Cosa fare oggi (sabato 5 agosto) in provincia di Cuneo: gli eventi

5 agosto 2023 | 06:53
Share0
Cosa fare oggi (sabato 5 agosto) in provincia di Cuneo: gli eventi
Il Raduno degli Alpini d'Oc 2022 a Peveragno

Nel capoluogo, dove inizia l’ultimo weekendi di “Zoe in città”, in piazza Foro Boario c’è il concerto del cantautore Massimo Priviero. A Limone Piemonte c’è il mercatino degli artigiani, a Chiusa di Pesio il Raduno degli Alpini d’Oc, a Fontanelle di Boves la Festa della Legion Straniera e a Peveragno quella della Frazione San Lorenzo. A Vottignasco c’è la Sagra del fagiolo e della salsiccia nobile, a Valdieri la giornata è dedicata all’archeologia, a Mondovì c’è il campionato italiano di bocce quadre con lo spettacolo “L’ora canonica” di Padre Filip, a Sampeyre il cabaret di “Marco e Mauro”, mentre a Pontechianle inizia la suggestiva 24 ore di sport sul Lago di Chianale…

Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 5 agosto 2023 scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, in piazza Foro Boario, prosegue il “Festival Musica & Pace”. Alle 20 Diego Origlia (cantautore e compositore italo-francese) & Jean-Luc Danna (bassista e percussionista francese). Alle 21.30 Massimo Priviero (cantautore, compositore e direttore artistico). Info: www.prohumanity.org

A Cuneo, al Parco Fluviale lato Gesso, l’ultimo weekend di “Zoe in città”. Info: www.zoeincitta.it.

A Limone Piemonte, dalle 9 alle 19 nel centro storico di Limone Piemonte, c’è il Mercatino degli Artigiani. Info: tel. 0171.925281 – iat@limonepiemonte.it.

mercatino artigiani limone piemonte

Inoltre a Limone Piemonte, nel pomeriggio a Limonetto, giochi e animazione per i bambini con merenda a partire dalle 16. In zona Maneggio, invece, i giovani bikers potranno cimentarsi nell’Ability Cup, gimkana in bicicletta per bambini e ragazzi. Info e iscrizioni: 388 1616182.

Sempre a Limone Piemonte, alle 17 nelle sale della Biblioteca-Museo dello Sci, Gian Maria Aliberti Gerbotto presenta il suo ultimo libro “L’asta del tartufo”, pubblicato da Youcanprint. Un romanzo giallo che prende le mosse dall’asta internazionale del tartufo che si tiene ogni anno ad Alba e che vede come protagonista Federico Borgna, ex presidente della Provincia e sindaco di Cuneo. Ingresso libero.

Infine a Limone Piemonte, alle 21, appuntamento aperto a tutti al CineTeatro La Confraternita con Accademie in Valle. In scena il Duo Pianistico Nicora Baroffo Salotto Musicale. Ingresso libero. Attivo dal 1993, il duo Nicora-Baroffio, che ha tenuto concerti in Italia, Croazia, Germania, Francia, Spagna, Romania, Polonia, Svizzera, sempre con grande successo di pubblico e critica, si dedica al repertorio tradizionale, ma anche alle trascrizioni d’autore, soprattutto in ottocentesco. Info: tel. 349.2587162 – associazionemusicante@yahoo.it.

A Boves prosegue la Festa della Legion Straniera in frazione Fontanelle. con il Raduno Fiat 500, organizzato in collaborazione con il coordinamento di Cuneo e il patrocinio del FIAT 500 Club Italia. A partire dalle 14 ritrovo per l’iscrizione in piazza Giovanni XXIII, nel cuore di Fontanelle. Alle 16 partenza per giro turistico e alle ore 18 esposizione dei mezzi della Legion Straniera. Alle 21,30 gran finale con la musica tutta da ballare dei Way to Hollywood Party Band e, a seguire musica con Dj set di Mario JB. Dalle ore 19 grande cena a base di grigliata mista, porchetta, galletto allo spiedo e patatine.

legion straniera 2023

Inoltre a Boves, in frazione San Giacomo dalle 16 alle 19 nei locali delle ex scuole, apertura straordinaria della mostra “Sulla Via di Santiago”. L’esposizione, organizzata da Celestino Giordano e Roberto Olivero, vicepreside dell’Alberghiero di Dronero, assieme alla parrocchia e ad altri volontari locali, ha come obiettivo il far riscoprire spiritualità e tradizione di quello che un tempo era un percorso di fede molto sentito. Info: comunicazione@comune.boves.cn.it.

Infine a Boves torna uno degli appuntamenti dedicati ai centauri più attesi dell’anno: la 12esima edizione del motoraduno Memorial Igor Faccia. L’appuntamento, all’insegna delle due ruote, è aperto a tutti i tipi di moto e si tiene, come sempre, a partire dalle ore 17 presso l’accogliente parco di Cascina Marquet in via Roncaia, in frazione Madonna dei Boschi.

A Chiusa di Pesio c’è il Raduno degli Alpini d’Oc. Alle 14 partenza della fiaccola alpina da Cuneo – sede Memoriale Divisione Alpina Cuneense con passaggio ai monumenti di Spinetta – Roata Canale – Beinette – e arrivo al monumento ai Caduti di Chiusa Pesio – Viale IV Novembre. Alle 15.30, apertura dello stand Alpino allestito presso il complesso sportivo “Le Vele” – con la partecipazione della Protezione Civile Sezionale di Cuneo con l’ausilio dei ragazzi che hanno partecipato ai campi scuola ANA 2022 unitamente agli istruttori di arrampicata sportiva della InOut Climbing – Le Vele aperta a tutti. Alle 16.30 Nutella Party per i ragazzi presenti. Alle 18 arrivo della fiaccola accolta dalla Banda Musicale “Guido Vallauri” di Chiusa di Pesio, apertura del Raduno con accensione del Tripode, alza bandiera ed onori ai caduti. Alle 19 apertura stand gastronomico “Polenta con gli Alpini” presso il Parco Divisione Alpina Cuneense – Area verde. Alle 21 serata danzante con l’orchestra “Claudio music Folk”.

Peveragno è in festa la Frazione San Lorenzo con luna park e servizio bar paninoteca. Alle 21 balli occitani con il gruppo “Folk en Rouge”.

Vottignasco c’è la Sagra del Fagiolo e della Salciccia Nobile. Prodotti del territorio, tornei, musica e a partire dalle 19 “A vié ‘ntle vie”: percorso gastronomico – musicale nella tradizione piemontese e intrattenimento per grandi e piccini. Info: tel. 346.7974832 – pro.votti@libero.it.

Alle 10.30 presso il Parco Archeologico di Valdieri primo appuntamento di agosto della rassegna “Voglio fare l’archeologo“. Lo scopo di un archeologo non è quello di trovare tesori sfavillanti, bensì quello di ricostruire la storia di chi è vissuto centinaia e migliaia di anni prima di noi. Bisogna fare attenzione, non soltanto durante il recupero degli oggetti, ma anche a segnare tutte le informazioni riguardanti il loro ritrovamento, come la posizione, la profondità, il materiale che li costituisce e vicino a quali altri reperti erano posizionati. Attività di circa due ore per bambini dai 6 anni in su; si consigliano scarpe chiuse, cappellino e acqua. Costo 8 euro. Info: tel. 0171 976 850 – montagnedelmare+estate2023@gmail.com.

Inoltre a Valdieri c’è “Momenti di Marittime con la guida parco”.  Il ritrovo è previsto alle 9.45 presso il Centro visita del Parco di Terme di Valdieri; la partenza alle 10. Durante la giornata, la Guida Parco rimane a disposizione di turisti e fruitori con un Info Point nei pressi del Rifugio Valasco dalle 12 alle 15.30, per fornire informazioni sulle escursioni e sulla fruizione del Parco, ma anche curiosità sulla natura, storia e cultura del territorio e sulle Aree Protette. Per chi arriva autonomamente al Pian del Valasco, una bandiera arancione con il logo dell’ente segnals la postazione della Guida Parco. La discesa è prevista per le 16 (con ritrovo alle ore 15,45). Info: tel. 0171 976 800 – info@areeprotettealpimarittime.it.

Infine a Valdieri, alle 21 presso il Grand Hotel Royal di Terme di Valdieri, c’è il “Trio Ensemble d’Autore” (Vera Anfossi, Michelangelo e Fabrizio Pepino) che porta sul palco lo spettacolo musicale “Incanto Italiano”. Info: tel. 0171.97106 – prolocosannavaldieri@gmail.com.

incanto italiano

Entracque, alle 21 in piazza Giustizia e Libertà, nell’ambito della rassegna Accademie in Valle c’è il Quartetto Eos “da Bach a Led Zeppelin“. Il Quartetto Eos formato da Matteo Salerno flauto, Aldo Capicchioni violino , Aldo Zangheri viola e Fabio Gaddoni violoncello propone un concerto dal titolo quanto mai insolito “Da Bach ai Led Zeppelin” che lascia intendere fin da subito che si tratta di una sorta di divertimento, di un gioco in cui strumenti classici come il violino, il flauto, la viola ed il violoncello interpretano i classici del rock degli ultimi anni. Lo spettacolo inizia in maniera piuttosto abbottonata e quasi per ingraziarsi gli Dei della musica classica eseguendo alcune rivisitazioni di capisaldi del repertorio tra cui la celebre Aria sulla quarta corda di J.S. Bach. Improvvisamente tutto prende un’altra piega e il pubblico potrà ascoltare Sweet Child of Mine dei Guns’n Roses, Smoke on the Water dei Deep Purple, alcuni capolavori dei Queen come Bohemien Rapsody, Eleanor Rigby dei Beatles, fino agli anni Ottanta con I Will Survive di Gloria Gaynor e ai capolavori di Sting; il tutto si concluderà con l’intramontabile Stairway to Heaven dei Led Zeppelin. Ingresso libero. Info: tel. 349.2587162 – associazionemusicante@yahoo.it.

A Roaschia, alle 21 alla Confraternita, proiezione del filmato Il piatto forte dei Rifugi – Camminando dalle Alpi Marittime alle Alpi Cozie, a cura della giornalista Tiziana Fantino. Alle 19 la Proloco propone una merenda montanara con tagliere di salumi e formaggi locali da abbinare a bicchiere di vino o bottiglia di acqua (euro 10). Gradita la prenotazione (tel. 333 705 2328).

Ad Elva e Stroppo visite guidate a cura della ProLoco “la Deseno” di Elva e la ProLoco di Stroppo nei due borghi della Valle Maiura con la guida turistica Monica Giraudo. L’iniziativa propone la scoperta dalle ore 10 alle 13 della chiesa di San Peyre di Stroppo e, dalle ore 15 alle 18, alla Parrocchiale di Elva. Info: tel. 379 178 9427 – prolocostroppo@gmail.com.

Ad Acceglio, alle 21.15 nella chiesa Parrocchiale, concerto d’organo della rassegna “Organi Vespera 2023, meditazioni in musica”: Festival musicale su organi storici da Vittino a Vegezzi – Bossi. A cura dell’Associazione Amici della musica di Savigliano. All’organo “Francesco Vittino 1895” la performer Mariella Mochi, al flauto e ottavino Luca Magni. Ingresso libero. Info: tel. 335.5299411 – segreteria@amicimusicasavigliano.org.

A Sambuco, alle 21 in Piazza del Municipio, c’è Luigi Ciotta con “Tutti in valigia”, uno spettacolo esilarante e coinvolgente che mescola cabaret e numeri da circo in uno show incalzante e funambolico.

A Mondovì c’è il campionato italiano di bocce quadre. Inoltre, in collaborazione con l’Associazione “Gli Spigolatori”, sono in programma una serie di spettacoli: mini-interventi con atleti, musicisti, scrittori, giornalisti, imprenditori, filosofi, agronomi e matematici. Alle 21 lo spettacolo comico-musicale di “Padre Filip”, “L’Ora canonica” (costo 20 euro). Info: tel. 345.4810944 – boccequadremondovi@gmail.com

A San Giacomo di Roburent c’è “Sangiacomo in Festival”, XXIII° edizione del Festival Internazionale di Teatro di Figura organizzato dall’Istituto Italiano della Marionetta. Alle 17 presso il Cinema Teatro Sangiacomo  “Er burrito que quieria cantar”, spettacolo con marionette a filo recitato. Ingresso libero.

A Frabosa Sottana, in frazione Artesina, ci sono i mercatini della montagna. Info: tel. 0174.244481.

A Frabosa Soprana, alle 17, presentazione del libro “Non solo Fatzende – il mondo magico e fantastico di un tempo in Alta Val Corsaglia” da parte dell’Associazione Culturale “E Kyé”. Info: info@ekye.it – iatfrabosasoprana@visitcuneese.it.

Ormea, per la rassegna “Leggo e ci ragiono, incontro con gli autori” in piazza Nani alle 17, Gino Rapa presenta ‘Cime di Rapa (edizioni del Delfino Moro)’. Info: tel. 338.6570075 – associazione.ulmeta@gmail.com.

gino rapa

A Melle, alle 21 sul Sagrato della Chiesa San Giovanni Battista, esibizione dei Dosca Trio. I Dosca Trio sono tre membri dell’acclamato Glasgow Trad-Fusion Banda Dosca. Hanno sbalordito il pubblico di tutto il mondo con la loro miscela unica di melodie ben eseguite e groove contagiosi. Charlie Stewart (violinista) è un ex musicista tradizionale della BBC, James Harper (cornamusa) ha girato il mondo con i Red Hot Chilli Pipers e Luc McNally (chitarrista e cantante). Suona con James Duncan MacKenzie e Malin Make. Charlie Stewart (violinista), James Duncan MacKenzie (Cornamusa e Flauti), Luc McNally (chitarra e voce). Ingresso gratuito. Info: tel. 346.9499587 – comunicazione@fondazionebertoni.it.

Inoltre a Melle sono in programma le celebrazioni del centenario della nascita di Tavio Cosio.

A Bellino, alle 21 presso la Chiesa di San Giacomo, concerto di arpa con Irene Munari e Ivan Cavallo al violino. Ingresso a offerta libera per raccogliere fondi per la Cappella della SS Trinità. Info: tel. 0175.978321 – info@unionevallevaraita.it.

A Crissolo alle 11 inaugurazione del nuovo campo didattico di Essenza Monviso a Pian della Regina. Possibilità di visitare le coltivazioni di erbe officinali, con stelle alpine, lavanda, genepy, arnica, ecc. La pittrice Caterina Rinaudo espone alcune delle sue opere.La visita al campo didattico è aperta a tutti, in programma anche un aperitivo per i presenti.

Inoltre a Crissolo, nel Santuario di San Chiaffredo alle 21, tradizionale concerto di musica classica con gli “Armonici di Bra”, diretti dal Maestro Giuseppe Allione. Una serata con un ricchissimo programma, sulle note dei più grandi musicisti classici di tutti i tempi. Ingresso libero. Info: tel. 371.4126266.

A Pontechianale “Wanna Play: tutti in campo!”, la 24 ore di sport sul lago di Chianale Tornei di calcio, green volley e bocce, in collaborazione con Asd Tarantasca 2018.

Inotre a Pontechianale, in frazione Chianale, laboratorio di filatura a partire dalle 10 al Museo del Costume con lana, fuso e filarello. Info: tel. 347.8999198.

Infine a Pontechianale “Lake on music festival – cartoon version”. Dalle 21 alle 3, area sportiva sul lago, il Festival disco dell’alta Valle Varaita. Con Andrea Caponnetto e i migliori dj emergenti del territorio, selezionati dal circuito Movin’ On. Animazione per famiglie e notte tutta da ballare, con 5 diversi generi musicali. Parata, giochi e premi per i travestimenti in stile cartoon più originali.

A Oncino c’è la Festa degli Alpini. Alle 18 apericena self service al bar Lou noste bel pai in piazza Roma e dalle 21 serata musicale e danzante: balli occitani con i Triolet.

Musica e petanque a Paesana. In occasione dei festeggiamenti per il centenario di attività de Il Giardino in piazza Piave la musica di Aurelio Seimandi e la gara di petanque.

A Revello, nell’ambito della Festa di San Firmino, dalle 20 servizio self service, pizze forno a legna e carne alla brace. Dalle 22 dj set animazione Sonik è Jessie Diamond, a seguire dj set by Marco Skarica.

A Sampeyre, in piazzza della Vittoria alle 21, “Badola”: cabaret live con Marco e Mauro.

A Bra, ai Giardini del Belvedere alle 21 nell’ambito della rassegna “Agosto al Belvedere”, c’è lo spettacolo “YoYo Piederuota” (compagnia Santibriganti Teatro di Torino).  “YoYo piederuota” è la storia divertente ed emozionante di Giovanni e di Giorgia. Lui è troppo alto e con due grandi piedi per correre. Lei è troppo orgogliosa e con due grandi ruote per forza. Una produzione Santibriganti Teatro, adatto dai 4 anni in su. Costo 3 euro. Info: www.burattinarte.it.