e con Alessandro Barbaglia. Dodici racconti per stupire chi ascolta. Dodici curiosità che non hai mai immaginato, racchiuse in dodici grandi storie. Ingresso libero. Info: tel. 0175.43527 – comunicazione@fondazionebertoni.it

San Damiano Macra alle 21 concerto dei Trioblique: in un grigio inverno genovese, tre musicisti allo sbando hanno deciso di allearsi per far danzare il mondo in lungo e in largo, ma soprattutto in obliquo. Il TriOblique è il sottile (o forse no) mélange dei bagagli musicali di Susanna Roncallo (chitarra, voce), Aurélien Congrega (bouzouki, voce) e Dario Gisotti (flauti, cornamusa, fisarmonica, voce). Un viaggio attraverso sentieri sinuosi, muovendosi in diagonale da uno stile all’altro, tra campi e boschi, esplorando suoni che vanno da Genova all’Irlanda, dal funk al canto tradizionale d’alta Bretagna, dal delicato fingerpicking agli accordi rock più truci, dai brani strumentali alle polifonie vocali, dalla tradizione più pura all’ibridazione dei generi, con il gioioso desiderio di far danzare i corpi, in una mazurka eterea o in un kost ar’choat indiavolato. Ingresso gratuito. Info: tel. 3791789427 – info@vallemaira.org

Ad Acceglio, alle 21.15 nella chiesa Parrocchiale, concerto d’organo  della rassegna “Organi Vespera 2023, meditazioni in musica”: Festival musicale su organi storici da Vittino a Vegezzi – Bossi.  A cura dell’Associazione Amici della musica di Savigliano. All’organo”Francesco Vittino 1895″ il performer Fabio Frigato, Valentina Satta soprano. Ingresso libero. Info: tel. 393.6899470 – segreteria@amicimusicasavigliano.org.

A Marmora, la Borgata Vernetti propone un interessante mercatino estivo, seguito alle 12.30 da una grande polentata in compagnia.

A Canosio, in Frazione Preit, “festa dei giovani con torneo di calcio a 5 e grande grigliata di carne.

A Prazzo c’è il il Torneo dei Ceppi 2023: una grande festa di sport, musica ed enogastronomia. Dalle 9.30 inizio fase a gironi. Dalle 20 cena al campo sportivo con grande griglilata mista e hamburger. Dalle 22.30 dj set con Fede Muse dj a tema anni 90. Info: tel. 393.8498981 – torneideiceppi@gmail.com.

Ad Aisone, nella chiesa della Natività Maria Santissima ad Aisone, concerto della rassegna “Organi Vespera” in cui si esibiscono il soprano Valentina Satta e l’organista Fabio Frigato che suona l’organo Giacomo Filippo Landesio del 1748. Info: tel. 335.5299411.

A Mondovì prosegue la Mostra dell’artigianato Artistico in un percorso magico tra arte e cultura nelle vie dell’antico borgo medioevale di Mondovì Piazza. Circa 100 espositori da tutt’Italia, 50 laboratori, 13 mostre nella Mostra, 6 spettacoli serali, 5 eventi nell’evento e altrettante visite guidate ai monumenti storici della Città, escursioni in e-bike all’antica area artigianale di Mondovì e 1 punto ristoro ormai divenuto iconico: la mitica Taverna della Torre.  Info: tel. 0174.552192 – mail: info@lafunicolare.net.

A Frabosa Sottana, in frazione Artesina, ci sono i mercatini della montagna. Info: tel. 0174.244481.

A Ormea, al Parco Pollicino a partire dalle 19.30, c’è la Festa del Fritto misto di pesce. Info: tel. 335.5209707.

A Garessio, a partire dalle 16.30 per la rassegna “Cultura in Castello”, Sebastiano Carrara modera Alessia Castagnino (Università di Firenze) che relaziona su “Scrivere e leggere nei monasteri tra Medioevo ed Età Moderna”.

Inoltre a Garessio, al Bar Roma dalle 17, “Aperilib(e)ro: La scatola di latta”, proposto da Biblioteca civica e Centro Studi Garexium, aperitivo con l’autore Vincenzo Carrozza, medico chirurgo di guerra, che ha deciso di dedicare la vita a chi è stato più sfortunato nella vita e racconta parte della sua esperienza in questo romanzo.

Sempre a Garessio, inaugurazione Sampdoria club Garessio con apericena al Magic Bar alle 19,30.

Infine a Garessio, nel piazzale delle scuole medie (via Polti) alle 21, concerto del Corpo Bandistico Alta Val Tanaro. Un repertorio che spazia dai brani più classici a un salto nella modernità.

A Paesana c’è la Strapaesana, camminata ludico motoria non competitiva e Prova di Campionato CORRIPIEMONTE adulti e master maschile e femminile tesserati F.I.D.A.L. di Km 4,9. Partenza alle 17 da Via Po e conclusione in Piazza Vittorio Veneto dove il Bar Gino offre il the per dissetare i partecipanti all’arrivo. Al termine della gara la premiazione degli atleti partecipanti alla competitiva, e affissione dei numeri e i nomi dei vincitori della tradizionale lotteria realizzata grazie alla partecipazione di tutti gli esercizi commerciale del paese. A partire dalle 19 la manifestazione si sposta in lungo Po dove i partecipanti, pettorali alla mano, potranno ristorarsi con la consueta pasta preparata dagli Alpini di Paesana e proseguire la festa con il dj set organizzato dal Parco La Foglia. Le iscrizioni alla passeggiata non competitiva possono effettuarsi fino a 15 minuti prima della partenza direttamente in Piazza Vittorio Veneto.

Pontechianale ospita la presentazione de “I Promessi Sposi che non hai mai letto prima“, un modo inconsueto di guardare a (e rileggere) il grande romanzo di Alessandro Manzoni. Nel salotto allestito nella piazza del Municipio a partire dalle 17 è presente l’autore Silvio Pautasso, che dialoga con il giornalista Andrea Caponnetto, in collaborazione con la Proloco Pontechianale. Partecipazione libera. Info: tel. 349.6983469 – prolocopontechianale18@gmail.com

promessi sposi

Inoltre a Pontechianale, alle 21 allo Chalet Seggiovia, presentazione del libro “Colle dell’Agnello – Una strada appesa al cielo”.

Sempre a Pontechianale, in Frazione Chianale al Pra de Mourel alle 15, “Costellazioni”, laboratorio artistico per bambini da 5 a 99 anni a cura di Valentina Camito, arte terapista.

Ancora a Pontechianale, in piazza del Municipio alle 21, The rithm of the night, serata di giochi musicali per tutte le età con Andrea Caponnetto e la Movin’on Family.

Infine a Pontechianale, in Frazione Chianale nella sala polivalente alle 21, serata di racconti con le conteuses Anne Kovalewsky e Caterina Ramonda, narrazioni di storie d’amore a voci alternate in francese e in italiano.

A Crissolo c’è “Lettere nel bosco”, una bcamminata a tappe con lettura alla ricerca di uno strano postino e delle sue lettere nascoste nel bosco. Per bambini dai 5 anni accompagnati. Ritrovo alle 15 in località La Spiaggia. Info: tel. 371.4126266

A Villa di Verzuolo, la Pro Villa propone la rassegna di eventi “Agosto nel Borgo antico”, per festeggiare i 35 anni della fondazione e per arricchire le serate dei residenti e dei turisti. Alle 21.30 selezione di Miss Provincia Granda e elezione di Miss Villa.

A Manta, il Castello apre per visite speciali in notturna. All’imbrunire, prima dell’avvio dei percorsi di visita alla luce di lanterne, collocate tra il giardino, gli scaloni e la corte interna, il pubblico può gustare un picnic al tramonto. Info: faimanta@fondoambiente.it.

A Frassino, nel cortile del Municipio dalle 16 alle 22, mercatino artigianato e produttori locali.

Inoltre a Frassino c’è“Voci in dialogo con gli elementi“, il progetto musicale di un gruppo di cantanti, attrici e musiciste che vuole esplorare il legame tra il canto e i borghi montani. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Botteghe delle Arti Contromano-BACO, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Frassino. Dalle 10 alle 13 presso la Borgata San Maurizio laboratorio incontro con le donne del territorio: “Nutrimento: cantare nei luoghi ascoltare le voci” con partecipazione a offerta libera. Alle 17 nel cortile del Municipio concerto itinerante “Eco”: “Cantiamo le cime delle montagne, cerchiamo il respiro delle antenate, raccogliamo l’eco che arriva dalle Alpi… dalle Ande. Condividiamo pratiche di libertà.” Con Giulia Marra, Francesca Contini, Camilla Sandri Bellezza, Claire Vincent, Renata Silano, Irene Gandino. Dalle 16 alle 22 mercatino artigianato e produttori locali, presso il cortile del Municipio.

Bellino, all’Osservatorio Astronomico appuntamento alla scoperta delle Perseidi, lo sciame meteorico che la Terra famoso per la Notte di San Lorenzo. Info: tel. 349.6389316 – bellino@astrofilibisalta.it.

A Ostana, alle 16, Festa degli Alpini con deposizione corona al monumento all’Alpino in piazza del municipio. Segue una bicchierata offerta dal Gruppo Ana di Ostana.

A Pagno dalle 22 “Ladies Night” con Giulia Frencia, Debora Savasto e Stephanie; street food con Picciotto.

A Sanfront, nell’ambito dell’agosto sanfrontese, alle 18 apertura mostra “I cimeli di Totino” a cura di Luca Boero, presso la Confraternita in piazza Statuto. Dalle 20 “Drink & Food”sotto l’ala comunale; a seguire, dj set Pitone e Altarknock. Servizio bar.

Sempre a Sanfront, in Frazione Serro, gara a petanque delle 4 Valli “Memorial Fabio Perlo”. Dalle 21 serata in compagnia con “Voci di montagna, le nostre valli, Veronica Cuneo”.

A Bellino, nel salone del Museo delle meridiane alle 21, serata in musica con Piero della Musica. Ingresso gratuito.

A Brossasco, in Borgata San Sisto alle 20.30, festa di San Sisto con cena e musica dj set. Info: tel. 349 2537032.

A Casteldelfino, alla Libreria Alpina alle 17, presentazione de i “Sentieri dell’alta Val Varaita” con Maurizio Gallo, autore che dialoga con Nanni Gianaria. Ingresso libero.

A Sampeyre, a partire dalle 18, “Festa della schiuma”, festa della birra con schiuma party e dj set.

Inoltre a Sampeyre, Baita Sant’Anna dalle 19, serata balli country.

A Melle, nell’Ala Comunale alle 21 nell’ambito della 50^ sagra del Toumin dal Mel, serata di balli occitani con il gruppo Folk n’Rouge Seis. Ingresso libero.

Savigliano, alle 11 e alle 15  è possibile visitare la città accompagnati dalle guide dell’Ufficio Turistico IAT che faranno scoprire curiosità e luoghi di interesse. Info: tel. 0172.370736 – ufficioturistico@comune.savigliano.cn.it

A Bra, ai Giardini del Belvedere alle 21 nell’ambito della rassegna “Agosto al Belvedere” c’è “My Shadow and Me” di Drew Colby (Gran Bretagna). My Shadow and Me è come un cartone animato creato dal vivo da nient’altro che oscurità e luce. Una persona e la sua ombra si incontrano e intraprendono un viaggio incredibile, fantasioso e oscuro in cui le creature emergono, si impegnano e si trasformano magnificamente. La domanda che tutti si pongono, guardandolo, è “Ma come fa a farlo?”. Le sue mani diventano elefanti e cammelli, un fiume che scorre, uccelli,
volti di uomini, persino personaggi di Guerre Stellari. Drew Colby padroneggia alla perfezione l’arte di creare e animare l’ombra, grazie a una ineguagliabile flessuosità delle articolazioni
riesce laddove sembra davvero impossibile. Tutto questo diventa vero e proprio cinema con tanto di colonna sonora, godibile, interessante e con grande senso dello humor. Con questo spettacolo Drew Colby ha letteralmente girato tutto il mondo.  Info: www.burattinarte.it.

A Mango, in Frazione San Lorenzo nell’ambito dei festeggiamenti di San Lorenzo, alle 17 inaugurazione del percorso “San Donato Incanta” e della mostra fotografica “A Regola d’Arte” cui segue il tradizionale incontro con l’Associazione Arvangia. Dalle 20 grandiosa costinata sotto le stelle a cui segue concerto live con la Sciarada Band e la musica dagli anni 70 in poi.

A Feisoglio c’è la Festa di San Lorenzo. Alle 19.30 apertura stand gastronomico. Alle 21.30 Mojitos Party con i Juke Box. A seguire discoteca con Daniela Bertaina a ingresso libero.

festa feisoglio