Giorno della Memoria, al Cinema Monviso un evento su Anna Frank dedicato alle scuole
Il 29 gennaio alle 11 verrà presentato “Cara Kitty”, il romanzo epistolare che la ragazza olandese avrebbe voluto veder pubblicato con il titolo “La casa sul retro” alla presenza del curatore Frediano Sessi.
Cuneo. In occasione del Giorno della Memoria, la Biblioteca civica e scrittorincittà lunedì 29 gennaio 2024 alle ore 11 (per le classi II-III degli istituti secondari di 1° grado e le classi I degli istituti secondari di 2° grado) presso il Cinema Monviso Cuneo (via XX Settembre 14) propongono: “Cara Kitty“.
Anne Frank aveva quasi quindici anni e un grande desiderio: diventare una scrittrice. Possedeva del materiale preziosissimo cui attingere: il diario nel quale, da due anni, stava annotando la drammatica esperienza di vita insieme alla famiglia nascosta in un appartamento per fuggire alla violenza nazista. Quel romanzo ha dovuto attendere quasi ottant’anni per essere pubblicato: un’edizione unica, poiché si focalizza su Anne Frank quale giovane scrittrice di grande talento. Con le lettere all’amica immaginaria Kitty, Anne intendeva creare le basi per un romanzo che avrebbe dovuto apparire dopo la guerra con il titolo “La Casa sul retro”. Per il Giorno della Memoria, Frediano Sessi (curatore di Cara Kitty. Romanzo epistolare di Anne Frank, Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni) ci racconta un’opera dal grande valore letterario e umano, che riesce a raccontare con profondità, ma anche con momenti di leggerezza, la tragedia della Shoah. Lo intervista Marco Bernardi.
L’appuntamento è gratuito ma soggetto a prenotazione. Il servizio di prenotazione sarà attivo al n. 0171.444822 da martedì 9 a sabato 13 gennaio 2024 con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle ore 16 alle 18; il sabato dalle 10 alle 12 (e comunque fino al limite di capienza della sala). Per ogni chiamata sarà possibile prenotare per un massimo di 2 classi. Sarà possibile effettuare più chiamate.