Nel 2021 ad Abu Dhabi Max Verstappen vince il suo primo titolo mondiale con la Red Bull
Cuneo. Il sole è sorto alle 7:52 e tramonta alle 16:55. Durata del giorno nove ore e tre minuti.
Santi del giorno
Beata Maria Vergine di Guadalupe, è la protettrice dell’America Latina.
Santa Giovanna Francesca di Chantal, religiosa.
San Valerio, abate.
Avvenimenti
627 – Nella battaglia di Ninive l’esercito dell’imperatore Eraclio sbaraglia le forze persiane, garantendo ai Bizantini la vittoria finale nella lunga guerra tra i due imperi.
1901 – Guglielmo Marconi capta con le sue apparecchiature il primo segnale radio transoceanico.
1913 – La Gioconda viene recuperata a Firenze, due anni dopo essere stata rubata dal Louvre da Vincenzo Peruggia
1996 – I governi di Bangladesh e India firmano un accordo bilaterale per disciplinare l’uso delle acque del fiume Gange.
Nati in questo giorno
Fiona May – Di origine britannica, atleta e poi attrice, è nata a Slough (nel Berkshire, Inghilterra). Ha ottenuto il passaporto italiano dopo il matrimonio con l’astista azzurro Gianni Iapichino. Dai campionati europei di Budapest 1998 detiene il record italiano di salto in lungo, con la misura di 7,11 metri. Ha vinto due medaglie d’argento alle Olimpiadi (1996 e 2000) e due ori, un argento e un bronzo ai Mondiali. È nota al grande pubblico soprattutto per la sua partecipazione a fiction televisive (“Butta la luna”) e come testimonial pubblicitario di una merendina, con le figlie Larissa e Anastasia. Sempre nel salto in lungo, la figlia Larissa è detentrice del record mondiale under 20 indoor con 6,91 m. Il 5 marzo 2023 negli Europei indoor di Istanbul fissa a 6,97 m il record italiano indoor. Festeggia 54 anni.
Frank Sinatra (1915/1998) – Leggi The Voice e il pensiero corre subito a lui, a quella che per molti è stata la voce più bella del secolo scorso e a quegli “occhi azzurri” che hanno ammaliato milioni di spettatori al cinema. Un mito in parte italiano, visto che il padre era siciliano e la madre originaria della Liguria. Nato ad Hoboken, nel New Jersey, e morto a West Hollywood nel 1998, da giovanissimo si arrangiò a fare i lavori più umili, coltivando nel contempo la passione per il canto con una propria band, i “Turk”. Negli anni Quaranta si costruì la fama di “The Voice”, diventando popolare sul grande schermo come protagonista di musical, grazie a film come Due marinai e una ragazza (1945) e Un giorno a New York (1949), in coppia con il celebre Gene Kelly. Premiato con l’Oscar di “miglior attore non protagonista” nel 1953 con Da qui all’eternità, dopo un periodo di crisi, negli anni Sessanta, tornò in auge incidendo i cavalli di battaglia più noti, da “Strangers in the Night” a My Way, canzone manifesto della sua carriera, ancora oggi tra le più eseguite al mondo. Premiato nel 1971 con un secondo Oscar per meriti umanitari, in oltre sessant’anni di carriera vendette 150 milioni di dischi nel mondo, primato che pochi altri possono vantare.
Eventi sportivi
2021 – Abu Dhabi: Max Verstappen vince il suo primo titolo mondiale con la Red Bull.
Proverbio / Citazione
Dicembre vezzoso, anno capriccioso.
” Un vagabondo è un vagabondo ovunque vada” Frank Sinatra