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A Peveragno il punto di “facilitazione digitale”: un servizio che funziona

9 gennaio 2024 | 09:20
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A Peveragno il punto di “facilitazione digitale”: un servizio che funziona
La vicesindaco Vilma Ghigo con l'addetto alla gestione del servizio di "facilitazione digitale"

“Orgogliosi di poter offrire anche noi un servizio così importante per la popolazione”, spiega la vicesindaco Vilma Ghigo

Anche nel Municipio di Peveragno, a partire dallo scorso mese di dicembre, è presente un punto di “facilitazione digitale”. E’ stato istituito nell’ambito dell’ambizioso progetto “Reti di facilitazione digitale” realizzato dal Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese insieme al Comune di Cuneo, agli altri 52 Comuni del territorio consortile e al Comune di Mondovì per mettere a disposizione punti di assistenza dedicati a tutti i cittadini che abbiano bisogno di supporto per accedere a servizi online e opportunità digitali.

Grazie al finanziamento di 370 mila euro che la Regione Piemonte ha messo a disposizione in qualità di soggetto attuatore della Misura 1.7.2 (missione 1,componente 1, asse 1) del Programma nazionale di ripresa e resilienza PNRR, sono infatti stati creati 200 punti in tutto il Piemonte dove ricevere assistenza e formazione gratuita per imparare a familiarizzare con le tecnologie digitali e conoscere e imparare ad accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Effettuare una videochiamata, cambiare una password, accedere ai servizi online del proprio Comune di residenza o ai servizi digitali nazionali come l’anagrafe nazionale digitale, l’app IO o il sito dell’INPS, accedere ai servizi socio sanitari online come il fascicolo sanitario elettronico, le procedure per il cambio medico o per prenotare una visita medica, utilizzare le app scolastiche come il registro elettronico o la piattaforma per la mensa scolastica sono solo alcuni esempi dei tanti servizi on line che quotidianamente si utilizzano ma che una buona fetta della popolazione non sfrutta perché magari non capace di farlo o che non attiva per paura di sbagliare.
I cittadini possono accedere agli sportelli di supporto liberamente o su prenotazione, contattando il numero 0171.1680375, che è anche fruibile via whatspp per una chatbot che fornisce immediatamente una serie di servizi e informazioni di primo livello (ad esempio sullo SPID e le modalità per accedervi, la prenotazione di un biglietto del treno o di uno spettacolo, gestione di una casella pec o accesso al portale INAD, ecc.).

Il punto di facilitazione digitale di Peveragno è attivo ogni martedì dalle 9 alle 12 presso l’Ufficio Tecnico Lavori Pubblici al primo piano del palazzo comunale di Piazza Piazza Pietro Toselli 15. “Siamo orgogliosi di poter offrire anche noi un servizio così importante per la popolazione – ci spiega Vilma Ghigo, vicesindaco di Peveragno che ha seguito il progetto sin dalla sua partenza. – L’utilizzo di servizi on line fa ormai parte della nostra quotidianità, ma ci sono ancora molte persone che si sentono “tagliate fuori” perché alcune tecnologie non sono alla loro portata. Ben vengano questi progetti che ci permettono di andare incontro ai cittadini per far superare loro con facilità e meno stress queste difficoltà! In questi primi martedì di apertura c’è stato un gran via vai di persone presso il nostro sportello, segno che la gente sentiva l’esigenza di un servizio di supporto specifico su questa tematica. Diego, il ragazzo che gestisce il nostro sportello, è una persona gentile, paziente, molto compente e in grado spiegare con molta semplicità i passaggi da eseguire. L’obiettivo è quello di rendere il più autonomi possibili i cittadini, ma non è raro comunque vedere gli utenti ritornare per ulteriori spiegazioni. Siamo qui per questo e ne siamo felici!”