Busca, l’attività del Gruppo di Protezione civile nel 2023
Volontari attivi in innumerevoli contingenze. Indispensabile l’opera di monitoraggio durante gli eventi atmosferici a rischio
Busca. Nel corso dell’anno 2023 i volontari del gruppo comunale di protezione civile hanno effettuato interventi di vario genere sul territorio e sono stati presenti per il servizio di sorveglianza in molte manifestazioni per un totale di 1591 ore, cui vanno aggiunte quelle dedicate alle riunioni e agli interventi di manutenzione alle attrezzature e alla sede.
“L’intervento più impegnativo – dice il presidente Antonio Beoletto – è stato il monitoraggio del territorio per tre giorni consecutivi nel maggio scorso a causa della pioggia intensa, soprattutto sul territorio collinare e di Valmala”.
“In tante contingenze e occasioni – dicono il sindaco Marco Gallo e l’assessore al Volontariato Ezio Donadio – il Comune sa di potersi rivolgere con fiducia ai volontari del Gruppo di Protezione civile e tutta la comunità è loro grata per il grande lavoro svolto sia in emergenza sia in fatto di prevenzione. La loro disponibilità e professionalità ci permette di affrontare sia le necessità di monitoraggio e difesa del territorio sia di programmare gli eventi importanti della vita cittadina con serenità”.