L'INIZIATIVA |
Scuola
/

A Rifreddo bimbi di scuola primaria e infanzia impegnati in “Scatole con la voce”

18 novembre 2023 | 13:31
Share0
A Rifreddo bimbi di scuola primaria e infanzia impegnati in “Scatole con la voce”

Nell’ambito del progetto “Allin cultura per crescere”

Negli scorsi giorni presso la Sala Polivalente della Scuola di Rifreddo i bambini delle classi 1 e 2 della scuola primaria e gli alunni di 4 e 5 anni della scuola dell’infanzia di Rifreddo con i loro docenti sono stati piacevolmente accolti da Romina Panero per l’attività “Scatole con la voce”.

Si tratta di un’iniziativa promossa dal sistema bibliotecario di Fossano, Saluzzo e Savigliano realizzata nell’ambito del progetto “Allin cultura per crescere” grazie al contributo della Compagnia di San Paolo. La finalità è diffondere un patrimonio di storie e ninne nanne della tradizione europea raccontate in tante lingue e dialetti diversi. La storia di Cappuccetto Rosso è stata raccontata e drammatizzata in Italiano e in Piemontese da Romina Panero, a cui si sono aggiunti termini della lingua albanese, francese, inglese e spagnola, vista la presenza di bambini provenienti da varie zone del mondo. I bambini sono stati entusiasti di aver aperto una scatola dalla quale sono uscite, oltre ai personaggi, anche tante voci diverse.

“Ogni anno – ci ha spiegato il sindaco Cesare Cavallo – cerchiamo di fornire ai nostri ragazzi delle attività che possano stimolare la loro fantasia ed accrescere il loro patrimonio di conoscenze inserendoci nelle iniziative proposte dal Sistema bibliotecario. Anche quest’anno ci siamo riusciti grazie alla fattiva collaborazione con la nostra biblioteca e al Vicesindaco Elia Giordanino, che ha seguito l’evento”.