Giornata nazionale |
Società
/

A Verzuolo il Municipio si illuminerà di blu per la Giornata Nazionale delle vittime delle guerre

31 gennaio 2024 | 12:51
Share0
A Verzuolo il Municipio si illuminerà di blu per la Giornata Nazionale delle vittime delle guerre
Municipio di Verzuolo

Le parole del Sindaco di Verzuolo: “La giornata è l’occasione, soprattutto per i più giovani, di impegnarsi contro ogni forma di barbarie e tener presente gli orrori della guerra.”

La lettera del Sindaco GianCarlo Panero:

Il 1° febbraio è la “Giornata Nazionale delle vittime delle guerre e dei conflitti nel mondo”, Istituita dal Parlamento con la legge n° 9 del 25/2/2017 su proposta del ANVCG (Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra). La legge prevede il coinvolgimento dei Comuni nella celebrazione.
Un’occasione per riflettere sull’assurdità delle guerre e sulla crudeltà con cui queste si accaniscono sulla popolazione civile. La giornata vuole ricordare le vittime civili delle guerre del passato e di quelle attuali, ponendo l’attenzione e l’impegno sulle sofferenze che i conflitti contemporanei provocano nella popolazione.
Quest’anno la commemorazione sarà particolarmente densa di significati visti i due grandi conflitti in essere: la guerra Russia-Ucraina con oltre 12.000 civili uccisi e oltre 21.000 i bambini (di cui 4.000 orfani di guerra) deportati illegalmente; la guerra Palestina-Israele con più di 25.000 vittime civili.

Non si può non notare come in tutti i casi sono i bambini e le donne i più colpiti. Inoltre, le guerre in atto dal Medio Oriente al Mar Nero non solo interferiscono sul commercio globale, ma provocano vittime e rifugiati conseguenti alla guerriglia degli Houthi nello Yemen.
La giornata è l’occasione, soprattutto per i più giovani, di impegnarsi contro ogni forma di barbarie e tener presente gli orrori della guerra. Dai giovani c’è la necessità che rispondano convintamente alle grandi sfide contemporanee che minano la pace, la concordia e la prosperità. Quindi la giornata ha un alto valore educativo ed è l’occasione per promuovere e favorire secondo la Costituzione la cultura della pace, della fratellanza tra i popoli ed il ripudio della guerra.
Perciò giovedì 1° febbraio la facciata del Municipio sarà illuminata con luci blu a significare l’adesione di Verzuolo alla “Giornata delle vittime delle guerre”.