A Genola si radunano e sfilano i Bersaglieri della Granda

4 ottobre 2023 | 09:09
Share0
A Genola si radunano e sfilano i Bersaglieri della Granda
Bersaglieri al Raduno Nazionale di Cuneo nel 2022

Una grande giornata in memoria di Mauro Barone, presidente sezionale, prematuramente scomparso alcuni anni fa e fautore di questo raduno.

Un raduno a passo di corsa. È quello che accadrà domenica 8 ottobre, quando i Bersaglieri della Granda sfileranno a Genola, paese medaglia d’Argento al merito civile. L’appuntamento, organizzato della sezione saluzzese dell’associazione nazionale Bersaglieri in collaborazione con l’amministrazione genolese, è in memoria di Mauro Barone, presidente sezionale, prematuramente scomparso alcuni anni fa e fautore di questo raduno.

«Sono onorato di dare il benvenuto ai bersaglieri che invaderanno Genola in quella data e, come amministrazione, siamo onorati di accogliere questo importante evento – le parole del sindaco Flavio Gastaldi –. Invito tutti i genolesi a partecipare alle iniziative programmate e ad unirsi a noi nel rendere omaggio a questi valorosi soldati».

Questo il programma di domenica 8 ottobre: alle ore 8.30 ammassamento presso il piazzale dello “stock fallimenti” (ex Bennet), alle ore 9.30 sfilata percorrendo via Einaudi, via Carducci, via Pirandello, via Castello, piazza Scuole, via Aldo Moro, via San Sebastiano, via Roma e arrivo sul sagrato della parrocchia. Qui, in piazza San Giovanni Bosco, avrà luogo un momento del cerimoniale con l’alzabandiera, l’onore ai caduti, e le orazioni di autorità civili e militari. Seguirà la messa celebrata dal parroco don Beppe Scotta, con la partecipazione anche di associazioni d’arma e combattentistiche, in primis le penne nere del gruppo Alpini genolese. Alle ore 12.30, pranzo cremisi aperto a bersaglieri, simpatizzanti e genolesi presso il PalaQuaquara a cura del catering “Marchisio Sandra”. Questo il menù: carne cruda, insalata di pollo, polipo e insalata; risotto porri e salsiccia, tagliatelle al ragù di carne; brasato al barolo con patate e spinaci, tris di dolci, caffè e digestivi; vini arneis, dolcetto, barbera. Costo: 30 euro a persona, bambini fino a 6 anni gratis, bambini da 6 a 12 anni 12 euro. Prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti, presso tabaccheria Giobergia (tel. 0172.68204).

Il raduno proseguirà al pomeriggio: alle ore 15.30, presso il parco della Finestra sul castello, si terrà l’esibizione della Fanfara dei bersaglieri di Lavezzeri (Asti); in caso di maltempo il concerto si terrà presso il PalaQuaquara al termine del pranzo.