Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 24 a sabato 26 agosto

24 agosto 2023 | 10:25
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 24 a sabato 26 agosto

Il gran caldo persisterà per tutte le giornate di oggi e domani, mentre da sabato in arrivo temporali e un drastico calo delle temperature.

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo. Si soffre e si soffrirà ancora un pochino di gran caldo, ma siamo ormai a tiro di un importante cambiamento meteo. Sta prendendo forma sulle carte proprio in queste ore: non è possibile ancora scendere in dettaglio, perché il rischio di prendere cantonate rimane molto alto, ma a partire da sabato e con crescenti probabilità, le cose si faranno particolarmente movimentate. Lasciamo in sospeso questo discorso e concentriamoci quindi sui prossimi due giorni, sabato mattina ci leggeremo con un appuntamento più specifico sul peggioramento in arrivo.

Oggi, giovedì 24 agosto: cielo sereno al mattino; nel pomeriggio rapido insorgere di fioriture cumuliformi sull’arco alpino, dove potranno organizzarsi dei temporali. Non sono escludibili grandinate localizzate sulla pedemontana occidentale. Vento da est nord est, talvolta teso, marino sulla parte sud orientale della provincia. Temperature grossomodo stazionarie, i più sensibili potrebbero sentire una lieve diminuzione.

Venerdì 25: cielo sereno o al più con nubi stratiformi di passaggio. Vento marino, a tratti forte sulle zone di travaso: parte sud orientale della provincia. Generale attenuazione in serata. Le temperature saranno in diminuzione in quota, al suolo il marino con il suo effetto foehn le terrà su là dove colpirà più intensamente. Dal cuneese verso ovest si apprezzeranno probabilmente un paio di gradi in meno.

Sabato 26: cielo nuvoloso, poi coperto. Piogge temporalesche in via di organizzazione pomeridiana. Vento con direzione variabile a causa di una complessa struttura di pressione. Probabili raffiche di marino forti. Temperature in calo, finalmente.

Bene, per il momento è tutto, a sabato mattina!