Artista ed insegnante, aveva 83 anni
Mondovì. Lutto a Mondovì perla scomparsa dell’artista ed insegnante Ezio Briatore, mancato all’età di 83 anni.
Nativo di Montaldo Mondovì, lascia la figlia Eleonora. Ex insegnante, tra le sue passioni la pittura, in particolare la xilografia che stampa in proprio su torchio a mano. Nel 1996 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento cittadino Torre d’Oro per l’Arte dalla Città di Mondovì. Ha preso parte a numerose mostre ed ha collaborato con periodici e riviste.
A ricordarlo anche l’associazione culturale monregalese “Gli Sigolatori”. Scrive il presidente Gabriele Gallo: “Senza dubbio l’ennesima grave perdita per la cultura monregalese. Non avevo il privilegio di conoscere personalmente Ezio Briatore, ma ho avuto l’onore di apprezzarne le doti umane e artistiche quasi per osmosi, grazie al rapporto di stima e di amicizia che aveva con mia mamma e a quelle avvincenti collaborazioni letterarie e culturali intrattenute con altre colonne portanti degli Spigolatori come Silvio Rinaudo, Remigio Bertolino, Meco Boetti o Toni Liboà che ho respirato fin dall’età adolescenziale. Ricordo con piacere la sua esposizione “Il fulgore della poesia e il rigore dell’essenziale” che, come associazione, avevamo promosso all’interno della Mostra dell’Artigianato del 2015. Esprimo la mia più affettuosa vicinanza ai famigliari e rivolgo loro, a nome mio e dell’intero Consiglio Direttivo, le più sentite condoglianze”.
Oggi, martedì 16 gennaio, alle ore 20 nella Chiesa Cattedrale di San Donato in Mondovì Piazza sarà recitato il rosario. Nella stessa chiesa domani, mercoledì 17 gennaio, alle 10, saranno celebrati i funerali.