Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 18 a domenica 21 gennaio
Purtroppo la perturbazione di ieri ha lasciato solo poca pioggia e dell’inutile quanto pericoloso gelicidio. La neve, bloccata a quote altissime, non ha contribuito a rinforzare il manto nevoso delle piste da sci. Esiste però una piccola speranza da est, che si farà viva domani e che potrebbe regalare un po’ di ‘farina’, di quella bella asciutta, alle montagne (ma non solo) della Granda…
Care lettrici e lettori di CN24, bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo. Purtroppo la perturbazione di ieri ha lasciato solo poca pioggia e dell’inutile quanto pericoloso gelicidio. La neve, bloccata a quote altissime, non ha contribuito a rinforzare il manto nevoso delle piste da sci. Esiste però una piccola speranza da est, che si farà viva domani e che potrebbe regalare un po’ di ‘farina’, di quella bella asciutta, alle montagne (ma non solo) della Granda. Sono attesi 10-15 cm, con una possibile spolverata anche su Cuneo città. Il cielo grigio ed i fiocchi, sempre più diradati, si potrebbero trascinare fino a sabato mattina molto presto, per poi cedere il passo ad un periodo non definito di tempo stabile ed anticiclonico.
Oggi, giovedì 18 gennaio. Cielo in via di generale rasserenamento. Vento forte nelle alte valli occidentali, tempesta in alta montagna. Temperature in temporaneo aumento.
Venerdì 19. Risveglio tra velature e possibili nebbie in pianura, poi aumento della copertura nuvolosa da est, molto nuvoloso o coperto dal tardo pomeriggio. Possibili precipitazioni a carattere nevoso dalla serata, che potrebbero estendersi fino all’alba di sabato. Quota neve bassa, collinare, ma con possibile spolverata della piana cuneese. Accumuli massimi previsti di 10-15, forse 20 cm nelle zone più fortunate. Vento di tramontana in crescita serale, moderato o teso su bassa valle Tanaro. Burrascoso sui crinali in confine con la Liguria, con conseguente burrasca in alta valle Tanaro. Temperature in sensibile diminuzione.
Sabato 20. Cielo coperto fino all’alba, poi rapido rasserenamento. Vento ancora burrascoso in alta valle Tanaro, poi veloce scaduta; generale regime di brezza pomeridiana. Temperature in ulteriore diminuzione: minime diffusamente sotto lo zero (anche se di poco al piano) su tutti i settori.
Domenica 210. Cielo movimentato tra velature e passaggi nuvolosi sterili. Vento di brezza. Temperature grossomodo stazionarie.
Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e rimando a lunedì, ciao!