grande successo |
Eventi
/
Società
/

«Santi Coronati» a Fontanelle di Boves, una festa quasi estiva

10 ottobre 2023 | 07:58
Share0
«Santi Coronati» a Fontanelle di Boves, una festa quasi estiva

Come al solito tantissimi eventi e grande partecipazione di pubblico

Sempre autunnale è stata la festa patronale principale di Fontanelle, i «Santi Coronati». Quest’anno, in questo anomalo 2023, molto meno del solito, con un ottobre ancora dal sole e dal calore di assoluto sapore «estivo»… Di grande successo, come al solito, è stata, le sere di venerdì 6 e sabato 7, «Gran Sagra della Bagna Cauda», uno dei «cavalli di battaglia» del, coeso, affiatato esperto, Comitato dei «Santi Coronati», divenuto attiva «Pro Loco», sempre sotto la guida del gentile Stefano Bosio. Si è tenuta sotto i nuovi tendoni, con i colori della «Banca di Boves», in passato «Cassa Rurale ed Artigiana». Quest’anno il riscaldamento era molto meno indispensabile del solito… In tanti si son messi in coda per servirsi dello spettacolare insieme di verdure da intingere nella salsa… Il «Bar Yenga» ha ospitato le gare di carte.

Domenica 8 ottobre, ricca è stata l’esposizione ortofrutticola con mercato e scambio dei giocattoli tra i «piccoli commercianti», i bambini della frazione. Omaggio non poteva mancare ad Angelo Dutto, frazionista classe 1923, cento anni ad inizio ottobre, il 2 (è stato festeggiato dalla numerosa famiglia e dalla Amministrazione comunale, rappresentata dalla Assessora frazionale fontanellese Raffaella Giordano, presentatasi, ovviamente, con tanto di fascia). Alla festa gli è stato dedicato un cartellone fotografico, inclusa la riproduzione del suo atto di battesimo, firmato dal parroco don Agostino Pellegrino, il fondatore, in quegli stessi anni, del Santuario. Nel pomeriggio, dopo i giochi dei bambini, vi è stato il concerto del gruppo cuneese «Beat Circus» (a Boves protagonisti anche alla festa agostana di Castellar). Son quattro ragazzi (formazione tipica da «Beatles», due bassi, chitarra e batteria) appassionati della musica degli ultimi decenni del Novecento, sulla quale conducono anche ricerche, al limite della filologia, per attente presentazioni, che corron via veloci. Lo spazio davanti al palco non ha mancato di ospitare le esibizioni di ballerini. I «Beat» giran per feste frazionali, ma son arrivati sin a spettacoli «tutto esauriti» dal cuneese Teatro Toselli…
Era allestita, nuovamente, esposizione della grande collezione di macchine di «Antichi Mestieri», con dimostrazioni, del fontanellese Luigi Varrone (che ogni anno presenta qualche «pezzo» nuovo, di quelli un tempo diffusi e di cui ora nessuno neppur più ricorda l’esistenza). Il programma è stato completato dalla distribuzione di frittelle di mele e dal «Rafting delle paperelle nella Cumuna» (uno dei locali che scorrono nel concentrico della frazione).

«Come sempre si continuerà il fine settimana successivo, entrando nel vivo. Venerdì 13 ottobre, a partire dalle 19,30, l’appuntamento è con il gusto, con “l’open bar”, patatine fritte e rostelle (specialità non solo del vicino entroterra ligure, da vari anni anche di Fontanelle). Dalle ore 21 si balla a suon di musica occitano provenzali sotto il tendone riscaldato con il gruppo “Lou Pitakass” (“I Picchi”, è comune per questi gruppo scegliere nomi di animali, ndr). Sabato 14 ottobre si parte alle 19, con Messa in San Lorenzo e, a seguire, grande “Sina’t la cumpagnia d’encurunati”, “Cena della Compagnia dei Coronati” (sempre prenotazioni fino ad esaurimento alla merceria “Chiari di luna” ed alla “Macelleria da Davide”, per informazioni telefonare al 347.4451003). Dalle 22 vi sarà il “Dj set” con Mattia Dutto. Domenica 15 ottobre, a partire dalle 10, sarà visitabile la esposizione fotografica “I nostri amis bau bau a quat piote” (dedicata ai cani, par di capire, gli amici “abbaianti a quattro zampe”, ndr). Alle 14,15 processione e benedizione saranno accompagnate dalla Banda Musicale di Boves “La Rumorosa” e dalle Majorettes di Barge, con il tradizionale “cambio di consegne” di massari e priori. A partire dalle 16 sarà offerta la grande castagnata con vin brulè. Seguirà una piccola dimostrazione di educazione di base, obbedienza, tricks e avvicinamento all’Agility Dog».