Cosa fare oggi (sabato 6 gennaio – Epifania 2024) in provincia di Cuneo: gli eventi

6 gennaio 2024 | 07:09
Share0
Cosa fare oggi (sabato 6 gennaio – Epifania 2024) in provincia di Cuneo: gli eventi
Mondovì - Raduno Aerostatico dell'Epifania

Mondovì è invasa dalle mongolfiere per il Raduno Aerostatico dell’Epifania e dall’ingegno del “Re Mercante”. Presepe vivente a Pianvignale, Dario Vergassola a Savigliano, mentre la Befana fa tappa a Limone Piemonte, Celle Macra, Pradleves, Frabosa Soprana, Pontechianale, Paesana e Crissolo, Sampeyre e a Cuneo dove in serata c’è il concerto dei Nomadi…

Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 6 gennaio (Epifania 2024) scegliendo tra i tantià eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, ritorna anche quest’anno in Piazza Galimberti la “Befana del vigile”, un pomeriggio dedicato all’educazione stradale per bambini e ragazzi, a cura della Polizia locale di Cuneo.

La Befana del Vigile

A Cuneo, al Palazzetto dello sport di San Rocco Castagnaretta con inizio alle 21.15, c’è il concerto de I Nomadi.

A Cuneo in Piazza della Costituzione, con spettacoli alle 16.30 e alle 18.30, c’è il circo di Babbo Natale più famoso del mondo con la partecipazione di grandi artisti, Babbo Natale, i suoi Elfi e i personaggi più amati dai bambini. All’interno dell’area si trova la bellissima casetta di Babbo Natale per tutti i bambini che vogliono portare la letterina. Info: tel. 338.2459248 – circopeppinomedini@libero.it.

A Limone Piemonte spettacoli musicali con street band lungo via Roma (la zona pedonale del paese). Befane speciali consegnano gadget e omaggi per i più piccoli. Info: tel. 0171 92319 – info@scuolascilimone.it

Inoltre a Limone Piemonte, in piazza Biancheri alle 16, c’è “Pentolaccia per bambini”. Info: prolocolimonetto@gmail.com.

A Pietraporzio, in località Pontebernardo nell’ambito de “La Festo dou Tarluc”, alle 14 al Centro Arieti rappresentazione della tosatura della pecora“floucà” con Fabrizio Bagnis. Alle 15 nella Saletta dell’Ecomuseo laboratorio di feltro creativo con Romina Dogliani. A seguire inaugurazione dell’opera collettiva “La piana della Crau” arazzo in feltro di lana sambucana e merenda con “anhel de bia”, vin brulé e tisane alle erbe locali. Alle 21 nella Crusà “Lou Bal dou Tarluc”, ballo occitano con Passacarriera “En Dui” – Dino Tron & Manuel Lerda, con la partecipazione di Fabrizio Carletto al basso e Adriano Rovere alla chitarra. Info: tel. 347.2118377 – ecomuseopastorizia@vallestura.cn.it.

Celle di Macra, con partenza alle 18 dalla piazza di borgata Chiesa, c’è La notte dei lumini: masche e sarvanot. Si percorrono al suono di musiche occitane gli antichi passaggi della borgata Chiotto illuminata unicamente da oltre 600 lumini, accompagnati dai racconti della cultura alpina del paese, dai saperi millenari alle fantastiche leggende locali di masche e sarván, tramandate nel ricordo degli anziani nelle lunghe veglie invernali, e che ora, come in un libro animato, diventano ancora più suggestive per grandi e piccini in un viaggio unico e avvolgente. Lungo il percorso non mancano panettone e vin brulè. Strada facendo incontro con la Befana che consegna un dono a tutti i bambini. Passeggiata adatta a tutti fino a borgata Chiotto a lume di fiaccole.

la notte dei lumini celle di macra

A Pradleves, alla pista di pattinaggio a partire dalle 15, “Befana on ice”, giornata di divertimento in “costume” in occasione del presepe vivente sul ghiaccio. Presente la Befana. Ingresso libero. Info: tel. 353.4106915 – info.emotionalp@gmail.com.

A Demonte alle 10.30 visita guidata alle Rovine del Forte della Consolata con guida escursionistica. Info: tel. 328.2032182 – portadivalle@vallesturaexperience.it.

Robilante aperti il Museo della Fisarmonica ed il Mu.S.Com-Museo del suono e della comunicazione. Entrambe sono aperti dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18. Varcando la loro soglia si possono scoprire le tante curiosità che racchiudono. Si possono apprendere le regole fisiche del suono e la relativa trasmissione all’interno di sale ricche di radio e grammofoni (Mu.S.Com) oppure come è composta una fisarmonica, quali sono i balli tipici della Valle Vermenagna, la tradizione della festa delle Leve e dell’intaglio del legno (Museo Fisarmonica). Info: Museo della Fisarmonica museofisarmonicarobilante@gmail.com; 328.8655394 – Mu.S.com: Quinto.dalmasso@gmail.com; 348.9554673.

A Boves, la ex Confraternita Santa Croce (auditorium Don Enrico Luciano) dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, esposizione “Presepi di Boves”. Giunta quest’anno alla sua 18esima edizione, la mostra attira ogni anno tantissimi creativi e amanti delle festività natalizie. Info: tel. 0171.391834 – comunicazione@comune.boves.cn.it.

Inoltre a Boves, nella Chiesa di San Lorenzo (Via San Lorenzo 36) in Frazione Fontanelle, dalle 14.30 alle 17.30 si può visitare il famoso Presepe meccanico. Info: tel. 349.7415593.

A Borgo San Dalmazzo dalle 14 alle 18 si può visitare la Mostra “Presepi in Monserrato” organizzata dai Volontari dell’Associazione Santuario di Monserrato al Santuario di Monserrato. Info: tel. 340.2549768 – ass.santuariomonserrato@gmail.com.

A Monterosso Grana, “Jour di Rei”, l’Epifania a Coumboscuro con Il Centre Prouvençal che riprende l’evento teatrale d’inizio anno e presente in nuova veste lo spettacolo “Ressoun”

jour di rei

A Pianfei, visitabile dalle 15 alle 18, c’è il caratteristico Presepe Meccanico allestito e organizzato dagli “Amici del Presepe” nella sede della Confraternita di San Michele. Info: tel. 3346520205 – presepepianfei@gmail.com.

A Mondovì c’è il tradizionale Raduno Aerostatico dell’Epifania. Alle 8,30 decollo mongolfiere. Alle 14 decollo mongolfiere. Dalle 14.30 alle 18 dj set live. Dalle 15 alle 17: voli per bambini su mongolfiera vincolata. Alle 18.30 gonfiaggio serale con musica “Night glow” e tanto altro.

Inoltre a Mondovì c’è Re Mercante, appuntamento con la rassegna di opere artigianali e dell’ingegno umano. Evento completamente dedicato all’eccellenza organizzato dall’Associazione “La Funicolare”.

A Frabosa Sottana in frazione Pianvignale ritorna, dopo quattro anni, il presepe vivente quest’anno chiamato “Presepe per la Pace”. Presenti la Sacra Famiglia e i Re Magi nella cornice degli antichi mestieri, ma anche le prelibatezze culinarie preparate dalle Pro Loco ospiti di Pianfei e Torre Mondovì, che deliziano i presenti con carne alla brace, cupeta e torta di castagne, e infine polenta degli Alpini. Appuntamento dalle 10 fino alle 17, con la messa dell’Epifania a concludere la giornata, animata dal coro di voci bianche della parrocchia. Info: tel. 0174 244 481 – prolocofrabosasot@libero.it.

A Frabosa Soprana la Befana arriva – in motocicletta per distribuire dolci nelle piazze centrali del paese (piazza Marconi e piazza del Municipio) a partire dalle 17:30. Info: tel. 0174 244 010 – iatfrabosasoprana@visitcuneese.it.

A Roccaforte Mondovì, al Palaterme di Frazione Lurisia alle 21, concerto della Ciposugar Band (tributo a Zuccchero Fornaciari) direttamente da “Tali & Quali Show”. Ingresso libero. Info: tel. 338.3574664 – lurisia.insieme@gmail.com.

A Garessio, al cinema Excelsior alle 18, l’ultimo film prodotto da Disney, nel 100° anniversario del celeberrimo studio di animazione, che narra della giovane Asha, che affronta il perfido re che tiene imprigionati i desideri dei suoi sudditi. Un magico film di animazione che sottolinea la forza dei desideri e l’emancipazione della protagonista.

A Bene Vagienna, presso il MAB – Museo Archeologico con ritrovo alle 15, “A spasso con gli archeologi – ripercorri con noi le tracce del passato”: pomeriggio culturale con visita guidata alla città romana di Augusta Bagiennorum e del museo accompagnati da archeologi. Info: tel. 380.6907716 – archea.benevagienna@gmail.com.

archeologi

A Saluzzo “Dolcezze in Castiglia”, visite guidate pomeridiane della Castiglia alle 16.30 e 17.30 con una dolce conclusione. Dopo aver messo in luce avvenimenti e curiosità legate alla lunga storia della fortezza, edificata nel 1270 e oggetto di trasformazioni e cambiamenti nei secoli a seguire, la guida accompagna i partecipanti sui camminamenti di ronda, per ammirare il suggestivo paesaggio circostante. Le visite si concludono al Ristorante Caffetteria La Castiglia per gustare il panettone artigianale accompagnato dallo zabaione, delizia tipica piemontese, preparati dallo chef Luca Banchio. Costo 10 euro a persona, 5 euro per bambini e bambine under 10 anni accompagnati. Info: tel. 329.3940334- musa@itur.it.

A Pontechianale torna “La Befana viene a Ponte”con gare di bob, musica, laboratori, premi, leccornie e tanto altro…

A Paesana, presso il Rifugio Pian Munè, “Chi è la Befana?”Lo si scopre con i racconti di Barbaluc il cantastorie. Appuntamento alle 14, partecipazione gratuita con merenda al Rifugio 4 euro. Info: tel. 328.6925406 – info@pianmune.it.

Inoltre a Paesana camminata con Guida naturalistica fino alla vetta di Garitta Nuova (2385m) il punto più alto di Pian Munè, a seguire Cena in baita con Menù tipico. Ritrovo alle 16, salita in seggiovia e partenza per la ciaspolata dal rifugio in quota. Tempo di percorrenza circa 90 minuti + 60 di discesa/ritorno verso il rifugio. Cena al rifugio e ritorno a valle previsto intorno alle ore 22.30. Osservazione delle stelle con il telescopio dalla terrazza della #defenderhouse. Quota di partecipazione con cena inclusa 38 euro. Info: tel. 328.6925406 – info@pianmune.it.

A Crissolo torna la tradizionale “Cioccolata della Befana”, con distribuzione di panettone a cominciare dalle ore 15.30, musica e divertimenti per tutti sulla piazzetta del municipio.

A Sampeyre “La Befana va a Becetto”. Nel pomeriggio, a Rore, per continuare le tradizioni: “Cantar la Stella”. Info: tel. 0175.977148 – protocollo@comune.sampeyre.cn.it.

Inoltre a Sampeyre, presso gli impianti di risalita alle 17, la befana va a Meira: ciaspolata tardo pomeridiana in alta Valle Varaita + cena al rifugio Meira Garneri. Sola escursione € 15; cena € 23. Info: tel. 349 6780421 – info@armandelena.it.

A Savigliano, visite animate… per le feste. Attività per famiglie a ingresso gratuito su prenotazione. Info: tel. 0172.712982 – museocivico.gipsoteca@comune.savigliano.cn.it.

Inoltre a Savigliano presso il Museo Ferroviario Piemontese “Tutti a bordo del trenino a vapore!” con possibilità di salire a bordo di un trenino trainato da locomotive a vapore in scala 1:3, realizzate dal modellista Marco Schizzerotto. Ingresso a pagamento. Orario: 10-12.30 e 14.30-17.30. Info: tel. 0172.31192 – savigliano@museoferroviariopiemontese.it.

Infine a Savigliano, alle 16.30 al Teatro Milanollo, “Malefici”, spettacolo teatrale per grandi e piccini: com’erano da bambini i cattivi delle fiabe?.. E perché sono diventati così? Testo di Dario Vergassola, con i Muffins. Regia di Lucia Messina. Ingresso unico: 6 euro.

A Bra, il Museo civico Craveri di Storia Naturale è aperto dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30. Info mail craveri@comune.bra.cn.it.