Torna il Roumiage di Coumboscuro con protagonista Tosca
Il prossimo 27 agosto l’artista romana si esibirà in frazione Santa Lucia di Monterosso Grana per il classico appuntamento di celebrazione della cultura provenzale.
È pronto a tornare il Roumiage, classico appuntamento del Centre Prouvencal di Coumboscuro per celebrare la cultura occitana e provenzale. Un calendario come sempre fitto di appuntamenti per tutti i gusti, culminante con il concerto, che quest’anno vedrà protagonista la cantautrice Tosca.
Il programma che interesserà il territorio delle Alpi occidentali tra Piemonte e Provenza, sviluppa il tema dedicato alla “Vous”, che in provenzale alpino significa “voce” ed allo stesso tempo è la seconda persona plurale, di cui le comunità fanno uso per rivolgersi con rispetto e senso di riguardo verso il prossimo. Madrina dell’edizione 2023 del Roumiage, l’artista Tosca, riconosciuta internazionalmente, tra le più belle voci italiane. A Coumboscuro porterà la produzione di world music realizzata appositamente per l’evento: “Voci del mondo”. Per il decennale, Sergio Arneodo sarà ripreso nella sua veste di didatta precursore e ispiratore di bellezza.
Il programma completo del Roumiage prevede i seguenti appuntamenti:
Traversado, marce dell’amicizia sulle Alpi dal 22 al 26 agosto. Il 25 agosto a Coumboscuro (frazione Santa Lucia di Monterosso Grana) alle 18.00, l’arrivo delle Traversado a Coumboscuro. Il 26 agosto, sempre a Coumboscuro a partire dalle 10.30 il forum annuale delle associazioni provenzali e le rassegne espositive dedicate ai maestri del ferro (Forgiaron), alla letteratura provenzale e alla mostra-mercato delle Alpi Piemonte-Provenza. Alle 15, inveve, un convegno su Don Milani e Sergio Arneodo. Nel pomeriggio il laboratorio per ragazzi a cura di Prezzemolo e i primi eventi musicali con le voci polifoniche di Alma Pisarum. A partire dalle 18 in programma l’Aperoumiage, con le specialità tipiche del territorio. Alle 21 il flashmob per mille coristi “Vous coumo Nous”, mentre dalle 22.30 sarà data scena aperta ai musicisti tradizionali nella “Notte del fuoco” con i Li Barmenk.
La giornata del 27 agosto si aprirà invece con la messa degli emigranti cantata in provenzale alle 10. A partire dalle 15.30, invece, l’evento clou con il concerto di Tosca, che si inserisce all’interno della programmazione annuale di “Sulle orme di Fabrizio De André e Sergio Arneodo”. Il biglietto per il concerto dell’artista romana avrà un costo di 20 euro ed è acquistabile in prevendita a questo link. Sarà a disposizione del pubblico un servizio navetta sabato 26 dalle 14 alle 24 e domenica 27 dalle 11 alle 20. Sul posto anche il servizio di ristorazione, che prevede nella giornata di sabato 26 un menù comprensivo di polenta, dobo, formaggi, frutta, dolce e vino (12 euro), e nella giornata di domenica 27 ravioli, spezzatino, contorno, formaggi, frutta, dolce e vino (12 euro).