Divieto abbruciamenti, Demarchi (Lega): “Chiederò il rinvio nei castagneti”
Il Consigliere Regionale saluzzese annuncia che depositerà un Ordine del Giorno in Consiglio Regionale per dar voce alle istanze sollevate dal territorio
A seguito della lettera pubblicata da Assemblada Occitana Valades e inviata al Presidente Cirio con l’appello a posticipare l’inizio del divieto di abbruciamenti vegetali in vigore da oggi 15 settembre, è il Consigliere Regionale saluzzese Paolo Demarchi ad interessarsi alla vicenda annunciando che depositerà un Ordine del Giorno in Consiglio Regionale per dar voce alle istanze sollevate dal territorio.
“Il tema degli abbruciamenti vegetali è particolarmente sentito in alcune aree del Piemonte dove il divieto è anticipato al 15 settembre. Questo causa difficoltà importanti nelle operazioni agricole, soprattutto nella raccolta delle castagne che viene storicamente facilitata con l’abbruciamento delle foglie. Da imprenditore agricolo, prima che da politico del territorio, penso che il rispetto della qualità dell’aria sia importante ma non debba andare a discapito delle nostre imprese. Per questo presenterò un Odg in Consiglio Regionale affinché il periodo di divieto venga rivisto in considerazione delle operazioni agricole ancora da svolgere” commenta il consigliere Demarchi.