Alla maestra di Peveragno Sara Bongiovanni la 21^ edizione del Premio Battello a Vapore
L’insegnante cuneese, con il suo romanzo “Ellie Ervin. La maga senza magia” ha trionfato in uno dei più importanti concorsi letterari di narrativa per bambini e ragazzi.
La 21^ edizione del Premio Battello a vapore, uno dei più importanti riconoscimenti letterari nazionali, specializzato nella narrativa per bambini e ragazzi, se l’è aggiudicata la maestra originaria di Peveragno Sara Bongiovanni. La cerimonia di premiazione si è tenuta venerdì 24 novembre a Novara, presso il Salone dell’Arengo del Broletto.
L’insegnante aveva consegnato il suo romanzo, dal titolo Ellie Ervin. La maga senza magia, con lo pseudonimo (richiesto dal bando) di I.L. Minstrel. La Giuria ha spiegato la decisione di premiare il romanzo della cuneese con queste parole: “La grande cura dei personaggi, la piega di mistero che tiene con il fiato sospeso fino alla fine ed una scrittura vivace e scorrevole, fanno di “Ellie Ervin” un fantasy dalle atmosfere potteriane che riuscirà sicuramente ad appassionare giovani lettrici e lettori. Le descrizioni sono quasi cinematografiche e rendono il suo universo fantastico non solo ricco, ma anche concreto e tangibile, senza mai annoiare o scadere nella pesantezza. La forza di Ellie risiede nella semplicità, perché non servono grandi poteri per essere straordinari”. Un importante riconoscimento, dunque, per l’insegnante, che ora pubblicherà la sua opera con la casa editrice che dà il nome al premio.