
Nel 1998 la Deutsche Bank annuncia l’acquisto per 10 miliardi di dollari della Bankers Trust, creando così il più grande istituto finanziario del mondo
Cuneo. Il sole è sorto alle 7:40 e tramonta alle 16:57. Durata del giorno nove ore e diciassette minuti.
Santi del giorno
Sant’Andrea, apostolo, è il protettore di pescatori, pescivendoli e paralitici.
San Tutwal, abate e vescovo.
San Cuthberto Mayne.
Avvenimenti
1936 – A Londra, il Crystal Palace viene distrutto da un incendio (era stato costruito per la Grande Esibizione del 1851).
1993 – Il presidente statunitense Bill Clinton converte in legge il Brady Handgun Violence Prevention Act (decreto Brady).
1998 – La Deutsche Bank annuncia l’acquisto per 10 miliardi di dollari della Bankers Trust, creando così il più grande istituto finanziario del mondo.
2013 – Dopo un evento di beneficenza per le vittime del tifone Haiyan, il noto attore Paul Walker insieme all’amico Roger Rodas si schiantano in auto sulla Hercules Street vicino a Kelly Johnson Parkway a Valencia, Santa Clarita, California, morendo entrambi per le ustioni e i traumi riportati nell’incidente.
Nati in questo giorno
Aldair – Nato a Ilhéus (Brasile), è un ex calciatore. Ha vinto i Mondiali del 1994. Dal 1986 al 2004 è stato difensore di Flamenco, Benfica, Roma e Genoa. Con i giallorossi in 13 stagioni ha totalizzato 420 presenze e 20 gol, vincendo uno scudetto, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana. Dopo la sua partenza nel 2003, l’AS Roma ha ritirato la maglia n° 6, quella del capitano Aldair, fino al luglio 2013 quando è stata scelta dall’olandese Kevin Strootman. In Nazionale è stato anche argento ai Mondiali 1998 e bronzo alle Olimpiadi del 1996. Festeggia 58 anni.
Winston Churchill (1874/1965) – Modello universale di statista e stratega bellico, nonché uomo di profonda cultura, è annoverato tra i grandi uomini della storia occidentale. Nato a Woodstock, nel sud-est dell’Inghilterra, e morto a Londra nel 1965, Sir Winston Leonard Spencer Churchill intraprese la carriera militare studiando all’Accademia Militare Reale di Sandhurs, coltivando nel contempo la sua passione per la scrittura e il giornalismo. Dopo aver ricoperto la carica di Primo Lord dell’Ammiragliato e Ministro delle Munizioni durante la Prima guerra mondiale, nella Seconda fu nominato Primo Ministro del Regno Unito, guidando il paese nelle drammatiche fasi della guerra al nazismo e nella ricostruzione postbellica. La sua ampia produzione di carattere storico lo portò, nel 1953, a vincere il Nobel per la letteratura.
Eventi sportivi
1872 – Allo stadio Hamilton Crescent di Glasgow in Scozia si gioca ufficialmente la prima partita internazionale di calcio. Le due nazionali a scendere in campo sono quella locale e l’Inghilterra, il cui incontro si chiude sullo zero a zero.
Proverbio/Citazione
Per Sant’ Andrea ti levi da pranzo e ti metti a cena
“A volte l’uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi si rialzerà e continuerà per la sua strada” Winston Churchill