Cosa fare oggi (domenica 7 gennaio) in provincia di Cuneo: gli eventi
Le coloratissime mongolfiere ancora protagoniste nell’ultimo giorno del Raduno Aerostatico a Mondovì dove c’è anche il Re Mercante. Busca e Costigliole commemorano l’eccidio di Ceretto, a Cuneo la domenica è dedicata ai bambini, ad Alba alle famiglie e a Saluzzo ai musei. Ad Artesina si balla, mentre a Savigliano si sale tutti sul trenino a vapore…
Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 7 gennaio 2024 scegliendo tra i tantià eventi che la provincia di Cuneo propone.
A Cuneo, alle 11 e alle 16 presso il Complesso Monumentale di San Francesco nell’ambito della mostra di Lotto e Tibaldi, nuovo appuntamento con la visita spettacolo di e con Elisa Dani, dal titolo “Il mio volto è la mia CASA. E se vola è ancora meglio!” che porta i bambini dai 7 anni a conoscere la mostra e gli artisti esposti. Info: tel. 351.5073495 – mostralottotibaldi@gmail.com.
Inoltre a Cuneo, nell’ambito della rassegna “Domeniche a Teatro” al Teatro Toselli alle 17.30, il Teatro del Buratto propone “A metà Strada”, spettacolo per bambini dai 4 anni. La storia di Giraffa e Pinguino che un giorno decidono di incontrarsi “a metà strada” ma, nonostante il desiderio di conoscersi, nessuno dei due sa come sia fatto l’altro. Info: tel. 0171.699971 – biglietteria@melarancio.com.
Infine a Cuneo in Piazza della Costituzione, con spettacoli alle 16.30 e alle 18.30, c’è il circo di Babbo Natale più famoso del mondo con la partecipazione di grandi artisti, Babbo Natale, i suoi Elfi e i personaggi più amati dai bambini. All’interno dell’area si trova la bellissima casetta di Babbo Natale per tutti i bambini che vogliono portare la letterina. Info: tel. 338.2459248 – circopeppinomedini@libero.it.
A Demonte, alle 10.30, visita guidata alle Rovine del Forte della Consolata con guida escursionistica. Info: tel. 328.2032182 – portadivalle@vallesturaexperience.it.
A Boves, nella Chiesa di San Lorenzo (Via San Lorenzo 36) in Frazione Fontanelle, dalle 14.30 alle 17.30 si può visitare il famoso Presepe meccanico. Info: tel. 349.7415593.
A Borgo San Dalmazzo, dalle 14 alle 18, si può visitare la Mostra “Presepi in Monserrato” organizzata dai Volontari dell’Associazione Santuario di Monserrato al Santuario di Monserrato. Inoltre alle 15.30 al Santuario di Monserrato don Carlo Vallati (Vicario generale della Diocesi Cuneo Fossano) e don Gian Michele Gazzola tengono una riflessione sulla lettera pastorale proposta da Mons. Piero Delbosco sul Natale Si tratta di una breve riflessione sugli atteggiamenti spirituali suggeriti da alcuni personaggi del presepe in relazione alla Parola di Dio che la liturgia offre per questi tempi liturgici. Info: tel. 340.2549768 – ass.santuariomonserrato@gmail.com.
A Busca e Costigliole Saluzzo, alla fermata di Ceretto a partire dalle 9.15, commemorazione dell’ottantesimo anniversario dell’Eccidio di Ceretto. Alle 9:30 deposizione al cippo. Alle 10 celebrazione della messa. Alle 10:45 deposizione della corona ai Caduti e Commemorazione ufficiale con gli interventi dei Sindaci di Costigliole Saluzzo, Busca e Oriolo e l’orazione ufficiale pronunciata da presidente della Provincia di Cuneo, Luca Robaldo. Alla cerimonia presente una delegazione del comune di Oriolo in ricordo dei concittadini periti nell’eccidio; partecipano gli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Costigliole Saluzzo e di Busca e del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Busca. Presente il complesso bandistico Santa Lucia di Costigliole Saluzzo.
A Pianfei, visitabile dalle 15 alle 18, c’è il caratteristico Presepe Meccanico allestito e organizzato dagli “Amici del Presepe” nella sede della Confraternita di San Michele. Info: tel. 3346520205 – presepepianfei@gmail.com.
A Frabosa Sottana, in Località Artesina, dalle 10 “La Piazza in musica!”: intrattenimento musicale. Alle 12 Baby dance con Pinky. Info: tel. 0174.242000 – posta@artesina.it
A Garessio occasione per visitare il Castello di Casotto in abbinamento a una escursione con ciaspole e merenda sinoira alla locanda del Mulino. Info: www.kalata.it.
A Bene Vagienna, presso il MAB – Museo Archeologico, “Scribamus”: giornata culturale che si propone di offrire uno spaccato sulle diverse evoluzioni delle soluzioni espressive adottate dall’uomo nel corso dei millenni, dalle pitture rupestri alla piuma d’oca. Info: tel. 380.6907716 – archea.benevagienna@gmail.com.
A Saluzzo “Dolcezze in Castiglia”, visite guidate pomeridiane della Castiglia alle 16.30 e 17.30 con una dolce conclusione. Dopo aver messo in luce avvenimenti e curiosità legate alla lunga storia della fortezza, edificata nel 1270 e oggetto di trasformazioni e cambiamenti nei secoli a seguire, la guida accompagna i partecipanti sui camminamenti di ronda, per ammirare il suggestivo paesaggio circostante. Le visite si concludono al Ristorante Caffetteria La Castiglia per gustare il panettone artigianale accompagnato dallo zabaione, delizia tipica piemontese, preparati dallo chef Luca Banchio. Costo 10 euro a persona, 5 euro per bambini e bambine under 10 anni accompagnati. Info: tel. 329.3940334- musa@itur.it.
Inoltre a Saluzzo è possibile visitare il Museo Civico Casa Cavassa, l’Antico Palazzo Comunale con la Pinacoteca Matteo Olivero e la Torre Civica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Visitabile anche la Casa Museo di Silvio Pellico dalle 14 alle 18. Info: tel. 329.3940334 – musa@itur.it.
A Sanfront, alle 15 nell’ex cinema in piazza Statuto, proiezione del film “ I Balerin del Bal Vej” a cura dell’omonimo Gruppo. A seguire balli occitani con suonatori spontanei e taglio del panettone.
A Envie, il gruppo alpini della frazione Occa propone la commemorazione dell’81° anniversario della ritirata di Russia in ricordo degli oltre 20 giovani enviesi caduti. Vormr anche festeggiato il gruppo Alpini di Occa, ricordando tutti i soci che non ci sono più. Messa alle 10, momento di raccoglimento davanti alla lapide e pranzo nel salone parrocchiale.
A Sampeyre, al Museo storico etnografico alle 15, “Tè al Museo”: visita guidata, sonata con violino, tè e biscotti di produzione locale. Contributo richiesto. Info: tel. 329.317579.
A Savigliano, visite animate… per le feste. Attività per famiglie a ingresso gratuito su prenotazione. Info: tel. 0172.712982 – museocivico.gipsoteca@comune.savigliano.cn.it.
Inoltre a Savigliano presso il Museo Ferroviario Piemontese “Tutti a bordo del trenino a vapore!” con possibilità di salire a bordo di un trenino trainato da locomotivea vapore in scala 1:3, realizzate dal modellista Marco Schizzerotto. Ingresso a pagamento. Orario: 10-12.30 e 14.30-17.30. Info: tel. 0172.31192 – savigliano@museoferroviariopiemontese.it.
Ad Alba, al Teatro Sociale alle 16.30, “La notte dei regali”, spettacolo per famiglie. Per concludere le festività in famiglia un magico viaggio tra sogni e desideri dei più piccoli, uno spettacolo di animazione, pittura dal vivo e narrazione, raccontato attraverso figure, burattini e travestimenti che creano la suggestione dello straordinario e del fantastico. Gastaldo è il vecchietto che, nella tradizione popolare veneta conduce il carrettino dei regali di Santa Lucia e raccoglie i doni della Befana, a volte di San Nicola o Babbo Natale e anche dei Re Magi. Ormai anziano, racconta la sua esperienza “centennale” a fianco dei portatori di regali nell’inverno di ogni anno rivivendola e condividendola con i piccoli spettatori. I regali che queste figure fantastiche fanno apparire davanti ai loro occhi stralunati sono la magica trasformazione del regalo che bambine e bambini riescono ogni giorno a fare all’umanità intera: la luce, la fiducia, la gioia e la positività. Sentimenti che derivano dal senso di attesa mescolato alla sorpresa dell’arrivo dei regali. Info: tel. 0173292470/472.