nella media |
Ambiente
/

Cuneo al 33° posto delle città più verdi d’Italia secondo Il Sole 24 ore

24 ottobre 2023 | 10:01
Share0
Cuneo al 33° posto delle città più verdi d’Italia secondo Il Sole 24 ore

Il giornale di economia ha divulgato come ogni anno il suo rapporto “Ecosistema Urbano”, che ordina le città italiane sulla base dei principali parametri ecologici.

La Città di Cuneo è la 33^ città italiana più verde. A dichiararlo è Il Sole 24 ore che come ogni anno ha pubblicato la classifica del rapporto “Ecosistema Urbano”, stilato in collaborazione con Legambiente e Ambiente Italia. Si tratta di una graduatoria volta ad ordinare i capoluoghi di provincia del Bel Paese sulla base dei principali parametri ecologici.

In modo particolare il rapporto del giornale economico prende in considerazione 19 parametri che fotografano le performance ambientali delle principali città italiane in 5 macroaree: aria, acqua, rifiuti, mobilità e ambiente. Cuneo si piazza in questo modo in una posizione di classifica tutto sommato mediana, in linea con la maggioranza delle altre città, specialmente quelle medio-piccole. Particolarmente positivi per il capoluogo della Granda alcuni dati riguardanti l’ambito della mobilità. Cuneo è infatti la quinta città italiana per infrastrutture in favore della ciclabilità con 31,9 metri di ciclabili ogni 100 abitanti, preceduta dalle irraggiungibili Mantova e Reggio Emilia e a poca distanza da Cremona e Cesena. È inoltre la 17^ città italiana per numero di Ztl attive nel proprio circondario con 450,3 metri ogni 100 abitanti. Decisamente negativi, invece i dati su vittime della strada (76^ con 6,4 tra morti e feriti per ogni abitante) e tasso di motorizzazione (92^ con 74,7 auto ogni 100 abitanti). I dati completi su Cuneo e su tutte le altre città sono consultabili a questo link.