il progetto |
Scuola
/

A Rifreddo riparte il Consiglio Comunale dei Ragazzi

9 ottobre 2023 | 12:46
Share0
A Rifreddo riparte il Consiglio Comunale dei Ragazzi

I ragazzi sono risultati interessati e partecipativi, infatti più di venti “consiglieri junior” hanno preso parte al primo incontro di martedì 3 ottobre per esporre nuove idee e proposte

Riparte, dopo lo stop estivo, il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Gli educatori Andrea Besso, veterano del gruppo, e il nuovo educatore del Progetto Andrea Costa sono pronti ad accogliere i ragazzi nei primi incontri che si svolgeranno il MARTEDÌ alle ore 17 presso la Sala Polivalente (al piano interrato della Scuola Elementare) per nuove collaborazioni e nuovi eventi da mettere in campo, tra cui la Giornata contadina nel weekend de “Le notti delle Streghe” di Domenica 22 ottobre. Gli educatori sono andati a scuola nella neo-classe quarta a presentare il progetto e illustrare quello che il CCR è intento a fare. I ragazzi sono risultati interessati e partecipativi, infatti più di venti “consiglieri junior” hanno preso parte al primo incontro di martedì 3 ottobre per esporre nuove idee e proposte! Inoltre a novembre verranno rinnovate le cariche elettive biennali del Sindaco, vicesindaco, assessori e consiglieri, in modo da riproporre fedelmente lo schema di amministrazione pubblica comunale classica.
“ Siamo molto soddisfatti della numerosa partecipazione dei ragazzi in– aggiunge il vicesindaco Elia Giordanino che ha seguito l’iniziativa – Investire sui giovaniè per noi fondamentale dato che saranno loro il nostro futuro.  Inoltre, dandogli voce, nell’immediato riusciamo a capire meglio i loro bisogni e le loro necessità integrandoli così fin da adesso nella vita della nostra comunità”.
Si ricorda che il CCR è iscritto al registro regionale dei consigli dei Ragazzi ed è seguito dagli educatori della Cooperativa Sociale Armonia. Il CCR di Rifreddo venne istituto nel 1998 ed a cadenza biennale il Consiglio e le cariche elettive vengono rinnovate coinvolgendo i bambini e i ragazzi dalla quarta elementare alla terza media.

Ricordiamo, inoltre, che durante la sua esistenza il Consiglio di ragazzi ha attivamente partecipato alle manifestazioni del paese, tra cui: la tombolata della befana, il Carnevale, la caccia alle uova per Pasqua, la Festa dell’Albero, Spazzamondo, la Giornata contadina e la Notte delle Streghe.

Inoltre, ha messo in atto numerose raccolte fondi, tra cui: quella per l’acquisto di un defibrillatore, quella per l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, quella per le comunità dei bambini brasiliani di Palmares di Don Angelo Vincenti e raccolto di anno in anno offerte per la scuola dell’infanzia e la scuola elementare, acquistando per le realtà scolastiche cittadine materiale e due schermi interattivi. Tutte attività che sono sicuramente un bel esempio e che hanno fatto capire alle nuove generazioni l’importanza di mettersi in gioco e partecipare attivamente alla vita di comunità.