Cosa fare oggi (sabato 20 gennaio) in provincia di Cuneo: gli eventi
Il Carnevale irrompe in Granda con festa a Busca e gran veglione a Saluzzo. Inoltre Limone Bike Event, 105XMasters a Prato Nevoso, Swap Party a Savigliano, muscia in museo ad Alba, Paola Quattrini a Bra, serata danzante a Ormea, mentre a Pontechianale c’è “Agnellotreffen”, il motoraduno più alto d’Italia…
Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 20 gennaio scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.
A Cuneo, nell’ambito del progetto Cultura 0/6 Crescere con Cura, inaugura la Rassegna Un teatro in mezzo ai libri, Teatro per i più piccoli, che anche quest’anno, si svolge nel salone della
Biblioteca 0-18 a Cuneo. Oggi la Compagnia Il Melarancio propone lo spettacolo “Casa” della Compagnia La Baracca – Testoni Ragazzi di Bologna. “Casa” racconta una storia di un grande e un piccolo che si incontrano, cominciano a conoscersi e costruiscono. La costruzione diventa un gioco, e nel gioco, piano piano, si costruisce una storia, una struttura, un tetto, una casa. I ruoli dei due personaggi a volte si invertono: ci si improvvisa adulti e si ritorna bambini per emozionarsi e stupirsi. Da 1 anno. Info: www.melarancio.com.
A Limone Piemonte, al Maneggio, “Limone Bike Event 2024“, giornata di festa all’insegna del divertimento con discesa su pista innevata illuminata e battuta. L’evento ha l’obiettivo di unire gli appassionati della Mountain bike/ebike/fat Bike. Dalle 17 alle 19 prova della pista, gare finali con premiazione e Dj set fino alle ore 23 (l’orario potrebbe variare in base al numero degli iscritti). Info: tel. 370 3691 177 – teambiscimmia@gmail.com.
A Busca, presso a tensostruttura in Area Capannoni (Corso Romita), c’è il Carnevale dei bambini con merenda offerta dai panificatori e pasticceri buschesi. Inoltre festa della birra con “Insanity Party”.
A Demonte, a partire dalle 15 presso la Porta di Valle, Fraz. Rialpo, laboratorio dove imparare a realizzare i Crouset, pasta tipica della Valle Stura. In collaborazione con il gruppo “La Rasdouireto”. Si consiglia di dotarsi di un grembiule e un canovaccio per “mettere le mani in pasta”. Info: tel. 328 2032 182 – portadivalle@vallesturaexperience.it.
A Entracque alle 18.30 Notturna musicale con la guida Parco Luisa Sorrentino e la musicista Silvia Mattiauda. Partenza dalla Locanda del Sorriso a Trinità. Rientro: cena presso la Locanda con possibilità di pernottamento e noleggio racchette da neve. Tariffa: 15 euro per l’escursione con guida e musicista, 20 euro cena, bevande escluse. Iscrizione: obbligatoria. Info: tel. 0171.978388 – luisa.sor11@gmail.com.
A Dronero, alle 21 al Cinema Teatro Iris nell’ambito di “Zona Franca” stagione teatrale di Santibriganti Teatro, va in scena “Complotto Doppiocomplotto Controcomplotto”, ovvero come imparai a credere a tutto e a non fidarmi di nessuno della Compagnia Teatrale Zona Grappa Teatro. Lo spettacolo vede in scena Andrea Castellini, Luca Occelli e Angelo Scarafiotti con un testo originale dello stesso Scarfiotti. Info: www.santibriganti.it.
A Peveragno, allo SMAC, ripartono le serate musicali. In cartellone i «B-Gis», «Tributo Bee Gees».
A Frabosa Sottana, in località Prato Nevoso, c’è 105XMasters, il tour di action sport che sta toccando i più bei comprensori sciistici italiani. In programma una tappa di Coppa Italia di Snowboard. Al Village di Radio 105 ospiti Moko, dj Comollo e Mauro Dell’Olio. Info: tel. 0174 334 151 info@pratonevoso.com.
A Ormea, presso la Sala Società Operaia alle ore 21.30, serata danzante con Romeo e i Cooperfisa. Per continuare in crescendo e in allegria le serate danzanti direttamente da Canale Italia… Info: tel. 335.1603696 – proloco.ormea@tiscali.it.
A Bene Vagienna, presso il MAB – Museo Archeologico a partire dalle 9.30, “Per un pugno di argilla”: come il semplice terreno crudo venne trasformato dalla mano dell’uomo in oggetti che affascinano ancora oggi. Dall’umile tecnica del colombino ai sorprendenti crateri attici, la giornata culturale cerca di presentare una linea evolutiva delle tecniche di lavorazione dell’argilla a partire dalla Preistoria fino all’età medievale. La giornata culturale, che si svolge in toto sotto la guida di archeologi, prevede in mattinata una visita al sito romano di Augusta Bagiennorum e al Museo Archeologico di Bene Vagienna al fine di fornire ai visitatori un inquadramento generale della storia del sito e del territorio in cui è ubicato. Il pomeriggio viene dedicato interamente all’evoluzione delle tecniche di lavorazione, con approfondimenti teorici mirati intervallati da brevi attività pratiche per una comprensione più concreta della tematica. Info: tel. 380 6907716 – archea.benevagienna@gmail.com.
Inoltre a Bene Vagienna, nell’ambito della Fiera della Beata Paola, Cena al castello con ProLoco Amici di Cervere. Info: tel. 0172 654969 – ufficioturismo@benevagienna.it.
A Saluzzo, presso la Biblioteca Civica Lidia Beccaria Rolfi alle 11, Rose nell’insalata: laboratorio creativo didattico gratuito per bambini dai 4 ai 9 anni, dedicato all’educazione ambientale. A partire dalle suggestioni fornite dall’estro creativo di Bruno Munari, i bambini ponno scoprire nuovi modi per utilizzare le parti di scarto di frutta e ortaggi. Alcuni degli alimenti vegetali più comuni possono diventare magnifici timbri per sperimentare forme e colori: dall’insalata nascono le rose, dai cavoli gli alberi, dai pomodori i fiori e tanto altro ancora! Durante il laboratorio i partecipanti potranno conoscere la meraviglia e l’incanto che possono scaturire dal riciclo degli elementi più semplici, anche da un broccolo tagliato a metà. Info: tel. 348.0707998 – biblioteca@comune.saluzzo.cn.it
Inoltre a Saluzzo presso il Palazzo comunale presentazione ufficiale del Carnevale di Saluzzo, con annessa consegna delle chiavi della città, della nuova Castellana Silvia Ghione, accompagnata dall’immancabile Ciaferlin Aurelio Seimandi e dalle Damigelle. A sguire “grande veglione” al Pala Crs di Saluzzo con Dj Matteo Dianti e le maschere degli Amis del Carlevè.
Infine a Saluzzo, alle 21:30 al Cinema Teatro Magda Olivero, prosegue la stagione musicale “Magda Groove” organizzata da Ratatoj APS. Ospite Lucio Corsi con il suo tour “La gente che sogna”, è accompagnato alla batteria da Marco Ronconi, alle tastiere e all’organo elettrico da Giulio Grillo, al basso da Tommaso Cardelli, al pianoforte da Iacopo Nieri e alla chitarra elettrica e slide guitar da Filippo Scandroglio. Un incontro musicale che vedrà il cantautore toscano vestire i panni di eroe di un’avventura musicale, la sua, durante la quale ricorderà al suo pubblico l’importanza di non smettere mai di sognare. Prendere parte a un concerto di Lucio Corsi significa sintonizzarsi su una stazione radio spaziale dalle cui casse si dipana una musica a cavallo tra utopia e mistero, realtà e immaginazione, in un vortice di note che porta ogni spettatore a danzare in compagnia dell’artista e delle proprie ombre. Lucio Corsi si è affermato sulla scena cantautoriale per il suo stile originale in cui mescola il rock d’autore alle sonorità folk di canzoni surreali che lo rendono un autore e musicista dalla cifra unica e una poetica altamente riconoscibile nel panorama nazionale. Info: tel. 0175 219760 – info@cinemateatromagdaolivero.it.
A Costigliole Saluzzo, presso il Salone d’Onore del Comune alle 20.45, serata “contro la violenza, per la libertà e la democraziona, la resistenza iraniana”. La resistenza iraniana guidata dalle donne. Il ruolo del regime iraniano nella crisi mediorientale. Moderano Paola Anghilante e Ivo Sola. Intervengono Ughetta Biancotto (Anpi Cuneo), Elham Nikzat (responsabile Nord d’Italia dell’Associazione donne democratiche iraniane), Kozhro Nikzat (Presidente dell’Associazione medici e farmacisti residenti in Italia). Ingresso libero.
A Pontechianale, in frazione Chianale, c’è Agnellotreffen 2024, nona edizione del Motoraduno invernale più alto d’Italia. Info: www.agnellotreffen.com.
A Savigliano, alle 16.30 presso la Sala Sant’Agostino, Andrea Malabaila presenta il suo “Lungomare nostalgia” (Edizioni Spartaco). Nuovo anno, nuova presentazione nel mondo culturale saviglianese. Si tratta di un romanzo sentimentale, uno spaccato di storia del Novecento italiano raccontato attraverso la vita di un uomo, nonno Natale, e il ricordo che ha custodito nel suo cuore il nipote Andrea. «Una storia vera, delicata, scritta in punta di penna – evidenzia l’autore – nella quale non sarà difficile riconoscersi».L’Autore dialoga con Carlotta Borasio. Ingresso libero.
Inoltre a Savigliano, alle 15 presso il Museo Ferroviario Piemontese, “Tutti a bordo dell’Hogwarts Express!”. Visita guidata, corsette con il pulmino su rotaia, plastici ferroviari attivi,giro sul trenino in grande scala, laboratori creativi a tema Harry Potter con “Voci di Mamme”. Costo € 7 (età consigliata 3-10 anni). Info e prenotazione: 348.7832848 – vocidimamme@gmail.com.
A Moretta, presso la Biblioteca Civica “B. Millone”, mostra d’arte con esposizione di opere della ritrattista Raffaella Giaime. Ingresso libero, con orario continuato dalle 10 alle 17. Info: tel. 0172.911035 – info@comune.moretta.cn.it.
A Bra il Teatro Politeama porta in scena “La signora omicidi”, una commedia ricca di humour e di divertenti intrighi, situazioni ambigue ed equivoci esilaranti, ambientato in una Londra anni ‘50, che fa da sfondo all’improbabile incontro tra Louise Wilberforce, interpretata da Paola Quattrini, arzilla e svampita affittacamere, il misterioso Professor Marcus (Giuseppe Pambieri), presunto musicista, in realtà capobanda di un pericoloso gruppo di malviventi che Louise finirà per smascherare. In scena anche Mario Scaletta, che ha realizzato l’adattamento teatrale del testo, e Rosario Coppolino. Regia di Guglielmo Ferro. “La signora omicidi” è l’adattamento teatrale del celebre racconto di William Rose ed ispirato all’omonimo film di Alexander Mackendrick con Alec Guinness e Cecil Parker, di cui nel 2004 i fratelli Coen realizzarono il remake “Ladykillers”, con protagonista Tom Hanks. Info: www.ticket.it.
Inoltre ad Alba prosegue la rassegna di pomeriggi musicali “Musica in Museo”. Alle 17, nella sala Maccario del Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio”, si esibisce il coro Spiritual’s Friends, diretto da Giuseppe Allione, costituitosi nel 2000 all’interno dell’Istituto musicale “Adolfo Gandino” di Bra dalla volontà di alcuni ragazzi a continuare e approfondire l’esperienza corale. Il coro svolge una considerevole attività artistica proponendo un repertorio prevalentemente concentrato sulla divulgazione degli Spirituals quale espressione musicale religiosa più vicina alla sensibilità degli esecutori e ottenendo ottimi consensi di critica. Coro: soprani Silvia Tropini, Beatrice Porro, Cristina Pellerino, Rachele Mosca, Monica Gavinelli, Elena Ciartano; contralti Elisa Barbero, Irene Conti, Daniela Portinaro, Annarosa Toselli, Daniela Zaino; tenori Bartolo Corbisiero, Fabio Olivero; bassi Antonio Tropini, Vittorio Bazzan. Pianoforte: Giancarlo Sacco Prima del concerto, alle 16:30, possibilità di partecipare ad un approfondimento da parte di un esperto museale su uno degli argomenti inerenti le collezioni scientifiche e archeologiche. L’ingresso è gratuito e la prenotazione è consigliata. Info: tel. 0173.292473 – museo@comune.alba.cn.it.