Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da mercoledì 27 a venerdì 29 dicembre

27 dicembre 2023 | 13:20
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da mercoledì 27 a venerdì 29 dicembre

Sole prevalente tra pedemontana e Alpi e nebbie in pianura saranno il tema meteo dei prossimi giorni. Certo, l’avvicinarsi da ovest di sistemi perturbati potrebbe portare le nuvole a coprire il cielo anche in montagna, ma questo non cambierà di molto lo scenario meteorologico…

Buongiorno a tutte le lettrici e a tutti i lettori di CN24 da Giovanni Nebbia, ecco il bollettino meteo della provincia di Cuneo.

Sole prevalente tra pedemontana e Alpi e nebbie in pianura saranno il tema meteo dei prossimi giorni. Certo, l’avvicinarsi da ovest di sistemi perturbati potrebbe portare le nuvole a coprire il cielo anche in montagna, ma questo non cambierà di molto lo scenario meteorologico. Questi fronti attualmente non sono considerabili come buoni per portare nevicate sulle montagne cuneesi, quindi bisogna attendere con pazienza che i calcoli matematici si affinino.

Non cedete alle pie illusioni lanciate ai 4 venti dai soliti meteo sensazionalisti: la meteorologia si fa a piccoli passi alla volta quando si stratta di prevedere il maltempo, soprattutto al giorno d’oggi, perché la modellistica sta soffrendo grandi difficoltà nello stimare la forza degli questi anticicloni sempre più robusti ed invadenti…

Oggi, mercoledì 27 dicembre. Sereno in montagna, o almeno in gran parte. Nebbie insistenti in pianura. Vento debole o assente, con un po’ d’aria giusto in alta montagna. Temperature in diminuzione in montagna. Ritorno delle inversioni termiche in pianura, specie al confine col torinese e nell’albese/langhe.

Giovedì 28. Cielo con velature in montagna e nebbie insistenti in pianura. Vento debole o assente. Temperature stazionarie in pianura, in aumento tra pedemontana e monti a causa della copertura nuvolosa. In ogni caso: non farà freddo, non in maniera stagionale quantomeno.

Venerdì 29. Cielo movimentato da nuvole in transito, con coperture più estese anche sull’arco alpino. Ancora nebbie possibili in pianura. Un po’ di vento teso a media quota in montagna, brezza per il resto. Temperature decisamente stazionarie. Le previsioni meteo in questi giorni sono assai monotone, speriamo di ritrovare presto un po’ di vivacità sulle carte del tempo.

Buona giornata, ci aggiorniamo venerdì col meteo per Capodanno.