​​Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da sabato 23 a martedì 26 dicembre.

23 dicembre 2023 | 13:00
Share0
​​Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da sabato 23 a martedì 26 dicembre.

Un gran vento ieri in caduta dalle Alpi nord occidentali ha causato danni nel torinese. Comprimendosi ha fatto anche salire di molto i termometri, fatto imputabile ad una massa d’aria molto calda già in partenza. Uno spettacolo di nubi madreperlacee ha incantato la quasi totalità del Piemonte: ho visto immagini mozzafiato di queste nuvole stratosferiche relativamente rare. I prossimi giorni

Buona antivigilia a tutte le lettrici e lettori di CN24 da Giovanni Nebbia, ecco il bollettino meteo della provincia di Cuneo. Un gran vento ieri in caduta dalle Alpi nord occidentali ha causato danni nel torinese. Comprimendosi ha fatto anche salire di molto i termometri, fatto imputabile ad una massa d’aria molto calda già in partenza. Uno spettacolo di nubi madreperlacee ha incantato la quasi totalità del Piemonte: ho visto immagini mozzafiato di queste nuvole stratosferiche relativamente rare. I prossimi giorni trascorreranno nella calma piatta, col vento in progressivo esaurimento e le nebbie che, lentamente, andranno ad impossessarsi della pianura. In montagna maggiori gli spazi di sereno, ma viene da dire purtroppo, perché la neve nel cuneese non c’è… Forse si sta accendendo qualche speranza per capodanno, ma è troppo presto per poterne parlare.

Oggi, sabato 23 dicembre, antivigilia. Cielo tra il velato ed nuvoloso, con progressive aperture attese nel pomeriggio. Vento ancora in caduta dai quadranti nord occidentali, che si sta progressivamente spegnendo. Temperature massime sostenute dall’effetto foehn e fuori dalla media climatica di 10-12 °C.

Domenica 24, vigilia di Natale. Cielo sereno. Vento marino in uscita dalla val Bormida, che sarà teso o fresco nelle zone direttamente investite e prossime al suo sbocco. Brezza nelle altre parti della provincia. Temperature in prima flessione, anche se -ancora- saranno fuori scala in positivo, soprattutto là dove sarà in azione il marin.

Lunedì 25, Natale. Cielo probabilmente in gran parte sereno, con nebbie in arrivo serale sull’albese e allo sbocco della val Bormida. Vento a regime di brezza, anche se al mattino ci sarà un po’ di residuo di marin dalle solite parti. Temperature: si dovrebbe perdere un altro gradino.

Martedì 26, Santo Stefano. Probabile gran nebbione sul catino padano albese e langhe comprese, Sole tra pedemontana e Alpi tutte. Vento a regime di brezza o assente. Temperature in generale, ma contenuta diminuzione: per tornare in media, dovremo probabilmente aspettare capodanno…

Bene, per oggi è tutto. Non mi resta che farvi gli auguri di buone feste, mi auguro che possiate trascorrerle in serenità coi vostri cari. Noi ci leggiamo mercoledì, ciao!