Villa di Verzuolo, il parco del Castello ospita per la prima volta gli eventi estivi
Arriva il via libera della Soprintendenza: la Pro Villa sposta il calendario di “Agosto nel borgo” nell’area verde della prestigiosa dimora storica. Può partire il progetto di promozione d’intesa con la nuova proprietà
Verzuolo. Non poteva arrivare regalo migliore per La Pro loco della Villa, che proprio in queste settimane celebra i 35 anni dalla fondazione.
In seguito all’accordo di promozione territoriale stretto con la nuova proprietà del castello (la società immobiliare dell’ingegner Graziano Rustico),
è arrivato anche il via libera della Soprintendenza alle Belle Arti per l’utilizzo del parco della dimora storica per attività di intrattenimento e ristorazione.
Per questo l’intero programma predisposto nel cuore di agosto e pensato come celebrazione dei 35 anni di attività si sposta un po’ più a monte, nella suggestiva cornice storica, che in assoluta anteprima, ospiterà eventi musicali e gastronomici. Un’occasione unica per ammirare il castello in
tutte le sue parti, approfittare delle visite guidate per l’intera giornata e farsi coinvolgere dai vari spettacoli messi in calendario. Previsto un servizio navetta gratuito da piazza Willy Burgo tutte le sere dalle 19, per facilitare la viabilità del borgo.
Le visite guidate al castello riprendono domenica 13 e martedì 15 agosto, in collaborazione con gli architetti Alex Barbero e Gerardo Bonito che hanno recentemente realizzato una tesi di laurea sulla dimora storica. Domenica è anche prevista anche la visita all’antica parrocchiale a cura dell’Associazione culturale Verzuolo. Entrambi i tour con accompagnatori qualificati sono prenotabili sul sito villadiverzuolo.it o al 329/2169741.
A TAVOLA
Le sere del 10, 11, 12, 13 e 15 agosto nella nuova location, dalle 19, è previsto l’AperiVilla a 10 euro. Il 13 e il 15, abbinati alle visite guidate, al costo di 20 euro, sono stati predisposti due menu speciali per pranzo: il 13 antipasto piemontese, insalatina di manzo, agnolotto ‘dla Vila, salsiccia con patatine, formaggi, dolce, acqua (prenotazione entro venerdì 11); a Ferragosto insalatina di pollo estiva, rotolo di frittata, lasagna d’la Vila, roastbeef con insalatina estiva, formaggio, dolce, acqua (prenotazione entro domenica 13).
Lunedì 14, per la Cena di compleanno della Pro Villa, il menu prevede: battuta al coltello, flan di pinaci con fonduta al toumin del Mel, lasagne ‘dla Vila, roastbeef con insalata estiva, dolce speciale per l’anniversario, acqua e caffè. Costo a 22 euro.
Per tutte gli eventi gastronomici, omaggio fino a 3 anni, 15 euro fino a 12 anni.
Prenotazioni: 329/2169741 – pro.villa@virgilio.it
Prenotazioni AperiVilla e serate danzanti al 329/2169741, Cena di compleanno Pro loco Villa (entro l’11 agosto) presso il Mercà ‘dla Vila (0175-86242) o presso la cartoleria Era (0175-85337).
GLI SPETTACOLI
Giovedì 10 agosto alle 21.30 orchestra Marco&Alice: ingresso 6 euro;
venerdì 11 agosto alle 21.30 orchestra Matteo Bensi: ingresso 8 euro;
sabato 12 agosto alle 21.30 selezione Miss Provincia Granda ed elezione di Miss Villa (ingresso libero);
domenica 13 agosto dalle 20.30 Cena-gioco-show “Figli delle stelle” con Andrea Caponnetto e dj Cly (ingresso libero);
lunedì 14 agosto dalle 21.30 orchestra Maurizio e la Band;
martedì 15 agosto dalle 21.30 orchestra Romeo e i Cooperfisa (6 euro).
Tutte le sere si balla al coperto su palchetto.