un nuovo progetto |
Società
/

Nella palestra delle Trigari a Mondovì torna la Scuola di Circo

1 novembre 2023 | 18:57
Share0
Nella palestra delle Trigari a Mondovì torna la Scuola di Circo
Un momento del Festival "Piazza di Circo" di Mondovì organizzato dall'associazione L'Albero del Macramè

Il progetto si amplia con corsi per bimbi da 3 a 6 anni e stage universitari

Mondovì città delle arti circensi. Dopo l’affermazione dei corsi universitari a cura della Fondazione Cirko Vertigo, che ha portato da quest’anno corsi anche nella città del Belvedere, l’Associazione l’Albero del Macramè di Mondovì  amplia lo storico progetto parallelo di Scuola di Circo con una novità dedicata anche una sezione di pre circo, rivolta ai bambini dai tre ai sei anni (il lunedì dalle ore 16,30 alle ore 17,45 palestra Trigari) con attività ludico motorie dolci finalizzate a un approccio spontaneo all’arte circense che ormai caratterizza una delle offerte artistiche di punta della città.

Si tratta di un nuovo progetto che va ad integrarsi con la proposta formativa già in atto da anni a cura dell’Albero del Macramè. Formazione che dal mese di novembre torna nella sua sede storica, la palestra delle Trigari, il venerdì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30.

I corsi sono quelli rivolti ai ragazzi dai sei ai 14 anni. La scuola propone una formazione multidisciplinare: giocoleria, equilibrismo, acrobatica aerea, tessuti, trapezio, cerchio e monociclo e nel corso dell’anno propone anche il teatro comico. “La parte aggregativa e inclusiva della scuola – spiega il direttore artistico Marco Donda – che non propone attività competitive, ma che con il teatro del clown crea l’opportunità aggregativa. Opportunità che si traduce anche negli spettacoli che verranno proposti alla fine dell’anno nell’ambito dei saggi conclusivi e del Festival Piazza di Circo 2024. Quest’anno inoltre, i ragazzi che frequentano i corsi dell’Albero della Macramè potranno partecipare a stage con gli studenti dei corsi universitari della Fondazione CirKo Vertigo.